Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio Diffusori per finale+pre Audio Analogue

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

sono da poco iscritto a questo forum, e volevo fare prima di tutto i complimenti a MELIUS per l'ottima competenza degli iscritti.

Vengo subito al dunque, volevo avere un vostro parere sulla scelta di diffusori.

Ho da poco acquistato un finale e pre della Audio Analogue, Donizzetti + Bellini Anniversary, e attualmente pilotano in via provvisoria una coppia di Focal Chora 826, la sorgente è lo streamer Cambridge Audio CXN V2, attualmente ascolto musica da Qobuz, vari generi ma prevalentemente, pogressive 70, poi anche jazz e classica.

Il mio riferimento di ascolto è quello del mio vecchio impianto di casa, che è composto da Ampli Audia Flight Three, Diffusori Opera Quinta modello del 2012 in bass reflex e lettore CD Crescendo Air Tech Audio Analogue.

Purtroppo per motivi di lavoro mi sono dovuto trasferire a Parigi, e cosi per non farmi venire l'astinenza di non poter dedicare qualche ora all'ascolto della mia musica, ho deciso di fare un up grade dell'impianto, partendo appunto dall'ampli e dallo stramer, visto che non potevo portarmi tutti i miei CD.

Volevo quindi avere un vostro gradito consiglio per l'acquisto dei diffusori, in modo da cominciare qualche ascolto presso alcuni rivenditori qui a Parigi, e poi una volta tornato a Roma acquistarli.

Al momento sarei orientato su Opera Grand Callas, e KEF Reference 5 Meta, per aver fatto qualche ascolto

Soprattutto le KEF che ho sentito in fiera qui a Parigi mi hanno molto impressionato, per il dettaglio del suono, anche se erano la vesrione superiore le Blade 2. 

Ho fatto qualche ascolto anche di JBL S3900 e S4700 che ho trovato molto buone sui bassi ma un po meno definite nei medi alti

Come dicevo il mio riferimento è il suono Opera molto dettaglio nei medi alti ma un basso forse poco presente, che pero ho trovato migliore nelle Grand Callas

L'ambiente definitivo di ascolto sarà quindi la mia casa a Roma, soggiorno salone da circa 50 mq

Ultima cosa del mio impianto terro' solo il Crescendo, non credo di avere problemi a permutare sia i diffusori che l'ampli, presso i noti rivenditori di Roma.

Vi ringrazio per i vostri suggerimenti

Un caro saluto a tutti

Fausto

Inviato

Attualmente il mio impianto s.s. in un ambiente di 50mq comprende i Grand Callas 2014 e l'integrato Audio Analogue Maestro 150, e devo dire che è un'accoppiata eccezionale sotto ogni aspetto (alti, bassi, scena sonora, dinamica...): considerato che i tuoi Audio Analogue hanno... una marcia in più, ti suggerisco senz'altro di optare per gli Opera.

Inviato

Ti ringrazio, infatti è uno dei miei preferiti, li avevo ascoltati con ampli Unison

Prima di acquistarli però volevo ascoltare anche qualcos’altro visto che sarà quello definitivo.

Ciao

Inviato

Personalmente evito di usare l'attributo "definitivo" perché pur non essendo affatto un cambione compulsivo... non si sa mai! Però devo dire che in queste Grand Callas ho trovato davvero la quadra, almeno per le mie orecchie e nel mio ambiente, tanto da farmi venir voglia di puntare anche a un upgrade dell'amplificazione, se e quando troverò un'occasione alla portata delle mie tasche (un A.A. ABsolute?)

Inviato

@Fausto61 io ho adorato le elac fs509 (mi par di ricordare), bellissime con audio analogue ed in generale ad un prezzunminore delle due da te segnalate (cambierei l'onesto cambridge)

Inviato

@Tronio purtroppo per me è l'ultima occasione di acquisto, altrimenti è a rischio la serenità famigliare :classic_smile:

@lukache le Elac le ho ascoltate al recente MOC, anche se credo erano un modello diverso, il suono si avvicina molto a quello che preferisco, le ascoltero', grazie

Inviato

@lukache cambieresti il Cambridge? ma che cifra dovrei spendere? la qualità si apprezzerebbe ??

Io con il Cambridge mi trovo molto bene, ho l'abbonamento con Qobuz e il CXN ha la connessione diretta 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Fausto61 le opera grand callas sono un diffusore notevolissimo, ta i miei preferiti, sono grandi ma non enormi, ottime in un normale ambiente domestico anche di grandi dimensioni e per giunta sono bellissime, 3 passi avanti rispetto alla quinta

• Melius 1
Inviato

Con un impianto full audio analogue, io un ascolto a delle Vienna acoustic lo farei... il tuo ambiente è grande, le Beethoven Grand concert ci starebbero bene...

PS probabilmente non hanno il medio alto che piace a te, ma l'accoppiata con AA, in un ambiente ampio, è magica

• Melius 1
Inviato

opera grand callas senza dubbi, per toglierti uno scrupolo ci sarebbero anche le monitor audio gold 300 che vanno a nozze con AA. Mi fa piacere che tu tenga il  crescendo come lettore cd, un lettore fantastico. 

Inviato

@Berico scherzi, con tutta la mia collezione di CD è prioritario tenerlo, mi sono già violentato per passare alla musica cosidetta liquida........

Grazie a tutti per i vostri consigli, ne approfittero' per fare qualche ascolto

Inviato

@Fausto61 un salto dal Cambridge moolto ben udibile vai sui 3000 per un dac streamer od al doppio per qualcosa di definitivo... ma ne vale la pena 

Inviato

@lukache dopo la coppia AA e il futuro acquisto dei diffusori che sarà un altro salasso, altri 3000€ non li avevo proprio previsti, mah ….vedremo

• Melius 1
  • 1 mese dopo...
cheriocherio
Inviato

Salve a tutti, c’è qualcuno che conosce i diffusori opera callas e sa dirmi se questi due foto corrispondono allo stesso modello? La ghiera dei woofer è diversa.

778CB627-70FC-48D5-BAE3-25416DE58DAF.jpeg

C707FA17-11D1-4297-B0CC-040EA6CAC140.jpeg

Inviato

Sì, dovrebbero essere entrambe delle vecchie versioni: ne ricordo almeno tre o quattro, le prime simili tra loro e molto differenti da quella attuale.

Inviato

Diapason, Opera, Sonus Faber, Chario. Coincidenza marchi italiani.