ilmisuratore Inviato 4 Luglio 2023 Inviato 4 Luglio 2023 14 minuti fa, one4seven ha scritto: e cosa ti è capitato di constatare? (qualche esempio...) In percentuale minore le versioni su LP e su CD presentavano delle differenze, a volte reversibili Mentre in percentuale maggiore le versioni CD remasterizzate presentavano una riequalizzazione sulle alte frequenze [cosa che poi da la sensazione di togliere qualcosa alle basse] e una compressione maggiore, vale a dire un fattore di cresta piu basso 1
one4seven Inviato 4 Luglio 2023 Inviato 4 Luglio 2023 11 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: presentavano una riequalizzazione sulle alte frequenze [cosa che poi da la sensazione di togliere qualcosa alle basse] e una compressione maggiore, vale a dire un fattore di cresta piu basso Questo aspetto, in alcuni casi, è stato portato all'estremo. Fior di dischi massacrati. Vabbè... Tornando all'alta fedeltà, è possibile ottenere quel risultato, partendo anche da una sorgente analogica come l'LP? Mi spiego: rilevare esattamente cosa c'è dentro un file è "facile". Ma come si rileva, se si può fare, cosa c'è esattamente in un LP?
ilmisuratore Inviato 4 Luglio 2023 Inviato 4 Luglio 2023 4 minuti fa, one4seven ha scritto: rilevare esattamente cosa c'è dentro un file è "facile". Ma come si rileva, se si può fare, cosa c'è esattamente in un LP? Bisogna collegare alle uscite del pre phono un ottimo ADC, quindi digitalizzare il contenuto dell'LP ed analizzarlo/confrontarlo con qualsiasi altro supporto o tra LP stessi
one4seven Inviato 4 Luglio 2023 Inviato 4 Luglio 2023 10 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: quindi digitalizzare il contenuto dell'LP Ok, come immaginavo. Resta però l'incognita (chiamiamola così) che la digitalizzazione "fotografa" quello che è il risultato della catena analogica (gira, braccio, puntina e pre phono). Cambiando anche qualche elemento della catena, la fotografia verrà necessariamente diversa. Tecnicamente, non sarebbe vera alta fedeltà, come invece è possibile con un file "nativo". Non so se mi sono spiegato.
Vmorrison Inviato 4 Luglio 2023 Inviato 4 Luglio 2023 Quindi tu potresti data l’acquisizione, in presa diretta registrare su nastro o file?
raf_04 Inviato 4 Luglio 2023 Inviato 4 Luglio 2023 Il 1/7/2023 at 16:26, magoturi ha scritto: di certo detto effetto non si potra' mai avere in un'inglesino minimalista e poco potente che pilota una coppia di LS 3/5 A Ti dirò: con determinati generi musicali, l'effetto live che ottengo dalle 3/5A è di primissimo livello. Certo non posso pretendere una riproduzione realistica di un live dei Pink Floyd o dei Depeche Mode
ilmisuratore Inviato 4 Luglio 2023 Inviato 4 Luglio 2023 17 minuti fa, one4seven ha scritto: Resta però l'incognita (chiamiamola così) che la digitalizzazione "fotografa" quello che è il risultato della catena analogica (gira, braccio, puntina e pre phono). Cambiando anche qualche elemento della catena, la fotografia verrà necessariamente diversa. Tecnicamente, non sarebbe vera alta fedeltà, come invece è possibile con un file "nativo". Non so se mi sono spiegato. Stavo per scriverlo Con il digitale si può disporre di uno stimolo di riferimento, che sia un master o che sia un qualunque segnale costruito al PC [o analizzatore con generatore di segnali] Di contro con l'LP non si dispone di un riferimento, si va soltanto a confronti Però, se in digitale si disponesse del master originale, anche il confronto con l'LP è possibile, ma per poterlo fare servono strumenti e software molto particolari 1
Severus69 Inviato 4 Luglio 2023 Autore Inviato 4 Luglio 2023 @raf_04 Ci credo, anche perché molti associano l'effetto live solo con la dinamica o l'spl... Per me invece l'effetto live è trasparenza e fuoco, ambienza e corposità del suono che unite danno l'impressione di avere gli strumenti e le voci esattamente davanti a me...se poi c'è anche un po' di dinamica non guasta...😁 1
ilmisuratore Inviato 4 Luglio 2023 Inviato 4 Luglio 2023 7 minuti fa, Vmorrison ha scritto: Quindi tu potresti data l’acquisizione, in presa diretta registrare su nastro o file? Certamente, ma con una tecnica ben precisa Se si piazzasse la microfonazione al centro delle sorgenti ne verrebbe fuori un file pseudo stereo, anzi, diciamo monofonico
one4seven Inviato 4 Luglio 2023 Inviato 4 Luglio 2023 In tutto questo, il nostro Duffy è rimasto leggermente indietro... 😁
Vmorrison Inviato 4 Luglio 2023 Inviato 4 Luglio 2023 @ilmisuratore bene, quindi il tuo ambiente non emette riflessioni? Visto l’inviluppo non ha riverbero?
ilmisuratore Inviato 4 Luglio 2023 Inviato 4 Luglio 2023 3 minuti fa, Vmorrison ha scritto: bene, quindi il tuo ambiente non emette riflessioni? Visto l’inviluppo non ha riverbero? Non esiste un locale che non emetta riflessioni, le riflessioni sono presenti, ma abbastanza contenute La prova *dopo il diffusore* è stata effettuata su un singolo canale [l'altro era spento] alla metà della distanza di ascolto Questa accortezza serve per un preciso scopo
ilmisuratore Inviato 4 Luglio 2023 Inviato 4 Luglio 2023 6 minuti fa, Vmorrison ha scritto: Si, ma il grafico è uguale…non capisco. Lo deve essere in quanto a quella distanza la Energy Time Curve è *quasi* una delta di Dirac [da non confondere con Dirac correttore attivo]
Berico Inviato 4 Luglio 2023 Inviato 4 Luglio 2023 3 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Mini filtrato bene con passa alto + sub = buonissimo risultato Non ho esperienza personale sui mini diffusori ma ho ascoltato più volte le b&w 705 e secondo me hanno ottime potenzialità.
ilmisuratore Inviato 4 Luglio 2023 Inviato 4 Luglio 2023 13 minuti fa, Berico ha scritto: Non ho esperienza personale sui mini diffusori ma ho ascoltato più volte le b&w 705 e secondo me hanno ottime potenzialità. Sono d'accordo, ma l'incrocio del passa alto si dovrebbe spostare a circa un centinaio di hertz [se abbinate al subwoofer]
Simo Inviato 5 Luglio 2023 Inviato 5 Luglio 2023 Il 1/7/2023 at 12:40, ilmisuratore ha scritto: L'equilibrio della risposta in frequenza Peccato che così nei live non è. Provato a misurare in qualche occasione e la risposta in frequenza ha sempre un gobba loudness sui bassi che più che gobba sebra un promontorio, poi le altre muoiono prima dei 10khz. È più che altro tutto compresso, tanti decibel e zero dinamica . .
ilmisuratore Inviato 5 Luglio 2023 Inviato 5 Luglio 2023 24 minuti fa, Simo ha scritto: Peccato che così nei live non è. L'equilibrio della risposta in frequenza dell'impianto non va confrontato con la risposta in frequenza di un concerto live Il concerto live verrà registrato è avrà la *sua risposta* Successivamente non verrà troppo modificata, nella sua originalità, se l'impianto garantisce una funzione di trasferimento il più lineare possibile
Messaggi raccomandati