Vai al contenuto
Melius Club

I libri che trasformano

Messaggi raccomandati

• 2 settimane dopo...
Il 9/5/2024 at 09:07, Atom ha scritto:

Cime tempestose

Immagino che vada iscritto tra i libri "che hanno colpito" piuttosto che tra quelli che  hanno il potere di cambiare il lettore.

.

Il gattopardo: anch'io l' ho ritenuto un capolavoro (complice lo sfarzoso - per l' epoca - film di Visconti) ma poi leggendo I Viceré di De Roberto mi è sorto il dubbio che ne fosse in qualche modo debitore (detto per inciso nel frattempo ho anche capito che il substrato politico de Il Gattoparto semplicemente non mi appartiene, ma questo con la validità letteraria del romanzo non c' entra nulla.)

Link al commento
https://melius.club/topic/15240-i-libri-che-trasformano/page/4/#findComment-1196078
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
  • 4 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...

le ho scoperte poco tempo fa le lettere di Kafka (dopo aver letto tutte le sue opere) grazie a un podcast (Corpo a corpo) di quel grande uomo che è Antonio Moresco; personalmente ho la sensazione che la prematura morte di Kafka sia forse la più grande perdita per la letteratura di sempre, considerata la sua inumana potenza di fuoco (che emerge anche dalle lettere), la sua capacità di rielaborazione del reale che porta la letteratura dove non è mai stata, e la sua lungimiranza al limite dell'oracolare nella visione della società umana e del mondo contemporaneo

tornando in topic, a braccio direi:

14-18 anni

Herman Hesse - Il gioco delle perle di vetro

Celine - Viaggio al termine della notte

19-25

Mordecai Richler - L'apprendistato di Duddy Kravitz

David F. Wallace - Infinite Jest

26-30

Roberto Bolano - 2666

David F. Wallace - Il Re Pallido

31-40

Albert Camus - Caligola

Francesco Pecoraro - La vita in tempo di pace

Cesare Pavese - Tutte le opere (a tal riguardo citando T.S. Eliot, la fine di tutto il nostro esplorare sarà giungere dove siamo partiti e conoscere il posto per la prima volta)

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/15240-i-libri-che-trasformano/page/4/#findComment-1410424
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...

Un libro nel quale ho trovato delle conferme che alcuni miei pensieri li ha pensati anche qualcun' altro ( e scusate il gioco di parole ) è 1Q84 di Haruki Murakami. Non mi ha cambiato la vita (su questa categoria di libri ci devo ragionare un po' ), ma mi ha rasserenato molto, forse i "mondi paralleli" possono esistere.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/15240-i-libri-che-trasformano/page/4/#findComment-1559680
Condividi su altri siti

Il 25/12/2024 at 23:39, LUIGI64 ha scritto:

IMG_20241225_233748.thumb.jpg.18c64c5e19f13bf2b8bd3c3991428f60.jpg

però non tutti i libri che leggiamo , un po' come per la musica , imho debbono avere la stessa forza dirompente .

da un lato prediligo i libri che mi provocano dei click interiori , ma ci sono anche quei momenti , tipo ferie etc dove preferisco anche un semplice romanzo .

Link al commento
https://melius.club/topic/15240-i-libri-che-trasformano/page/4/#findComment-1559811
Condividi su altri siti