Vai al contenuto
Melius Club

Effetto "live" cos'è?

Messaggi raccomandati

Inviato

Si sente spesso parlare soprattutto riferito a diffusori in special modo ad alta efficienza del cosiddetto effetto live. Ma di che si tratta e soprattutto da quali parametri è determinato? Ho avuto Klipsch ed Electrovoice quindi l'ho sperimentato personalmente, ora però non ho diffusori ad alta efficienza ed ascoltando con il telefonino tramite bluetooth (orrore!) stavo provando un app equalizzatore (riorrore!😁) ed ho constatato che esaltando alcune frequenze si ottiene in pratica lo stesso risultato! Ho fatto alcune prove ed alla fine ho gli strumenti e le voci qui nel mio salotto di fronte a me...il tutto con un Cyrus One ed una coppia di Dynaco a25. Scatenatevi...

Inviato

Innanzitutto bisognerebbe avere un'idea di che cos'è un  ascolto di alto livello l.

• Haha 1
ilmisuratore
Inviato

L'equilibrio della risposta in frequenza unito ad una buona distribuzione nel tempo porta spesso a queste sensazioni di trovarsi l'artista davanti a se

La chiarezza, la risoluzione è importante

1 minuto fa, Dufay ha scritto:

Innanzitutto bisognerebbe avere un'idea di che cos'è un  ascolto di alto livello

Eccolo qui, puntuale ad offendere in modo celato

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato

Dufay, guarda che non interessa a nessuno il presunto valore del tuo *superimpianto* anzi cominci a seccare tutti i tuoi interlocutori

Inviato
4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:
5 minuti fa, Dufay ha scritto:

cos'è un  ascolto di alto livello

Ha delle Dyanaco A 25 che conosco bene e che ho pure modificato.

Più di tanto non possono fare.

Quindi è sempre bene sapere delle esperienze di ascolto che uno ha 

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, Dufay ha scritto:

Quindi è sempre bene sapere delle esperienze di ascolto che uno ha

Non è cosi, se una persona esprime *ho gli strumenti e le voci qui nel mio salotto di fronte a me* vuol dire che in base alla sensazione avrà maturato sufficienti esperienze per esternare quanto percepito

Ha parlato di strumenti in generale, quindi non anticipare quello che magari razionalmente il diffusore non potrebbe riprodurre, ad esempio un organo a canne 

Inviato
3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

è cosi, se una persona esprime *ho gli strumenti e le voci qui nel mio salotto di fronte a me* vuol dire che in base alla sensazione avrà maturato sufficienti esperienze per esternare quanto percepito

Ha parlato di strumenti in generale

Uno può dire quello che gli pare.

Bisogna capire cosa intende lui per effetto live.

Molti pensano ad un effetto simile a quello che si prova stando vicino ad un evento musicale quasi sempre rock pop blues amplificato.

Amplificato bene intendo.

Per avere quell'effetto altro che dynaco occorre

Inviato
24 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Non c'è alcun problema, ascolto musica solo da 50 anni e so quello che cerco quando la ascolto. Ormai i vari, non hai esperienza, non sai cosa sia l'ascolto di alto livello, o l'immancabile sei sordo non mi fanno ne caldo né freddo. Diciamo che la mia era anche una piccola provocazione per stanare i guru. 😁

Inviato
3 minuti fa, Severus69 ha scritto:

c'è alcun problema, ascolto musica solo da 50 anni

L'età delle dynaco.

Inviato

@Dufay esatto siamo coetanei, ma per informazione non ho solo quelle, e non solo quell'ampli solo che oggi erano collegati questi ed ho smanettato un po' con le frequenze. Ma quello che mi chiedevo cosa rende un ascolto più live rispetto ad un altro a parità di sorgente? 

ilmisuratore
Inviato
19 minuti fa, Severus69 ha scritto:

cosa rende un ascolto più live rispetto ad un altro a parità di sorgente? 

Voce e chitarra, che sono facilmente riproducibili anche da un minidiffusore

L'effetto live è proprio quella sensazione di averli davanti a se

Risoluzione, chiarezza, equilibrio tonale e poche interferenze acustiche

L'aver smanettato con quell'arnese avrà riequilibrato qualche deficienza relativa a quanto sopra

Inviato
9 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

e chitarra, che sono facilmente riproducibili anche da un minidiffusore

Chitarra elettrica e voce liroca? A volumi reali?

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Innanzitutto bisognerebbe avere un'idea di che cos'è un  ascolto di alto livello l.

Eccolo qua...

E l'idea naturalmente uno ce l'ha solo con un certo impianto, il tuo, what else?

E sei sempre così preso da te stesso che manco sia più leggere il titolo di un thread

titolo che parla di "effetto" (pure virgolettato) live, NON "suono" live.

Che quello (il suono live) neanche il tuo impianto lo fa, manco lontanamente.

Sopratutto chiede in cosa consiste il cosidetto "effetto" live.

Caso mai se c'è una cosa che bisogna avere in mente, è quella.

@Severus69 Mattia, assa perdere sto qua, che farà di tutto per mandarti in m...a il thread, perchè non sa come altro passare le giornate.

IT: imho ed esagerendo un po' i termini, ogni impianto può arrivare a dare l'effetto live.

Anche una coppia di tablette lo può fare.

Il problema è solo uno quanto verosimile si vuole che sia questo effetto live e questo è in relazione solo al contenuto musicale.

Un certo impianto può essere assolutamente sufficiente a riprodurre un effetto live della tua chitarra classica suonata nel tuo salotto e non esserlo se la stessa chitarra viene amplificata e mandata in un jazz club (una volta registrata ovviamente).

Attenzione che non è vero anche il contrario, ho sentito un verosimile effetto live provenire da una coppia di tablette, o di rogers, mentre con lo stesso programma, un impianto con diffusori molto più grandi aveva un effetto del tutto innaturale e falsamente ingigantito.

E dunque i criteri che definiscono il suono live della musica suonata

o l'effetto live della musica riprodotta possono essere assai diversi.

Fra i tanti, i primi  che mi vengono in mente:

può essere l'impatto, anche fisico, di un brano rock suonato in uno stadio, come la focalizzazione se si tratta di una voce o di uno strumento solista suonato in un piccolo locale, oppure la spazialità di una grande orchestra...

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Per avere quell'effetto altro che dynaco occorre

Su questo ti do ragione; è anche vero però che hai bistrattato le mie JBL Everest 66000 alla stregua di un minidiffusore...

Inviato
6 minuti fa, gimmetto ha scritto:

questo ti do ragione; è anche vero però che hai bistrattato le mie JBL Everest 66000 alla stregua di un minidiffusore..

Questa te la sei sognata.

Inviato

Questo sito si dovrebbe chiamare Citofonus e non Melius, perché a parte 3 impianti 3 che suonano, tutto  il resto sono appunto, citofoni.

• Haha 2
Inviato

Allora per me effetto live vuoi dire non faticare troppo ad immaginarsi  qualcuno che ti suona davanti.

Ma credo che nella  accezione comune sia la sensazione di trovarsi di fronte ad un concerto amplificato rock pop soul reggae quello che vi pare comunque amplificato.

Amplificato bene non male ovviamente.

Quindi dovrà avere caratteristiche simili a quelle medie di un concerto amplificato bene

Cioè grande pressione non distorta, buon controllo della gamma bassa e medio bassa. 

E basta 

Inviato

@scroodge Ciao! Hai ragione non serve avere diffusori enormi ed enorme pressione sonora per avere un effetto live. Sono consapevole dei limiti di ciò che ho in casa, però comunque a volte rimango sorpreso del coinvolgimento che riesco ad ottenere. Ed è quello che conta. Tutto il resto sono discorsi da bar...anche questa discussione.

👍

• Melius 1