Vai al contenuto
Melius Club

Effetto "live" cos'è?

Messaggi raccomandati

Inviato

Direi, generalmente, avere la sensazioni di essere proiettati nell'evento.

O meglio, che la riproduzione ti dia l'illusione che l'evento si stia svolgendo in salotto, davanti (ed anche "intorno") a te.

Non tutti i dischi però, secondo me, offrono pienamente questa illusione.

Molti dischi sono pensati con altri obiettivi.

• Melius 1
extermination
Inviato

L'effetto live è anche una questione "mentale"!

Inviato
1 ora fa, Paolo_AN ha scritto:

Secondo me l’effetto live è legato strettamente alla capacità dinamica

Esattamente, basta uscire dalla sala, chiudere la porta, ascoltare qualcosa di vero e di riprodotto. Anche sentendo poco quello vero verrà subito riconosciuto perché più dinamico. E' infatti nei programmi a minore dinamica che e' piu facile avere la sensazione live. Una voce, una chitarra, un flauto. Con una batteria ad esempio comincia a farsi dura soprattutto perché l'incisione di solito viene molto compressa, cosa che non avviene in programmi più tranquilli. 

• Melius 1
Inviato

L’effetto live dipende molto dal software, per me non solo la scomparsa dei diffusori ma anche della sala, il suono è immersivo. In alcune registrazioni lo ottengo ma penso sia dovuto ad effetti speciali riguardanti le fasi , penso. 

QUELEDSASOL
Inviato
32 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

la registrazione

Non solo.

Inviato
59 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Lassate perde….

È “effetto” live, nulla di più che una pia illusione.

QUELEDSASOL
Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

Lassate perde….

Una accettabile congruenza è possibile. 

Uguale...no.

Inviato

EFFETTO LIVE . 

Credo che sia il complimento più alto , bello ed importante che si possa fare ad impianto , visto che presuppone una elevata somiglianza ad un ascolto live . 

Cio premesso, direi che per ottenere servano un’amplificazione estremamente veloce ai transienti , una trasparenza sonora elevatissima , la capacità  di esprimere una spl di buon livello , ma soprattutto deve emergere l’estrema facilità del sistema ad emettere musica che nell’immaginario mi fa pensare ad un’auto con una coppia elevatissima disponibile fin dai più bassi regimi . Tutto ciò mi fa pensare anche a woofer estremamente leggeri di alta efficienza non necessariamente con grandi tenuta in potenza , con driver e trombe della più alta qualità possibile , ed ovviamente l’utilizzo di amplificazioni single ended cioè le più veloci possibili . 
Ovvio che tutto ciò sia assai più facile a dirsi che a realizzare .

Nel tempo però questo bellissimo complimento è stato associato all’idea di impianto “che pompa” , che suona forte , da giostraio direi . Nulla di più sbagliato . 

Non credo sia possibile per altro , ottenere risultati soddisfacenti utilizzando woofer pesanti con sospensioni dalla grande escursione , con amplificazioni da centinaia di watt , che per loro natura non potranno MAI essere ne veloci , ne trasparenti in modo adeguato per ottenere un reale EFFETTO LIVE , ma solo un brutto scimmiottamento con elevato SPL . 
Ovvio che ciò sia assai più facile da effettuare . 

QUELEDSASOL
Inviato
7 minuti fa, Lucasan ha scritto:

amplificazioni single ended cioè le più veloci possibili . 

Non lo possono essere per la loro natura...trasparenti...armoniche...con una affascinante timbrica...ma veloci e contrastate...no.

• Melius 2
Inviato
1 minuto fa, QUELEDSASOL ha scritto:

Non lo possono essere per la loro natura...trasparenti...armoniche...con una affascinante timbrica...ma veloci e contrastate...no.

Non rispondo a provocazioni . 

QUELEDSASOL
Inviato
10 minuti fa, Lucasan ha scritto:

che per loro natura non potranno MAI essere ne veloci , ne trasparenti in modo adeguato per ottenere un reale EFFETTO LIVE ,

Sbagliato...ma visto il commerciale...sei in buona parte scusato.

extermination
Inviato

Lassate perde 2 la vendetta!

QUELEDSASOL
Inviato
Adesso, Lucasan ha scritto:

Non rispondo a provocazioni

Non sono provocazioni...solo modo di funzionamento di un SE.

Inviato

Quando qualcuno si vanta magari di aver visto molti paesi , magari di aver fatto il giro del mondo , , la prima domanda che mi viene in mente è di domandargli “ passando per il polo nord ed il polo sud o girando intorno all’equatore ? “ 

come dire che tra il dire ed il fare c’è di mezzo il mare . 

Infatti parliamo di EFFETTO LIVE , che pur essendo il più bel complimento possibile , lo ripeto , resta comunque un minus rispetto l’ascolto live , come qualsivoglia impianto audio . Restano quindi i riferimenti che si possiede ed il confronto l’unico modo ragionevole , non matematico , di valutare un suono , con qualsivoglia aggettivo vicino . Tutto ciò dà adito al My-fi , alle dispute tra ascolto i e misuroni , a dispute sul rapporto qualità prezzo , tra valvole è stato solido ecc ecc ed ognuno alla fine cerca di porta l’acqua al proprio mulino . 

Bisognerebbe avere tutti una grande conoscenza della musica e dell’hifi , che sono cose diverse , uniti ad una enorme integrità intellettuale  Non mi pare siano questi argomentazioni per gli Audiofili .