Vai al contenuto
Melius Club

De vulgari eloquentia

melos62

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto

@melos62 Intanto ringraziamo, oltre il sottoscritto, @appecundria, @indifd @Antoniotrevi e @Roberto M, che adesso interrogherò a fondo per vedere cosa hanno capito del post di apertura, e soprattutto se lo hanno letto tutto 👹

Tra il serio ed il faceto, come avviene sempre quando sornionamente chiacchero con il mio speculare fratello maggiore dell'altra sponda, ho già detto di apprezzare spesso il verso libero e le parole in libertà. 

Nonostante la formazione classica di un un vero liceo del Sud, in piena Magna Grecia, tra i partigiani della Sicilia prima, ed il fatto che frequenti questo forum di anziani, amo la pittura moderna, la musica "relativamente" moderna, e la poesia "relativamente" recente. 

Siamo figli di quella cultura classica, che da una parte ci consente di andare all'origine (almeno quella nota) e di comprendere il percorso che ha portato a noi una parola. 

Dall'altra però, quella stessa cultura coltiva una libertà di fondo che sta alla base, ad esempio della scrittura creativa. 

La parola, ben usata, è una pennellata che sulla tela del nostro racconto di vita, esprime una visione intima e personale, che per i più fortunati è anche originale. 

Adoro la forza innovativa dei nuovi significati, la vitalità di una lingua che si evolve, mai uguale a se stessa, eppure a sé stessa inevitabilmente legata. 

La parola, nuova o vecchia che sia, è una chiave che apre le porte di un'idea, di un significato, di un  futuro che stiamo ancora organizzando. 

Insomma, anche per le parole, se posso, scelgo spesso un approccio "progressista" 😆

In Commissione, il mio voto è quasi sempre opposto a quello dell'insegnante di lettere. 

F.to GaetanBastiano

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/15188-de-vulgari-eloquentia/page/4/#findComment-884294
Condividi su altri siti

Antoniotrevi

@Gaetanoalberto @Gaetanoalberto esiste una disciplina che si chiama filologia che studia il crescere , l’affermarsi e il perdersi di una lingua . In questo momento perdiamo vocabili in uso ,italiani  ed entrano anglicismi . Poi certo lo svolgersi  di un concetto dietro una parola é affascinante.

Link al commento
https://melius.club/topic/15188-de-vulgari-eloquentia/page/4/#findComment-884344
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto:

che adesso interrogherò a fondo per vedere cosa hanno capito del post di apertura, e soprattutto se lo hanno letto tutto 👹

Io ho dato Melius sulla fiducia. Lo leggerò domani con l'attenzione che merita, oggi ho potuto solo dare sguardi rapidi.

Link al commento
https://melius.club/topic/15188-de-vulgari-eloquentia/page/4/#findComment-884346
Condividi su altri siti

8 ore fa, gbale ha scritto:

ti sei dimenticata la più vera locuzione latina di sempre: femina mobilior ventis (la donna è più mutevole dei venti).

Grazie per l'implicito complimento, ma non lo merito.

Non è farina del mio sacco.

Si tratta del testo di un brano di Franco Nebbia del 1961 intitolato "Vademecum tango".

Link al commento
https://melius.club/topic/15188-de-vulgari-eloquentia/page/4/#findComment-884432
Condividi su altri siti

appecundria
16 ore fa, melos62 ha scritto:

Per questo per me ha più valore "in oro" la patola fuga, da fugio,  che non fugone, che altera in modo comico e figurativo la parola fuga, che in altre epoche poteva significare la differenza tra vita e morte.

Trattandosi di metallo dal valore soggettivo, non voglio dire oro di Bologna, esso ha valore a patto che circoli in una comunità che ne riconosce il valore. Insomma più carta moneta che oro.

La ragion d'essere di "fugone" è ben evidenziata dalla stessa critica: se chiami "fuga" eventi tragici come quella degli ebrei dall'Egitto, puoi (devi! per rispetto) usare la versione canzonatoria "fugone" per eventi grotteschi come i "fugoni" dalla giustizia di Salvini e Gasparri che pure tanto coraggiosi si mostrarono prima di essere sfidati a regolare duello giudiziario. 

Link al commento
https://melius.club/topic/15188-de-vulgari-eloquentia/page/4/#findComment-884562
Condividi su altri siti

5 minuti fa, appecundria ha scritto:

dalla stessa critica: se chiami "fuga" eventi tragici come quella degli ebrei dall'Egitto, puoi (devi! per rispetto) usare la versione canzonatoria "fugone" per eventi grotteschi

Si, convieni quindi che è adatto ad un registro comico,  e che può stonare in un contesto più formale e non giovanile.  Circa la quantità e qualità dell' oro (legame effettivo e profondo tra significato e significante) dipende dal valore che ciascuno di noi dà alla lingua parlata e scritta.  Per me è molto importante, tanto più se le parole riguardano concetti essenziali: libertà,  verità,  giustizia, bellezza ecc.

Link al commento
https://melius.club/topic/15188-de-vulgari-eloquentia/page/4/#findComment-884598
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 29 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference