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Effetto "live" cos'è?


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ilmisuratore
14 minuti fa, one4seven ha scritto:

e cosa ti è capitato di constatare? (qualche esempio...)

In percentuale minore le versioni su LP e su CD presentavano delle differenze, a volte reversibili

Mentre in percentuale maggiore le versioni CD remasterizzate presentavano una riequalizzazione sulle alte frequenze [cosa che poi da la sensazione di togliere qualcosa alle basse] e una compressione maggiore, vale a dire un fattore di cresta piu basso

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11 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

presentavano una riequalizzazione sulle alte frequenze [cosa che poi da la sensazione di togliere qualcosa alle basse] e una compressione maggiore, vale a dire un fattore di cresta piu basso

Questo aspetto, in alcuni casi, è stato portato all'estremo. 

Fior di dischi massacrati. Vabbè...

 

Tornando all'alta fedeltà, è possibile ottenere quel risultato, partendo anche da una sorgente analogica come l'LP?

Mi spiego: rilevare esattamente cosa c'è dentro un file è "facile". Ma come si rileva, se si può fare, cosa c'è esattamente in un LP? 

 

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ilmisuratore
4 minuti fa, one4seven ha scritto:

rilevare esattamente cosa c'è dentro un file è "facile". Ma come si rileva, se si può fare, cosa c'è esattamente in un LP? 

Bisogna collegare alle uscite del pre phono un ottimo ADC, quindi digitalizzare il contenuto dell'LP ed analizzarlo/confrontarlo con qualsiasi altro supporto o tra LP stessi

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10 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

quindi digitalizzare il contenuto dell'LP

Ok, come immaginavo.

Resta però l'incognita (chiamiamola così) che la digitalizzazione "fotografa" quello che è il risultato della catena analogica (gira, braccio, puntina e pre phono).

Cambiando anche qualche elemento della catena, la fotografia verrà necessariamente diversa.

Tecnicamente, non sarebbe vera alta fedeltà, come invece è possibile con un file "nativo".

Non so se mi sono spiegato.

 

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Il 1/7/2023 at 16:26, magoturi ha scritto:

di certo detto effetto non si potra' mai avere in un'inglesino minimalista e poco potente che pilota una coppia di LS 3/5 A

Ti dirò: con determinati generi musicali,  l'effetto live che ottengo dalle 3/5A è di primissimo livello.

Certo non posso pretendere una riproduzione realistica di un live dei Pink Floyd o dei Depeche Mode 

 

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ilmisuratore
17 minuti fa, one4seven ha scritto:

Resta però l'incognita (chiamiamola così) che la digitalizzazione "fotografa" quello che è il risultato della catena analogica (gira, braccio, puntina e pre phono).

Cambiando anche qualche elemento della catena, la fotografia verrà necessariamente diversa.

Tecnicamente, non sarebbe vera alta fedeltà, come invece è possibile con un file "nativo".

Non so se mi sono spiegato.

Stavo per scriverlo

Con il digitale si può disporre di uno stimolo di riferimento, che sia un master o che sia un qualunque segnale costruito al PC [o analizzatore con generatore di segnali]

Di contro con l'LP non si dispone di un riferimento, si va soltanto a confronti

Però, se in digitale si disponesse del master originale, anche il confronto con l'LP è possibile, ma per poterlo fare servono strumenti e software molto particolari

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@raf_04 Ci credo, anche perché molti associano l'effetto live solo con la dinamica o l'spl...

Per me invece l'effetto live è trasparenza e fuoco, ambienza e corposità del suono che unite danno l'impressione di avere gli strumenti e le voci esattamente davanti a me...se poi c'è anche un po' di dinamica non guasta...😁

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ilmisuratore
7 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Quindi tu potresti data l’acquisizione, in presa diretta registrare su nastro o file? 

Certamente, ma con una tecnica ben precisa

Se si piazzasse la microfonazione al centro delle sorgenti ne verrebbe fuori un file pseudo stereo, anzi, diciamo monofonico

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ilmisuratore
3 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

bene, quindi il tuo ambiente non emette riflessioni? Visto l’inviluppo non ha riverbero?

Non esiste un locale che non emetta riflessioni, le riflessioni sono presenti, ma abbastanza contenute 

La prova *dopo il diffusore* è stata effettuata su un singolo canale [l'altro era spento] alla metà della distanza di ascolto

Questa accortezza serve per un preciso scopo

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ilmisuratore
13 minuti fa, Berico ha scritto:

Non ho esperienza personale sui mini diffusori ma ho ascoltato più volte le b&w 705 e secondo me hanno ottime potenzialità.

Sono d'accordo, ma l'incrocio del passa alto si dovrebbe spostare a circa un centinaio di hertz  [se abbinate al subwoofer]

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Il 1/7/2023 at 12:40, ilmisuratore ha scritto:

L'equilibrio della risposta in frequenza

Peccato che così nei live non è.

Provato a misurare in qualche occasione e la risposta in frequenza ha sempre un gobba loudness sui bassi che più che gobba sebra un promontorio, poi le altre muoiono prima dei 10khz.

È più che altro tutto compresso, tanti decibel  e zero dinamica .

 

.

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ilmisuratore
24 minuti fa, Simo ha scritto:

Peccato che così nei live non è.

L'equilibrio della risposta in frequenza dell'impianto non va confrontato con la risposta in frequenza di un concerto live

Il concerto live verrà registrato è avrà la *sua risposta*

Successivamente non verrà troppo modificata, nella sua originalità, se l'impianto garantisce una funzione di trasferimento il più lineare possibile 

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