Vai al contenuto
Melius Club

Hdd vs Ssd

LUIGI64

Messaggi raccomandati

Inviato
31 minuti fa, lello64 ha scritto:

Io onestamente non ho capito se devi sostituirlo all'originale o metterlo come secondo disco

da quello che ho capito io, ma potrei sbagliarmi, puoi mettere un (uno) m.2 e un (uno) 2.5"

Supporti per backup non mi servivano. Volevo solo ampliare la capienza del disco fisso senza perdere le prestazioni che sono comunque ottime per un portatile. Veramente in un secondo all'accensione è operativo. 

Per le DAW ieri ho fatto caso a un progetto che ha 21 tracce attive e non fa una piega.

Volevo montare lo stesso tipo di disco con sopra l'immagine di quello precedente per avere più spazio. 

Poi scopro che il SSD 2.5 non ci va.

E poi tutto il resto... insomma ho scritto tutto, messo immagini...

Quello che chiedo nuovamente adesso è se ora nello slot del mio attuale hard disk che è un SATA posso comunque metterci il Samsung ma un PCle NVMe... 

Inviato

@djansia

Il gusto del brikolage smanettone ti ha distolto dal mio consiglio originale: cacciare 50 euro ed andare da un qualsiasi negozio di assistenza per computer che ti avrebbe fatto tutto, compreso il trasferimento dati, senza bisogno di comprare i pezzi necessari (a parte l’SSD, ti facevi dire il modello che ci voleva e lo prendevi tu al prezzo più basso, con possibilità 0 di errori).

Inviato
1 minuto fa, djansia ha scritto:

Poi scopro che il SSD 2.5 non ci va

dove sta scritto che non ci va?

Inviato
1 minuto fa, djansia ha scritto:

Quello che chiedo nuovamente adesso è se ora nello slot del mio attuale hard disk che è un SATA posso comunque metterci il Samsung ma un PCle NVMe... 

il disco di avvio che avevi e’ un NV-ME crucial da 512, lo dovresti poter sostituire con l’NV-ME Samsung 980 che hai comprato.

A meno che non quello originario non sia tanto vecchio da avere, che so, un attacco diverso.

In questo vecchio articolo è spiegato

https://www.kingston.com/it/blog/pc-performance/two-types-m2-vs-ssd

Inviato

pensare che un disco possa gestire la cosa meglio di due dischi per una daw è falso

buono che sia il disco di sistema.... se hai li sopra sia il sequencer che le librerie e i file delle tracce... il sistema farà più fatica a fare tutti questi accessi ad un solo disco rispetto ad avere accessi su due dischi che si dividono i compiti 

lo fanno tutti

Inviato

@djansia

Non e’ per caso che il tuo disco originale e’ un M2 basato sullo standard SATA e non un  NVMe ?

Perché se così fosse e’ un problema, il tuo Samsung che hai acquistato sarebbe incompatibile con il computer.

E’ spiegato bene nell’articolo che ho linkato.

Inviato
13 minuti fa, djansia ha scritto:

Secondo me no.

E’ proprio diverso lo standard di comunicazione, decisamente migliore e molto più veloce quello NVME che si basa su bus PCIe.

Devi avere questo collegamento nella scheda madre del computer per poterlo usare.

Non so se esiste un adattatore PCIe-Sata ma comunque sarebbe una mezza porcata inutile, non sfrutteresti la velocità quadrupla dell’ottimo Samsung 980 che hai comprato.

.

Inviato
2 minuti fa, lello64 ha scritto:

The M.2 slot supports SATA and PCIe NVMe Solid State Drives

Apposto allora non ci sono problemi !

Inviato

@Roberto M

Non so se è una questione di slot perché comunque il PC le ospita tranquillamente entrambi.

image.png.896d2ff14bd767a77a21355c34a10537.png

la memoria originale è terminata come questa in figura con la spunta blu.

La memoria Samsung nuova invece è terminata come le due con X rossa.

la prima ha due tacche, la seconda una sola.

Lo slot originale del pc però ha solo una tacca, questo mi fa sperare che sia compatibile quindi con le PCle. Altrimenti avrebbe avuto due tacche, come il disco originale, per impedire anche solo accidentalmente l'inserimento di memoria con una tacca.

8 minuti fa, lello64 ha scritto:

The M.2 slot supports SATA and PCIe NVMe Solid State Drives

Oh ecco, forse posso sperare ancora...

Inviato
Il 6/7/2023 at 19:08, djansia ha scritto:

Rischio troppo se la metto senza?

se riesci a mettere un dissipatore in alluminio "fai da te" ..... poichè le temperature alte non sono salutari per le memorie

Inviato
22 ore fa, djansia ha scritto:

con un adattatore NVMe in cui metti il Samsung 980 pro ed usando il programma Macrium Reflect Free .... cloni il vecchio sul nuovo, poi il "vecchio" NVMe lo metti nell'adattatore e lo usi come unità esterna

Inviato
10 ore fa, djansia ha scritto:

questo adattatore (per fare la copia del disco fisso attuale) dovrebbe andare bene:

ok perfetto .... compralo "rosa" risparmi 1 euro e poi è più "delicato" :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato

@djansia

https://semiconductor.samsung.com/consumer-storage/support/tools/

Samsung Data Migration software 

Poi installa anche Samsung Magician

Samsung Data Migration software is designed to help users quickly, easily, and safely migrate all of their data – including their current operating system, application software, and user data – from their existing storage device (e.g. HDD) to their new Samsung SSD.

Non devi comprare niente :classic_laugh:

• Thanks 1
Inviato

Non riesco a far vedere il disco a Windows e quando lo collego scrive: "Impossibile accedere a E:/ funzione non corretta".

Questo sia da USB 2 che USB 3

Stessa cosa Samsung Magician e Data Migration

Il disco fisso attuale lo vedono ma il nuovo disco che ho inserito nell'adattatore USB niente... cioè sembra che lo vedono ma non posso lavorarci insomma...

Che stress...

Suggerimenti? 

Inviato

Neanche l'altro portatile lo riesce a gestire... stesso messaggio...

Inviato

prova ad andare in "gestione disco"

e controlla se da li lo vede

se lo vede vuol dire che va semplicemente inizializzato

se non lo vede i l'adattatore non è adatto o il disco ha problemi

• Thanks 1

• Crea Nuovo...