Vai al contenuto
Melius Club

Auto e finanziamenti

Messaggi raccomandati

Inviato

Vi chiedo....ma se un cristiano vuole comprare un auto usata o nuova...perché si deve fare un finanziamento??

Sembra quasi impossibile comprare senza rate pure sull'usato...

Membro_0022
Inviato

Il motivo è evidente: ci guadagnano di più. Si riprendono lo sconto con gli interessi.

Però dovremmo iniziare a pensare che quelli che pagano i loro stipendi siamo noi, con i nostri soldi, ogni volta che compriamo un'auto. E dovremmo avere non dico il coltello dalla parte del manico, ma almeno non averlo sempre piantato nel c**o dalla parte della lama.

Io ho fatto così: sono andato alla concessionaria, ho trattato il prezzo senza specificare le modalità di pagamento, e al dunque "pagamento cash".

Ho avuto solo una debole reazione, subito rientrata quando gli ho chiesto per quale motivo avrei dovuto pagare degli interessi cospicui e tenermi soldi in banca con rendimento pressochè nullo.

Se poi il venditore dovesse replicare "o finanziamento o niente", alzarsi e salutare.

Idem in caso di "allora il prezzo aumenta".

Sono praticamente certo che di fronte alla mancata vendita si alza anche lui e "no aspetti..."

Inviato

Credo ci sia anche un altro motivo: per un'azienda è preferibile avere una serie di introiti costanti, piuttosto che una somma cospicua e poi niente. I budget così sono più "lineari" e facili da prevedere. Ovviamente a spese nostre! Conosco un'azienda nel mio settore che vende, fra le altre cose, licenze software di durata (obbligatoria) di 5 anni. Se comperi una licenza quinquennale costa di più che cinque annuali. In questo caso l'acquisto "a rate" all'utente costa meno del "tutto subito". La spiegazione è che così l'andamento per l'azienda è più lineare e costante.

Inviato
39 minuti fa, hifi_marco ha scritto:

Credo ci sia anche un altro motivo: per un'azienda è preferibile avere una serie di introiti costanti, piuttosto che una somma cospicua e poi niente.

La concessionaria, così come qualunque negozio, riceve dalla società finanziaria la cifra totale dopo pochi giorni dall'approvazione del finanziamento comprensiva delle percentuali pattuite in sede di contratto

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, lufranz ha scritto:

Se poi il venditore dovesse replicare "o finanziamento o niente", alzarsi e salutare.

L'azienda è libera di vendere alle sue condizioni più favorevoli e il cliente è libero di non comprare, semplice...

Inviato

@papàpaolo vero.,ma è veramente difficile comprare auto senza finanziamenti ...una cosa folle poi i tassi

è un sistema che non ha molta vita...secondo me

Inviato

ci vogliono americanizzare ancora di più.

captainsensible
Inviato

È un sistema che ha gonfiato i prezzi a dismisura e ti costringe di fatto a fare un finanziamento con tassi al limite dello strozzinaggio.

CS

Inviato

a ottobre faccio un giro per vedere cosa prendere in primavera 2024, saprovvi dire.

comunque anche io non m' incazzo più, se una cosa impegnativa mi va bene gli dico io il prezzo,

figurarsi se mi metto a discutere sulle modalità del pagamento. per me è solo caparra con assegno 

e poi saldo con altro assegno o bonifico.

Inviato

Magari fossero solo i finanziamenti classici. La modalita' di acquisto che va per la maggiore oggi e' molto piu' perversa.

Ti permette di comprare quello che non ti potresti permettere pagando acconto e ratine. Poi bomba finale ,con il cosi' detto valore futuro garantito. Una formula che permette al cliente di comprare cose che non potrebbe permettersi ,di contro pagando tantissimi interessi. Se uno fa i conti della serva c'e' da rimanere basiti per quello che si paga.

Gli interessi poi si pagano sia sulla parte rateizzata che sul VFG finale , per cui uno alla fine e' costretto a rinnovare il finanziamento e avere un altra auto nuova. Perche' pagare il VFG a rate di nuovo significherebbe pagare 2 volte gli interessi. Diabolico.

Quindi la concessionaria guadagna sui tassi , guadagna perche' quando gli riporti la macchina trovera' qualche scusa per bastonarti, guadagna perche' ti ha fidelizzato. Ma non ultimo ti appiccica pacchetti assicurazione piu' costosi della media e tagliandi che sono dilazionati al mega tasso:classic_ninja:.

Qualcuno piano piano si sta iniziando a svegliare su queste formule di acquisto. Anche perche' gli acconti da dare aumentano con l' aumentare dei prezzi di acquisto.

Puo' essere uno strumento vantaggioso a patto di poter scaricare fiscalmente la macchina e fare tanti tanti km anno.

Ecco un esempio di acquisto di un C HR Toyota. Indipendentemente dall'acconto che date la somma alla fine da ridare e' la stessa. Fatevi i conti quanto costa alla fine quella macchina che viene scontata circa 28000 euro.

toyota1.jpg

Membro_0022
Inviato
1 ora fa, captainsensible ha scritto:

È un sistema che ha gonfiato i prezzi a dismisura e ti costringe di fatto a fare un finanziamento con tassi al limite dello strozzinaggio.

Esatto, se proprio uno deve fare il finanziamento costa meno chiedere un prestito per la stessa cifra direttamente in banca.

Per buona giunta prendono per i fondelli con storielle tipo "1000 euro di vantaggi (ora gli sconti si chiamano "vantaggi") con finanziamento bla bla. 

E 5000 di interessi, con tubetto di vaselina omaggio.

-

Per la cronaca, io con 'sta baggianata dei 1000 euro di vantaggi ci ho giocato e ho risparmiato 600 euro reali.

L'operazione in realtà fu semplicissima: la finanziaria non prevedeva penali in caso di estinzione anticipata con residuo inferiore a 10.000 euro. Quindi feci il finanziamento da 10.000 euro esatti con un tasso da strozzinaggio, pagai la prima rata ed estinsi il debito dopo due giorni. 

Dai 1000 euro di sconto, detratte le spese della pratica e gli interessi della prima rata, mi sono ricavato uno sconto vero di circa 600 euro.

Membro_0022
Inviato
22 minuti fa, criMan ha scritto:

Fatevi i conti quanto costa alla fine quella macchina che viene scontata circa 28000 euro.

A spanne, senza fare tanti conti, direi intorno ai 34K.

Accettare un finanziamento così però è da fessi. Se non ti puoi permettere la macchina da 28000 euro allora NON COMPRI una macchina da 28.000 euro, e soprattutto non compri una macchina da 28.000 euro pagandola 34.000.

Inviato

Comunque i prezzi delle auto, soprattutto quelle di fascia medio/bassa sono ormai fuori controllo, per non parlare dell'usato...

Io ho una C-Max del 2011, se la vendessi adesso ci riprenderei quasi i soldi da nuova, dopo 12 anni...:classic_rolleyes: 

Inviato

Quando si entra in una concessionaria,e il venditore è più interessato a farvi avere il finanziamento,che a vendervi l'auto,ringraziate e uscite.

Armando Sanna
Inviato
17 ore fa, saltato ha scritto:

ma è veramente difficile comprare auto senza finanziamenti

In Volvo non è stato così, alla proposta della concessionaria che mi conosce bene non hanno neanche proposto il finanziamento, sanno bene cosa ne penso in merito a questo.

Pure in Toyota abbozzarono un “vuole fare un finanziamento” a un “no grazie “ iniziarono a fare un preventivo senza storie…

Dipende sempre chi hanno di fronte, secondo me …

Inviato

@Armando Sanna In Toyota il venditore si è alzato ed è andato via ( Febbraio 2021 ) ,voleva vendermi quel che aveva in casa,o preordinato,io insistevo per una Toyota Corolla GR personalizzata,sono uscito senza preventivo.

Volevo provare in un altro concessionario Toyota ma è a 40k di distanza,poi la manutenzione o guasti,sono sbattimenti.

Non vale la pena.

Ho dato i miei soldi a BMW  nel 2021,e a VW nel 2022 ( VW l'unico che riconosceva l'incentivo rottamazione di stato ).

Peggiori Toyota,e Fiat,molto meglio in Kia,e Hiunday,ma non riconoscevano gli incentivi di stato,o li assorbivano nella scontistica.

In pratica le case che non assicuravano la consegna in 180 giorni ( limite massimo per il riconoscimento dell'incentivo ),non riconoscevano l'incentivo.

Inviato

@pino penso che dipenda anche tanto dal concessionario, in città di toyota ce ne sono due, in sintesi uno che conosco l' auto, sempre toyota, l' ha poi presa fuori provincia.