Vai al contenuto
Melius Club

Cremant de Bourgogne - Chi sa qualcosa parli, ora o taccia per sempre.

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto
Adesso, artepaint ha scritto:

Cà del Bosco"

Nonostante ci siano varie linee di produzione del suddetto, andando a memoria, i miei assaggi del Cremant borgognino si posizionano un po’ al di sotto, ahimè, ma magari sono stato sfortunato.

Se riesco a beccarla in barca e la consanguinea ricorda, mi farò dire l’etichetta.

16 minuti fa, verdino ha scritto:

i Cava

etichette e prezzi?

ho bevuto solo un paio di Freixenette etichetta nera a 20 euro ,,,, ero in Thailandia dove anche un prosecco sta a 20 euro

poi ho preso l'abitudine di partire con 3 bt - DUE gran millesimati e un Sauternes per il Foie Gras di Labeirye (natale e capodanno per il restante periodo mi astemio per dar retta al fegato)

parrà strano ma qui non trovo ostriche francesi buone e foie gras d'oca, in Thailandia si, addirittura anche nelle zone montane arretrate del nord (Chiang Mai)

13 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

mi farò dire l’etichetta.

mi dicono che il Cremant è un prodotto che non ha una lunga storia, per cui quelli di 10/15 anni fa erano ben diversi da quelli attuali

di base in Borgogna gli Chardonnay e i Pinot Nero (usati per i Cremant) sono di casa da qualche secolo

Gaetanoalberto
6 minuti fa, artepaint ha scritto:

diversi da quelli attuali

Credo averlo bevuto cinque anni fa. Il mio aveva un perlage  un po’ grossolano, ed una nota un filo acerba. Comunque si faceva bere e le bottiglie sono andate tranquillamente.

26 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

perlage  un po’ grossolano, ed una nota un filo acerba.

quello che ho ordinato (scontato da 17 a 13 euro e citato nel primo post) non ha soli 12 mesi di fermentazione 

= annata 2017 (inizio fermentazione in bt primi mesi 2018)

= buono fino al 2027, ma non c'arriva, sono solo 6 bt

= non è un BRUT ma un EXTRA BRUT (una via di mezzo con i dosage zero)

la caratteristica dei Cremant è una pressione 4,5/5 atmosfere, molto gradita alle donzelle, contro le 6 degli champagne

una volta me è capitato un nature a lunga fermentazione senza solfiti che minimo ne aveva una dozzina, tolta la gabbietta il tappo è partito a razzo e avendo l'abitidine di scostarmi in operazione di stappaggio, ho salvato naso e occhi,,,,, praticamente tutta l'anidride carbonica era a sè stante come fosse un propellente del tappo, bollicine ZERO!!!

2 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

qui o il massimo o si muore! 

non è il mio caso, in cantina ho (anche) degli spumanti charmat BRUT pagati (sconto 40/50%) circa 5 euro

= chardonnay trentino

= Pinot nero oltrepò pavese

= Riesling pavese

= mix chardonnay sauvignon dal Piemonte

al momento di questi ce ne saranno un 36 bt

• Moderatori
BEST-GROOVE
1 minuto fa, artepaint ha scritto:

in cantina ho (anche) degli spumanti charmat BRUT pagati (sconto 40/50%) circa 5 euro

quelle si tengono da parte per la servitù da omaggiare a Natale! 697081092_ridere31.gif.5125eac63c4ab2a5573afdcd4caf977d.gif

Cremant extra brut 2017 arrivato oggi, una settimana di riposo se la merita, poi vedremo se ci capiamo

è il millesimo 2017 (ben 5 anni) valido fino al 2027 che mi stupisce per una aoc che prevede 12 mesi tra malolattica e rifermentazione

la guida Hachette des vins gli da un eccezionale **

.

0 = vino con difetto; eliminato

1 = vino piccolo; viene eliminato

2 = vino di successo; è lodato senza una stella

3 = vino molto buono; una stella *

4 = vino notevole; due stelle **

5 = vino straordinario; tre stelle ***

Esperienze con i cremant de Bourgogne poche e datate, e non mi impressionarono granché, di conseguenza non ho mai approfondito.

Mi permetto di segnalare tre produttore oltrepadani (non abito distante) che a mio gusto fanno medoto classico di qualità decisamente buona, che sono Bruno Verdi, Monsupello e Ruiz Cardenas (non è spagnolo, a dispetto delle apparenze), gli ultimi due sono molto focalizzati sulle bollicine e per me vale la pena assaggiarli (e magari anche andarli a trovare, sempre interessante parlare direttamente con i produttori).

Il 5/7/2023 at 23:00, Gaetanoalberto ha scritto:

Il mio aveva un perlage  un po’ grossolano, ed una nota un filo acerba.

Facci sapere. Ho visto che in effetti si mantiene accessibile.

..

senza voler fare il Veronelli

=== HAUTE ORIGINE - MAURICE GAVIGNET extra BRUT 2017 (40% Pinot nero e 40% chardonnay) è un buon prodotto

colore cristallino e leggermente ramato

bollicine abbondanti e piccole adeguate alla lunga fermentazione (2a foto)

uno spumante maturo con piacevoli note di decadenza (le preferisco)

un extra brut adeguatamente secco e che si  beve con piacere

a 14 euro ne comprerei ancora

abbinato stasera ad una seppia dell'Adriatico in padella con zucchina striata  "romana" appena colta dal mio orto (3 piante) aggiunta negli ultimi 5 minuti , più cruda che cotta, come giusto che sia (3a foto)

aggiungo che avevo preso anche il Cremant BAILLY LAPIERRE (100% chardonnay) a 12 euro

prodotto caratteristicamente lieve, molto pulito, floreale, un brut quasi extra dry ,,,, un cremant molto estivo che va stappato soprattutto quando si ha una bella donzella come ospite, se si vuole che dopo la bevuta si predisponga ....

IMG_20230711_183147.thumb.jpg.8162ceddf3fe1351c3a744451ecc8c90.jpgIMG_20230711_183722.thumb.jpg.85cdafe3df37c07f0a25733034cad593.jpgIMG_20230711_190258.thumb.jpg.c96b7994629ce4b10ffcc16f6278f5ec.jpg

• Badge Recenti

• Reputazione
      PL-L1000
      PL-L1000 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 43 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference