Vai al contenuto
Melius Club

La BCE contro i pensionati italiani?

Messaggi raccomandati

Inviato

La BCE potrebbe costringere i pensionati italiani a sacrificare i loro risparmi per salvare una banca tedesca? Vi risulta?

Inviato

@appecundria i pensionati italiani noleggiano un bel 50 megatoni. Ex URSS a low cost E lo mandano alla banca tedesca. Con scritti i migliori auguri.

Costa meno.

Inviato

@appecundria ma sei il solito complottista, la bce ci vuole bene .

Mutui, I nuovi prestiti a tasso fisso potrebbero salire anche al 6%

Secondo la Fabi (Federazione autonoma bancari italiani), con l'ultimo rialzo dei tassi deciso dalla Bce (di un altro 0,25%) le rate dei nuovi mutui a tasso fisso raddoppieranno nel corso del 2023 arrivando al 6%, mentre quelle dei mutui a tasso variabile dovrebbero salire anche del 55-65%.
Per i vecchi mutui ovviamente nessuna differenza per quelli a tasso fisso, mentre quelli a tasso variabile hanno già subito aumenti fino al 70-75% e, dice la Fabi “è molto probabile che, alla luce della decisione della Bce, possano salire ancora".

https://www.ilsole24ore.com/art/aumento-tassi-interesse-preoccupati-sette-italiani-dieci-e-su-due-e-costretto-rinunce-AEAePqqD

Inviato
1 minuto fa, claravox ha scritto:

nuovi prestiti a tasso fisso potrebbero salire anche al 6%

Grazie non lo sapevo 🤕 😀

La domanda è un'altra. 

Inviato

Ah vabbè i pensionati il mutuo lo hanno estinto. :classic_biggrin:

Inviato
25 minuti fa, Akla ha scritto:

@appecundria i pensionati italiani noleggiano un bel 50 megatoni. Ex URSS a low cost E lo mandano alla banca tedesca. Con scritti i migliori auguri

..potrebbe essere un idea.....

Inviato

Il severo aumento del

costo del denaro puo’ insidiare i risparmi in modo indiretto. Aumentando il costo del

denaro, aumenta il rischio di insolvenza dei prestiti. Rischio che oltre una certa misura intacca la solidita’ patrimoniale delle banche dove sono custoditi i risparmi esponendole in casi gravi al bail in che in ultima istanza va in danno dei depositanti che per le note ragioni si concentrano soprattutto fra gli anziani (piu’ benestanti dei giovani: fatto notorio). Anziani che per garbo vengono chiamato pensionati. 

Quindi non e’ astrusa l’affermazione anche se troppo sintetica

Inviato
46 minuti fa, mozarteum ha scritto:

bail in che in ultima istanza va in danno dei depositanti

Sì, questo è noto (oltre i 100k in liquidità). Mi sfugge il rapporto causa effetto tra il pensionato italiano e la banca tedesca.

Cioè, fallisce la Kässbohrer Kasse e paga Gennaro Quagliarulo?

Inviato
7 ore fa, appecundria ha scritto:

Mi sfugge il rapporto causa effetto tra il pensionato italiano e la banca tedesca.

Magari se postassi l’articolo sulle dichiarazioni, immagino sia cosi conoscendoti, di un esponente della maggioranza che ha denunciato il problema che esponi magari sarebbe più facile capire a cosa tu faccia riferimento e magari renderebbe più chiaro il post.

Inviato

@maurodg65 non c'è un articolo, o almeno non lo so. È una affermazione che ho ascoltato in diretta sulla Rai.

• Confused 1
Inviato

Abbiamo già visto cosa ha fatto la BCE per salvare le chiappe alle banche tedesche, francesi e olandesi in occasione del default della Grecia, e quindi non mi stupirei affatto. 

Non scrivo cosa penso della BCE per evitare problemi a me e al forum. 

Inviato
40 minuti fa, appecundria ha scritto:

non c'è un articolo, o almeno non lo so. È una affermazione che ho ascoltato in diretta sulla Rai.

Non ne dubito ma di che parlavano? 

Inviato
44 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Abbiamo già visto cosa ha fatto la BCE per salvare le chiappe alle banche tedesche, francesi e olandesi in occasione del default della Grecia, e quindi non mi stupirei affatto. 

Questa è leggenda metropolitana, i paesi coinvolti con le banche alla fine del giro si sono pagati il salvataggio delle proprie banche, un po’ ci ha guadagnato la Francia ed un po’ ci ha rimesso la Germania. 

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, appecundria ha scritto:

È una affermazione che ho ascoltato in diretta sulla Rais

E si spiega tutto.

Inviato

Quelli che fino all'altro ieri volevano uscire dall'euro che parlano di tassi e d'inflazione, avanspettacolo puro. 

Ma il cuore dello show è il muto giorgetti, fenomeno assoluto di uno che pensa tutto il contrario del suo partito. Avrà licenziato il capo di gabinetto che ha scritto la letterina sul Mes? Ah boh

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, appecundria ha scritto:

È una affermazione che ho ascoltato in diretta sulla Rai.

fatta da Salvini se non erro...

Inviato

@sirjoe61 sì, lui. La mia domanda però era più tecnica, per sapere se è una cosa possibile. Pare di no.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji