one4seven Inviato 1 Luglio 2023 Inviato 1 Luglio 2023 Direi, generalmente, avere la sensazioni di essere proiettati nell'evento. O meglio, che la riproduzione ti dia l'illusione che l'evento si stia svolgendo in salotto, davanti (ed anche "intorno") a te. Non tutti i dischi però, secondo me, offrono pienamente questa illusione. Molti dischi sono pensati con altri obiettivi. 1
extermination Inviato 1 Luglio 2023 Inviato 1 Luglio 2023 L'effetto live è anche una questione "mentale"!
grisulea Inviato 1 Luglio 2023 Inviato 1 Luglio 2023 1 ora fa, Paolo_AN ha scritto: Secondo me l’effetto live è legato strettamente alla capacità dinamica Esattamente, basta uscire dalla sala, chiudere la porta, ascoltare qualcosa di vero e di riprodotto. Anche sentendo poco quello vero verrà subito riconosciuto perché più dinamico. E' infatti nei programmi a minore dinamica che e' piu facile avere la sensazione live. Una voce, una chitarra, un flauto. Con una batteria ad esempio comincia a farsi dura soprattutto perché l'incisione di solito viene molto compressa, cosa che non avviene in programmi più tranquilli. 1
Berico Inviato 1 Luglio 2023 Inviato 1 Luglio 2023 L’effetto live dipende molto dal software, per me non solo la scomparsa dei diffusori ma anche della sala, il suono è immersivo. In alcune registrazioni lo ottengo ma penso sia dovuto ad effetti speciali riguardanti le fasi , penso.
QUELEDSASOL Inviato 1 Luglio 2023 Inviato 1 Luglio 2023 32 minuti fa, Vmorrison ha scritto: la registrazione Non solo.
Berico Inviato 1 Luglio 2023 Inviato 1 Luglio 2023 59 minuti fa, mozarteum ha scritto: Lassate perde…. È “effetto” live, nulla di più che una pia illusione.
QUELEDSASOL Inviato 1 Luglio 2023 Inviato 1 Luglio 2023 1 ora fa, mozarteum ha scritto: Lassate perde…. Una accettabile congruenza è possibile. Uguale...no.
Lucasan Inviato 1 Luglio 2023 Inviato 1 Luglio 2023 EFFETTO LIVE . Credo che sia il complimento più alto , bello ed importante che si possa fare ad impianto , visto che presuppone una elevata somiglianza ad un ascolto live . Cio premesso, direi che per ottenere servano un’amplificazione estremamente veloce ai transienti , una trasparenza sonora elevatissima , la capacità di esprimere una spl di buon livello , ma soprattutto deve emergere l’estrema facilità del sistema ad emettere musica che nell’immaginario mi fa pensare ad un’auto con una coppia elevatissima disponibile fin dai più bassi regimi . Tutto ciò mi fa pensare anche a woofer estremamente leggeri di alta efficienza non necessariamente con grandi tenuta in potenza , con driver e trombe della più alta qualità possibile , ed ovviamente l’utilizzo di amplificazioni single ended cioè le più veloci possibili . Ovvio che tutto ciò sia assai più facile a dirsi che a realizzare . Nel tempo però questo bellissimo complimento è stato associato all’idea di impianto “che pompa” , che suona forte , da giostraio direi . Nulla di più sbagliato . Non credo sia possibile per altro , ottenere risultati soddisfacenti utilizzando woofer pesanti con sospensioni dalla grande escursione , con amplificazioni da centinaia di watt , che per loro natura non potranno MAI essere ne veloci , ne trasparenti in modo adeguato per ottenere un reale EFFETTO LIVE , ma solo un brutto scimmiottamento con elevato SPL . Ovvio che ciò sia assai più facile da effettuare .
QUELEDSASOL Inviato 1 Luglio 2023 Inviato 1 Luglio 2023 7 minuti fa, Lucasan ha scritto: amplificazioni single ended cioè le più veloci possibili . Non lo possono essere per la loro natura...trasparenti...armoniche...con una affascinante timbrica...ma veloci e contrastate...no. 2
Lucasan Inviato 1 Luglio 2023 Inviato 1 Luglio 2023 1 minuto fa, QUELEDSASOL ha scritto: Non lo possono essere per la loro natura...trasparenti...armoniche...con una affascinante timbrica...ma veloci e contrastate...no. Non rispondo a provocazioni .
QUELEDSASOL Inviato 1 Luglio 2023 Inviato 1 Luglio 2023 10 minuti fa, Lucasan ha scritto: che per loro natura non potranno MAI essere ne veloci , ne trasparenti in modo adeguato per ottenere un reale EFFETTO LIVE , Sbagliato...ma visto il commerciale...sei in buona parte scusato.
QUELEDSASOL Inviato 1 Luglio 2023 Inviato 1 Luglio 2023 Adesso, Lucasan ha scritto: Non rispondo a provocazioni Non sono provocazioni...solo modo di funzionamento di un SE.
Lucasan Inviato 1 Luglio 2023 Inviato 1 Luglio 2023 Quando qualcuno si vanta magari di aver visto molti paesi , magari di aver fatto il giro del mondo , , la prima domanda che mi viene in mente è di domandargli “ passando per il polo nord ed il polo sud o girando intorno all’equatore ? “ come dire che tra il dire ed il fare c’è di mezzo il mare . Infatti parliamo di EFFETTO LIVE , che pur essendo il più bel complimento possibile , lo ripeto , resta comunque un minus rispetto l’ascolto live , come qualsivoglia impianto audio . Restano quindi i riferimenti che si possiede ed il confronto l’unico modo ragionevole , non matematico , di valutare un suono , con qualsivoglia aggettivo vicino . Tutto ciò dà adito al My-fi , alle dispute tra ascolto i e misuroni , a dispute sul rapporto qualità prezzo , tra valvole è stato solido ecc ecc ed ognuno alla fine cerca di porta l’acqua al proprio mulino . Bisognerebbe avere tutti una grande conoscenza della musica e dell’hifi , che sono cose diverse , uniti ad una enorme integrità intellettuale Non mi pare siano questi argomentazioni per gli Audiofili .
Messaggi raccomandati