Membro_0021 Inviato 5 Luglio 2023 Inviato 5 Luglio 2023 Sto riparando una meccanica Nuprime cdt-8 pro. In realtà la meccanica funziona benissimo, è il display che non si accende più, quindi non è possibile visualizzare le tracce e le restante opzioni selezionabili dal solo menù. Ho smontato il pcb del display ma purtroppo non vi sono sigle di riconoscimento, sul retro vi è un seriale: "1908 T6". Ho cercato in rete ma non ho trovato questo pcb, è quindi una realizzazione custom di Nuprime o sarà possibile acquistare la scheda da qualche fornitore? La schede oltre al lcd possiede dei diodi e delle resistenze smd, quindi per fortuna non è presente il firmware su eprom che è sulla board principale. Ho verificato le tensioni e arrivano correttamente sul pcb, infatti la scheda si avvia (c'è un led che passa da off a on) ma nessuna scritta appare sul display che resta spento.
Membro_0021 Inviato 9 Luglio 2023 Autore Inviato 9 Luglio 2023 Il 7/7/2023 at 17:56, Suonatore ha scritto: Hai provato a sentire Audio Graffiti? @Suonatore lo so che se chiamo Audio graffiti risolvo...ma lo voglio riparare io....purtroppo quel tipo di lcd non riesco a torvarlo....
captainsensible Inviato 9 Luglio 2023 Inviato 9 Luglio 2023 Beh non è un LCD ma un display fluorescente. Bisogna vedere cosa gli arriva dai flat cables. Il problema potrebbe essere a monte. CS
Membro_0021 Inviato 2 Agosto 2023 Autore Inviato 2 Agosto 2023 7 ore fa, Suonatore ha scritto: hai risolto in qualche modo? @Suonatore no adesso sto in ferie in una zona dove ho poca linea (ecco perché sono un po' scomparso dal forum) riprendo da lunedì
Ospite Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 Riprendo questa discussione a distanza di mesi...ho la certezza che il guasto è il display...solo che Nuprime per sostituirlo mi ha chiesto la bellezza di 360€ + spedizione (per una meccanica pagata nuova 800€) pertanto ho deciso di proseguire da solo...il display è il seguente: Futaba 12-BD-03INK è un VFD standard a 12 caratteri che funziona a 3.0vdc il problema è che non è più in produzione, su Internet l'ho trovato soltanto da un venditore, l'inglese Giant Supplier. Questi prima mi scrive che non vende un solo pezzo, poi mi dice che è out of stock (chissa dov'è la verità) fatto sta che adesso devo sostituirlo con uno compatibile, ma quale? Me ne serve uno della stessa grandezza, tensione, numero di caratteri e disposizione di pin.....è come cercare un ago nel pagliaio, insomma come me ne esco? Magari provo a chiedere alla Futaba con quale modello l'hanno sostituito, ma la vedo nera.... Qui le caratteristiche di questo display: http://www.futabahk.com.hk/fts/- FTP_DataBase/Docs_02Catalog/VFD/Futaba VFD standard part list for STB_20120507 (YZ).pdf
Ospite Inviato 11 Novembre 2023 Inviato 11 Novembre 2023 Futaba mi ha comunicato che non produce più vfd, quindi sono 'out of life' (la mia solita fortuna) consiglia di sondare i fornitori per vedere se hanno rimanenze. Sto battendo a lungo sulla rete, ma niente, su Ebay ce ne sono tanti, ma tutti a 9 o a 16 caratteri ((s)fortuna doppia). Ho trovato un solo modulo da 12 caratteri Futaba su Aliexpress, ma il modello è diverso, chi mi garantisce che lavora alla stessa tensione, dal datasheet in mio possesso vedo che ogni modello ha una tensione diversa, addirittura con differenze di un quarto di volt e poi come faccio a sapere se i pin corrispondono? Qualcuno ha esperienza di vfd? Il prodotto è questo e costa poco: https://it.aliexpress.com/item/1005003275073565.html?gatewayAdapt=glo2ita
Ospite Inviato 11 Settembre 2024 Inviato 11 Settembre 2024 30 minuti fa, davenrk ha scritto: hai risolto poi? @davenrk Si. Disperato, feci un ultimo tentativo mandando una mail a Nuprime (a farmi il preventivo di 360€ è stata Audiograffiti in realtà io non avevo mai parlato direttamente con l'azienda inglese) per vedere se mi vendevano il pezzo...gentilmente hanno girato la mia richiesta al loro fornitore taiwanese che mi ha inviato il display per una cifra intorno ai 50€ spedito. Una volta montato il display e assicuratomi che tutto funzionasse, ho poi venduto la meccanica perché un display che si rompe dopo poco più di due anni è sinonimo di scarsa qualità (ed è un peccato perché la cdt8-pro suona veramente bene).
davenrk Inviato 11 Settembre 2024 Inviato 11 Settembre 2024 @veidt in qualche modo ti sono venuti incontro dai. Concordo che un display rotto dopo 2 anni non sia il massimo, però con l'elettronica può capitare. Ora che meccanica utilizzi? Interessa anche a me la meccanica Nuprime, CDT-8 o superiori.
Ospite Inviato 11 Settembre 2024 Inviato 11 Settembre 2024 4 ore fa, davenrk ha scritto: in qualche modo ti sono venuti incontro dai. @davenrk Il produttore non il distributore. Capisco che la manodopera si paga, ma rilevare un guasto di questo tipo per poi ripararlo richiede meno di una giornata di lavoro...ci sono persone a questo mondo che vogliono guadagnare più di 200€ al giorno (il distributore mi disse che non ci guadagna sulle riparazioni, ma è veramente così?) 4 ore fa, davenrk ha scritto: Ora che meccanica utilizzi? Interessa anche a me la meccanica Nuprime, CDT-8 o superiori. Sono passato ad un lettore integrato, l'esoteric k-03 e questo si che è costruito per durare nel tempo. Avendo la meccanica un'uscita coassiale, posso tranquillamente collegarlo ad un dac esterno.
davenrk Inviato 11 Settembre 2024 Inviato 11 Settembre 2024 35 minuti fa, veidt ha scritto: Sono passato ad un lettore integrato, l'esoteric k-03 e questo si che è costruito per durare nel tempo. Avendo la meccanica un'uscita coassiale, posso tranquillamente collegarlo ad un dac esterno. Beh ha anche un altro tipo di costo. Non credo comunque che avrai bisogno di usare un dac esterno.
Messaggi raccomandati