Vai al contenuto
Melius Club

AU-7900, il mio primo Sansui

Messaggi raccomandati

oscilloscopio
Inviato

@poeta_m1 complimenti Gherardo per l'acquisto e l'ottimo lavoro eseguito. Quei Sansui erano costruiti con tutti i santi crismi e sono ottimi apparecchi, vedrai che ti darà grandi soddisfazioni. Anche se lo hai pagato di più del mio 777 non te ne pentirai.😉

• Melius 1
Inviato

Gran bel lavoro.

Se non ricordo male dovrebeb avere una vera finessa costruttiva: trafo e condensatori disaccoppiati dal telaio.

Praticamente sospesi.

Giusto?

Inviato
5 ore fa, scroodge ha scritto:

Gran bel lavoro.

Se non ricordo male dovrebeb avere una vera finessa costruttiva: trafo e condensatori disaccoppiati dal telaio.

Praticamente sospesi.

Giusto?

Non ci ho prestato molta attenzione, sono sincero.

Riguardando le foto però il trafo mi sembra vincolato al fianco sx del telaio, mentre i capacitor hanno un loro telaietto di sostegno interno. Non insistono su alcun pcb, questo senz'altro.

Inviato
Adesso, poeta_m1 ha scritto:

mentre i capacitor hanno un loro telaietto di sostegno interno.

O forse erano solo i condensatori a essere svincolati dalla pcb, o forse ricordo male!😅

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@poeta_m1  Bel lavoro, amo e mi gaso nel fare e vedere (sia miei che di altri) i risultati della pulizia quando un apparecchio da sudicio da far paura viene riportato come nuovo ....bello bello bello e ammirevole!!  :classic_love::classic_love::classic_love::classic_love::classic_love:

Ammazza che sfilza di finali!  ok.gif.f72fbac21da412f6db1a9882509f2695.gif

Inviato
18 ore fa, poeta_m1 ha scritto:

pulire i piedini dei dual fet 2SA798 con un cotton fioc imbevuto di disossidante...

molto intererssante, lo controllero' la prossima volta che apro qualcosa

Inviato
11 ore fa, TheoTks ha scritto:

Il problema ai differenziali esiste, tuttavia non tutti si guastano.

Sarà una mia maledizione ma ultimamente un sintoampli Pioneer "monster", un AU517 ed un AU919, tutti con problemi di "effetto popcorn". L'ultimo citato, gran bella macchina, difetto dovuto ad un fet duale ora introvabile. 

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
21 ore fa, poeta_m1 ha scritto:

la tesi è che l'ossidazione faccia il suo corso sino a raggiungere le giunzioni interne al transistor,

ho scorto nel tempo parecchi piedini annerriti di qualunque transistor.....ritengo che sarebbe auspicabile passare il disossidante a prescindere a questo punto se l'effetto pop corn capita a questa tipologia di componenti.

Inviato
58 minuti fa, pserci ha scritto:

Sarà una mia maledizione ma ultimamente un sintoampli Pioneer "monster", un AU517 ed un AU919, tutti con problemi di "effetto popcorn". L'ultimo citato, gran bella macchina, difetto dovuto ad un fet duale ora introvabile. 

In un Pio 9900 ne avrò cambiati una trentina, tutti con lo stesso difetto pop corn; non so se dipende dall'ossido, alcuni non mi parevano affatto ossidati; nel caso in esame, i differenziali si possono anche cambiare, ma occorre trovare dei sostituti, oppure cercare di accoppiare 2 transistor, ma si rischia di spostare l'offset.

PS il dualfet che cerchi, è il 2sk129 ?

Inviato

@pserci @TheoTks ma l'effetto popcorn a cui vi riferite in cosa consiste precisamente? In scoppiettii isolati o in sequenza come quando il mais si espande sul fuoco o in gracchiamenti vari mentre si usano i comandi (es. manopola volume o selettore sorgenti)?

Inviato
Il 3/7/2023 at 00:04, poeta_m1 ha scritto:

Se qualcuno di voi lo possiede uguale, o un altro modello della medesima serie (AU-5900, AU-6900...),

Il mio primo e unico Sansui è stato un AU4900 (del quale ho perso le tracce, credo sia rimasto a casa di amici dopo una festicciola di molti anni fa). Bello, ben costruito.

Ma essendo "piccolino" non ce la faceva a pilotare granché e tirava fuori un suono invero piuttosto scuretto con diversi diffusori.

Inviato

@TheoTks ok, grazie, lo chiedevo per mia curiosità perché - oltre a qualche amp che gracchiava - anni fa avevo un lettore CD nad che ogni tanto faceva scoppiettii abbastanza forti, ma a giudicare dalla tua spiegazione magari era dovuto ad altro 👍

Inviato

@poeta_m1 Bell'ampli, il 7900 era piu' brillante dei fratelli minori, piu' simile al 9900 ma vedo la parte superiore dei condensatori di filtro un po' troppo deformata (soprattutto quello segnato con la freccetta gialla....).

SALVO.pulito-rear.thumb.jpg.f124eaf30e5bd93497e3a50e28fb9904.jpg