Vai al contenuto
Melius Club

Inquinamento da eventi bellici e da fughe radioattive

Messaggi raccomandati

13 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

la soluzione di buttarlo a mare non mi piace per nulla, quellacqaua finorà per inuinare gli oceani di tutto il mondo e le conseguenze sulla salute son tutte da verificare. tantissimi anni fa il centro di trattamento dell'uranio di windscale (UK) scaricava i residui in mare e poi controllava la situazione. m venne fuori che le poplazioni colpite non fossero quelle vicine agli ascarichi ma dei gruppi di pescatori apparentemente lontani, perchè il pesce che viveva nelle acque di windscale si muovevq e costituivalla base della catena alinmtare di altri pesci he vivrvano il luoghi lontani.

Quindi il video del precedente post è una fake news? 

35 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Ci sono cose che non possiamo controllare

Be' l'inquinamento radioattivo lo possiamo controllare anche spendendo poco, dove invece hai ragione è cosa fare in concreto una volta messo in funzione il contatore ed esserci accertati che le radiazioni sono fuori tolleranza. 

cactus_atomo

@maurodg65 non è una fake news è una notizia di parte come chiedere se  il vino è buono. probabilmente per loro lo sversamento è il male minore e magari hanno ragione, ma non dobbiamo dimenticare chre si svers di tutto edè sempre l'ultima goccia qualla che fa reaboccare il vaso.  in mas

12 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

non è una fake news è una notizia di parte come chiedere se  il vino è buono.

Chi sarebbe di parte? Quelle notizia sono attribuibili ad un gruppo che fa capo ad un account in cui molti sono ingegneri nucleari come te, che nulla hanno a che fare con Fukushima, non sono l’oste a cui chiedi se il vino è buono? Tra l’altro argomentano con dati e numeri, io non sono in grado di confutarli perché ignorante, tu lo sei? 

3 ore fa, daniele_g ha scritto:

di fronte a dati sull'inquinamento (dell'acqua, dell'aria...) eccedenti i limiti di legge previsti a suo tempo, la risposta degli enti italiani sia stata in genere quella di... alzare i limiti di legge.

Ripeto la domanda: mi citi la fonte normativa prima e dopo di questa tua convinzione, perché mi era sfuggita a suo tempo. La memoria storica aiuta poco.

il caso classico di aumento dei limiti di legge è l'ordinanza ministeriale della sanità nr. 101/1998 che aumentava i limiti per  i residui di alcuni fitofarmaci (Atrazina, molinate, bentazone) da 10 a 160 volte i precedenti. 

La procedura è nota in ambienti acquedottistici come "metodo di potabilizzazione Donat-Cattin". 

25 minuti fa, gbale ha scritto:

Che convinzioni, quelle sono tue, io ho solo dubbi.

allora impara a esprimerli senza irridere gli altri (che è una tecnica retorica per far pensare che abbiano torto, senza tuttavia portare argomentazioni).

sulle fonti: parliamo di decenni fa, non ho raccolto articoli e documenti. ma vedo che nel frattempo Martin ti ha datro una risposta circostanziata.

cactus_atomo

@maurodg65 non c'è mai stato uno versamento di quelle dimensioni. Personalmente non mi fascerei la testa ma è difficile prevedere con sicurezza cosa avverrà e come il tizio si concentrerà sulla catena alimentare. Ma il punto è che questo inquinamento si somma ad altri inquinamenti e ila sommatoria non è prevedibile. L'incidente di Fukushima è la dimostrazione che gli esperti hanno sottostimato i rischi e sbagliato alla grande la catena incidentale. Speriamo che ora ci a zecchino neglio

• Crea Nuovo...