Vai al contenuto
Melius Club

I libri che trasformano

Messaggi raccomandati

Inviato

oltre ai molti già citati...

Introduzione alla Psicoanalisi, di Sigmund Freud

L'avvenire di un'illusione, di Sigmund Freud

La natura delle cose, di Tito Lucrezio Caro

Trattato di Ateologia, di Michel Onfray

La Funzione Erotica (tre volumi) di Gerard Zwang

• 3 settimane dopo...
Inviato

Nel suo Helgoland, il fisico Carlo Rovelli, come già segnalato in altro thread, espone le convergenze esistenti, con sua stessa sorpresa, tra la fisica quantistica e il pensiero orientale (Nagarjuna)

Ciò, mi ha riportato indietro di circa 30 anni, quando lessi per la prima volta Il Tao della fisica di F. Capra!

Un testo originale e ricco di intuizioni

Libro non per tutti, si può non essere d'accordo in tutto quello che espone l'autore, ma il testo rimane sempre interessante e ricco di spunti di riflessione

È probabilmente vero in linea di massima che della storia del pensiero umano gli sviluppi più fruttuosi si verificano spesso ai punti d’interferenza tra due diverse linee di pensiero. Queste linee possono avere le loro radici in parti assolutamente diverse della cultura umana, in tempi diversi e in ambienti culturali diversi o di diverse tradizioni religiose; perciò, se esse realmente s’incontrano, cioè, se vengono a trovarsi in rapporti sufficientemente stretti da dare origine a un’effettiva interazione, si può allora sperare che possano seguirne nuovi e interessanti sviluppi.

W. Heisenberg

Screenshot_2024-04-20-13-32-14-50_4641ebc0df1485bf6b47ebd018b5ee76.jpg

• Thanks 1
Inviato

Brave new world ( il mondo nuovo ) di Huxley ancor più di 1984 e fahrenheit,  da leggere la versione con post fazione dello stesso autore dopo che a distanza di venti anni dalla pubblicazione in Europa imperversava il nazismo e lo stalinismo , della serie io sta roba me l'ero immaginata molto più avanti nel tempo ma qui si bruciano le tappe..

Il Potere di adesso di Eckhart Tolle .

Autobiografia di uno Yogi di Yogananda.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, homesick ha scritto:

Brave new world ( il mondo nuovo ) di Huxley ancor più di 1984 e fahrenheit,  da leggere la versione con post fazione dello stesso autore dopo che a distanza di venti anni dalla pubblicazione in Europa imperversava il nazismo e lo stalinismo , della serie io sta roba me l'ero immaginata molto più avanti nel tempo ma qui si bruciano le tappe..

-Ce l’ho

-Ce l’ho

-Ce l’ho

-Ce l’ho

-Manca

Inviato
9 ore fa, homesick ha scritto:

A questo punto, ti consiglio sempre di Huxley: La filosofia perenne

Inviato

Altro libro che ha lasciato il segno, è senza dubbio Grazia e grinta di K. Wilber

Racconto autobiografico, tra forti  emozioni e disperazione, narrato da uno dei maggiori teorici della psicologia transpersonale e della visione integrale, poi.

Toccante e profondo

In assoluto, uno dei testi che preferisco

Screenshot_2024-04-23-14-26-08-93_4641ebc0df1485bf6b47ebd018b5ee76.jpg

Inviato

Tutti i libri del mondo di H. Hesse

Tutti i libri del mondo
non ti danno la felicità,
però in segreto
ti rinviano a te stesso.

Lì c’è tutto ciò di cui hai bisogno,
sole stelle luna.
Perché la luce che cercavi
vive dentro di te.

La saggezza che hai cercato
a lungo in biblioteca
ora brilla in ogni foglio,
perché adesso è tua

Armando Sanna
Inviato

I primi che ricordo con grande piacere sono :

- Lo Zen a l'arte della motocicletta ( R.M. Pirsig)

- 1984 ( G. Orwel) letto in contemporanea con il primo citato 

- Sole e Acciaio ( Y. Mischima) da li in poi presi diverse suo opere

- Essere o Avere (E.Fromm)

Mi fecero riflettere molto e mi aiutarono ad avere un pensiero più aperto e critico, sono sicuro che sto facendo un torto a tanti altri autori che al momento non mi sovvengono.

PS

Ora sto leggendo Ubik (P.K Dick) e tempo fa ho finito Il Cigno Nero (N.N. Taleb)  

PS2

ho una grande passione per gli scrittori giapponesi Deshimaru, M. Musashi , Banana Yoshimoto , Murakami Haruki oltre il sopraccitato Y.Mischima

• Thanks 1
Inviato

Fahrenheit 451

se questo è un uomo

una questione privata

opinioni di un clown

diario di un millennio che fugge

1984

niente di nuovo sul fronte occidentale

L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica

furore

• 2 settimane dopo...
Inviato

Troppi libri fondamentali

Direi:

- Il gattopardo

- Cime tempestose

Inviato
Il 9/5/2024 at 09:07, Atom ha scritto:

Cime tempestose

Immagino che vada iscritto tra i libri "che hanno colpito" piuttosto che tra quelli che  hanno il potere di cambiare il lettore.

.

Il gattopardo: anch'io l' ho ritenuto un capolavoro (complice lo sfarzoso - per l' epoca - film di Visconti) ma poi leggendo I Viceré di De Roberto mi è sorto il dubbio che ne fosse in qualche modo debitore (detto per inciso nel frattempo ho anche capito che il substrato politico de Il Gattoparto semplicemente non mi appartiene, ma questo con la validità letteraria del romanzo non c' entra nulla.)

• 2 mesi dopo...
Inviato

Succede sempre qualcosa di meraviglioso di Gianluca Gotto.

Mi è piaciuto tantissimo e penso che mi abbia un pò cambiato. 

Inviato

Il primo che mia ha cambiato la vita è stato "Scritti Corsari" di Pasolini appena dopo i vent'anni, poi ne seguono tantissimi altri.

Inviato

“La Bella Estate”, “Se questo è un uomo” e “Così parlò Zarathustra”. In seguito Dostoevskij..

• 4 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...
shoegazer_82
Inviato

le ho scoperte poco tempo fa le lettere di Kafka (dopo aver letto tutte le sue opere) grazie a un podcast (Corpo a corpo) di quel grande uomo che è Antonio Moresco; personalmente ho la sensazione che la prematura morte di Kafka sia forse la più grande perdita per la letteratura di sempre, considerata la sua inumana potenza di fuoco (che emerge anche dalle lettere), la sua capacità di rielaborazione del reale che porta la letteratura dove non è mai stata, e la sua lungimiranza al limite dell'oracolare nella visione della società umana e del mondo contemporaneo

tornando in topic, a braccio direi:

14-18 anni

Herman Hesse - Il gioco delle perle di vetro

Celine - Viaggio al termine della notte

19-25

Mordecai Richler - L'apprendistato di Duddy Kravitz

David F. Wallace - Infinite Jest

26-30

Roberto Bolano - 2666

David F. Wallace - Il Re Pallido

31-40

Albert Camus - Caligola

Francesco Pecoraro - La vita in tempo di pace

Cesare Pavese - Tutte le opere (a tal riguardo citando T.S. Eliot, la fine di tutto il nostro esplorare sarà giungere dove siamo partiti e conoscere il posto per la prima volta)

• Thanks 1
  • 6 mesi dopo...
TetsuSan
Inviato

Un libro nel quale ho trovato delle conferme che alcuni miei pensieri li ha pensati anche qualcun' altro ( e scusate il gioco di parole ) è 1Q84 di Haruki Murakami. Non mi ha cambiato la vita (su questa categoria di libri ci devo ragionare un po' ), ma mi ha rasserenato molto, forse i "mondi paralleli" possono esistere.

• Thanks 1