Moderatori BEST-GROOVE Inviato 12 Luglio 2023 Moderatori Inviato 12 Luglio 2023 19 minuti fa, mla ha scritto: e non era chiaro se lo avessi provato, no, non era mia intenzione diventar matto a far esperimenti così audaci! 2
andpi65 Inviato 13 Luglio 2023 Inviato 13 Luglio 2023 22 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto: l'ho ottenuta con la configurazione a ponte dei rispettivi amplificatori finali rigorosamente uguali del quale ognuno pilotava anzi pilota un singolo diffusore...fine.... stop!! Quindi li hai messi in mono, visto che i finali offrivano questa possibilità, giusto? Questa non l'ho mai provata ( i finali che usavo non lo consentivano) ma riguardo alle varie opzioni delle biamplificazione passiva che dicevi e che ho provato anch'io condivido con te che non vale la candela.
andpi65 Inviato 13 Luglio 2023 Inviato 13 Luglio 2023 Il 12/7/2023 at 15:34, mla ha scritto: basta incaricare un professionista se non lo si è In quel caso preferisco affidarmi ai professionisti che han costruito le casse e progettato il crossover, nel senso che se non mi piacciono o voglio migliorare cambio direttamente i diffusori
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 13 Luglio 2023 Moderatori Inviato 13 Luglio 2023 4 ore fa, andpi65 ha scritto: Quindi li hai messi in mono, visto che i finali offrivano questa possibilità, giusto? esattamente... riguardo le altre opzioni sempre con i due finali identici ma collegati in stereo uno per la via bassa di entrambi gli speakers e uno per la via alta nessun miglioramento, come nessun miglioramento l'avevo ottenuto (e sentito) utilizzando due finali identici in stereo di cui uno per ogni diffusore collegando un canale x la bassa e uno per la alta.
ortcloud Inviato 13 Luglio 2023 Inviato 13 Luglio 2023 Presumo che le casse abbiano una vaschetta con due o piu serrafilo: smontandoli e facendoci passare dei cavetti elettrici 6poli acquistabile da qualsiasi elettricista sia per alimentare direttamente gli altoparlanti sia per collegare il crossover interno si possono effettuare i collegamenti senza alterare i diffusori ed effettuare su una piastra in PVC i ponticelli esternamente. Un crossover elettronico é possibile acquistare per 160€ un gemini con connettori sia bilanciati che sbilanciati (XLR e RCA)Lo schema é oggi facilmente reperbile in rete: io l'ho realizzato a 20 anni pur essendo digiuno di elettronica e di inglese. Mi é servito per imparare i rudimenti che mi sono poi serviti nella vita lavorativa oltre ad avere la soddisfazione di un'ascolto notevolmente migliorato sia nella dinamica che nelle voci. Se non si dovesse reperire le indicazioni posso allegare uno schema
RudyAliante Inviato 13 Luglio 2023 Autore Inviato 13 Luglio 2023 @BEST-GROOVE grazie per aver condiviso la tua esperienza (so che suona da alcolisti anonimi, perdona ) ! Il risultato che vorrei è proprio quello che hai ottenuto. Ci lavorerò... Grazie ancora.
Messaggi raccomandati