Gaetanoalberto Inviato 5 Luglio 2023 Inviato 5 Luglio 2023 @artepaint Facci sapere. Ho visto che in effetti si mantiene accessibile.
artepaint Inviato 5 Luglio 2023 Autore Inviato 5 Luglio 2023 1 minuto fa, Gaetanoalberto ha scritto: Ho visto che in effetti si mantiene accessibile. la promozione attuale scade tra 6 gg, poi non saprei
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 5 Luglio 2023 Moderatori Inviato 5 Luglio 2023 1 ora fa, audio2 ha scritto: un prosecchino millesimato, un cartizze proprio no ? bevande da peones...qui o il massimo o si muore! 1
artepaint Inviato 5 Luglio 2023 Autore Inviato 5 Luglio 2023 2 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto: qui o il massimo o si muore! non è il mio caso, in cantina ho (anche) degli spumanti charmat BRUT pagati (sconto 40/50%) circa 5 euro = chardonnay trentino = Pinot nero oltrepò pavese = Riesling pavese = mix chardonnay sauvignon dal Piemonte al momento di questi ce ne saranno un 36 bt
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 5 Luglio 2023 Moderatori Inviato 5 Luglio 2023 1 minuto fa, artepaint ha scritto: in cantina ho (anche) degli spumanti charmat BRUT pagati (sconto 40/50%) circa 5 euro quelle si tengono da parte per la servitù da omaggiare a Natale!
artepaint Inviato 6 Luglio 2023 Autore Inviato 6 Luglio 2023 Cremant extra brut 2017 arrivato oggi, una settimana di riposo se la merita, poi vedremo se ci capiamo è il millesimo 2017 (ben 5 anni) valido fino al 2027 che mi stupisce per una aoc che prevede 12 mesi tra malolattica e rifermentazione la guida Hachette des vins gli da un eccezionale ** . 0 = vino con difetto; eliminato 1 = vino piccolo; viene eliminato 2 = vino di successo; è lodato senza una stella 3 = vino molto buono; una stella * 4 = vino notevole; due stelle ** 5 = vino straordinario; tre stelle ***
bungalow bill Inviato 6 Luglio 2023 Inviato 6 Luglio 2023 @artepaint A me piace anche questo https://www.cavit.it/vino/muller-thurgau-brut-2/ .
Tigra Inviato 6 Luglio 2023 Inviato 6 Luglio 2023 Esperienze con i cremant de Bourgogne poche e datate, e non mi impressionarono granché, di conseguenza non ho mai approfondito. Mi permetto di segnalare tre produttore oltrepadani (non abito distante) che a mio gusto fanno medoto classico di qualità decisamente buona, che sono Bruno Verdi, Monsupello e Ruiz Cardenas (non è spagnolo, a dispetto delle apparenze), gli ultimi due sono molto focalizzati sulle bollicine e per me vale la pena assaggiarli (e magari anche andarli a trovare, sempre interessante parlare direttamente con i produttori).
artepaint Inviato 11 Luglio 2023 Autore Inviato 11 Luglio 2023 Il 5/7/2023 at 23:00, Gaetanoalberto ha scritto: Il mio aveva un perlage un po’ grossolano, ed una nota un filo acerba. Facci sapere. Ho visto che in effetti si mantiene accessibile. .. senza voler fare il Veronelli === HAUTE ORIGINE - MAURICE GAVIGNET extra BRUT 2017 (40% Pinot nero e 40% chardonnay) è un buon prodotto colore cristallino e leggermente ramato bollicine abbondanti e piccole adeguate alla lunga fermentazione (2a foto) uno spumante maturo con piacevoli note di decadenza (le preferisco) un extra brut adeguatamente secco e che si beve con piacere a 14 euro ne comprerei ancora abbinato stasera ad una seppia dell'Adriatico in padella con zucchina striata "romana" appena colta dal mio orto (3 piante) aggiunta negli ultimi 5 minuti , più cruda che cotta, come giusto che sia (3a foto) aggiungo che avevo preso anche il Cremant BAILLY LAPIERRE (100% chardonnay) a 12 euro prodotto caratteristicamente lieve, molto pulito, floreale, un brut quasi extra dry ,,,, un cremant molto estivo che va stappato soprattutto quando si ha una bella donzella come ospite, se si vuole che dopo la bevuta si predisponga ....
artepaint Inviato 25 Agosto 2023 Autore Inviato 25 Agosto 2023 Il 5/7/2023 at 22:25, verdino ha scritto: Se mi trovi Jacque Selosse Substance a 260 . . . ho visto di sfuggita un prezzo tra 850 e 1.250 .... ma non di mio interesse neanche a 100 euro, come qualsiasi vino che superi la soglia di 50 euro (comunque tipologia di vini che posso bere una volta ogni 3/4 mesi) poter bere buoni spumanti tra 10 e 15 euro non è facile, e siamo nella fascia del prosecco DOCG "serio", non certo dei nostrani champenoise "seri" visto che il PROSECCO metodo charmat Rive di Colbertaldo delle cantine MASCHIO viene offerto a 27 euro a Bt mi permetto di consigliare, ma sono solo miei gusti. . . . . . =1= CREMANT DE BOURGOGNE CHARDONNAY - BAILLY LAPIERRE - pagato 12,50 euro - listino 16,90 100% chardonnay e la borgogna è la patria degli chardonnay (chablis - montrachet) con 16 mesi di metodo champenoise più 3 mesi di riposo laddove con 15 mesi e senza riposo si ha diritto di commercializzare champagne =2= CREMANT de BORDEAUX - PUR GRAND JEAN - CHATEAU GRAND JEAN - pagato 10,50 euro (listino 16,10) Champenoise dai profumi particolari essendo fatto con le uve bianche dei Sauternes (Semillon 85% e Sauvignon) di cui richiama in lontananza i profumi, ai non amanti di tali aromaticità potrebbe non piacere 1
verdino Inviato 25 Agosto 2023 Inviato 25 Agosto 2023 51 minuti fa, artepaint ha scritto: ho visto di sfuggita un prezzo tra 850 e 1.250 .... ma non di mio interesse neanche a 100 euro, come qualsiasi vino che superi la soglia di 50 euro (comunque tipologia di vini che posso bere una volta ogni 3/4 mesi) Non lo è nemmeno nel mio, amenoche’ qualche buon’anima non me lo offra. Solo per averlo, c’è un mercato di questi prodotti di nicchia, era molto fiorente quando venivano i Russi. Io abito in zona termale e fino a qualche anno fa i Russi facevano gli spacconi e bottiglie di questo tipo se ne bevevano un paio a sera a testa, il problema era reperirle , qualche persona di mia conoscenza faceva centinaia di chilometri al giorno per soddisfare le richieste, un mio amico che lo faceva di secondo lavoro, per mettere assieme 6 bottiglie di Champagne Cristal richieste per un compleanno Russo ha girato il Triveneto. Ovvio che per certa gente il prezzo è l’ultimo dei pensieri.
Messaggi raccomandati