Vai al contenuto
Melius Club

No phone show: la post-modernità di Bob Dylan

Messaggi raccomandati

analogico_09
Inviato
22 minuti fa, melos62 ha scritto:

Analo', per quanto mi riguarda fai pure tutte le riprese che vuoi... :classic_biggrin:

Su questo non ci piove e pure te per quanto mi riguarda sentiti libero... :classic_laugh:Cmq io non faccio quel genere di riprese o foto.., anzi 'sti posti li frequentavo raramene e non li frequento più... Sai che c'è.., a me da molto più fastidio la cultura del selfie turistico e indigeno indiscriminato... mi "innervosisco" quando vedo le orde di turisti che di fronte alle bellezze di Roma, mettiamlo la fontana di trevi.., arrivano senza guardare quel che hanno di fronte se non attraverso l'obiettivo del telefonino, quando diventa mero sfondo del selfie con le loro face impaparazzite in primo piano... Questo si che mi mi fa specie... perchè è una faccenda universale.., ho osservato, studiato bene la cosa, queste masse dopo aver dato fondo ai loro mesti scatti girano le spalle al "monumento".., raramente li vedi lì fermi ad ammirare direttamente, il tempo che ci vuole tali meraviglie...

Questo fenomeno si che è "amaleducato", orrendo imbarbarimento.., tutto diventa oggetto di consumo di usa e getta. Se oggi la gente non si sefia con dietro il colosseo da mandare ad amici e parenti in qualche parte del mondo, non esiste a ste stessa...

Inviato

Domanda, ma se io il telefonino lo tengo in tasca o nel borsello 😁 sempre, non lo tocco mai,  che fanno mi perquisiscono? 

Inviato
17 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

fu da allora che in concerti rock furono vietati. In molti casi gli artisti, quando non veniva impedito loro di esibirsi, non erano affatto dispiaciuti di quella "!maleducazione

Ero un ragazzino, ma me lo ricordo.

19 minuti fa, analogico_09 ha scritto:
20 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

non erano affatto dispiaciuti di quella "!maleducazione".., no perchè era anche quella cultura rock che possiamo criticare ma anche capendo che quelle manifestazioni diventavano quasi uno scarico delle tensioni esistenziali e sociali delle giovani generazioni

Questa si, che è anni '70! Bella giustificazione al fatto che siamo rimasti, unici nel mondo occidentale, senza concerti per un bel po'

di anni per colpa di una miserrima minoranza di deficenti esagitati. Se non ricordo male fu col disastro

di un concerto di Santana che lui e tutti gli altri smisero di venire in Italia.

-

Ha ragione

24 minuti fa, Velvet ha scritto:

non è che l'idiozia passata può fungere da giustificazione per l'idiozia presente.

analogico_09
Inviato
15 minuti fa, Velvet ha scritto:

Si vabbuò, ma non è che l'idiozia passata può fungere da giustificazione per l'idiozia presente.

Ribadisco: se sei scemo e paghi un centone per startene tutto il tempo con gli occhi incollati al telefono mentre riprendi sono fatti tuoi.

Ma nel momento in cui il tuo telefono lo spari in faccia anche a me che sto immediatamente dietro se permetti, anche no.

Non ho giustificato un bel niente, ho solo cercato di mettere a confronto i fenomeni  ho chiaramente scritto che non

52 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Ovviamente con questo non si vuole giustificare o accettare l'illegalità,, ca va sans dire.

Non ho giustificato chi ti spara il faccia il telefono, ecc, le mie chieccheire bsono ben più articolate, per me è un piacere confrontarmi con te ma non mi attribuire cose che non ho sostenuto e sulle quali non dovresti moralizzarmi o civilizzarmi.

lasciamo pewrdere di mettere le cose sul personalr sbagliando e restiamo agli argomenti. Io posso risponderti solo se le tue osservazioni e critiche si riferiscono a quelle che sono le mie reali intenzioni puntualmente espresse.

Io poi scrivo a ruota libera.., ci sarà da fare della tara.., la si faccia pure ma su quanto realmente osservato e motivato giusto o sbagliato.

analogico_09
Inviato
14 minuti fa, dariob ha scritto:

Questa si, che è anni '70! Bella giustificazione al fatto che siamo rimasti, unici nel mondo occidentale, senza concerti per un bel po' di anni per colpa di una miserrima minoranza di deficenti esagitati. 

Lo dico anche a te, dario, che non ho giustificato un bel niente. Leggi bene ciò che scrivo.

Furono una minoranza di persone rispetto alla massa a sfasciare, ma una minoranza che comprendeva migliaia di persone. Poi le atre forme di "maleducazioni" non violente era molto più diffuse. Come già scritto in altro post (lo so che ho scritto tanto, ma prima di giudicare dovresti tuttavia leggere...) uso il ternmine "maleducazine" in maniera metaforica, anche polemica.., dove ho già scritto che la cultura rock era fatta anche di "stridori" strutturali, congeniti al fenomeno.., ne erano la natura, l'anima, e sta bene così.., nessuna critica né moralismi.., pure questo l'ho scritto, è chiaro che il pubblico del rock, che ai concerti rock non sarebbe potuto e dovuto succedere quel che succedeva ai concerti per quartetti d'arco di Beethoven, ad esempio... Anche ai concerti, festival, raduni jazz, non nei jazzclub più "intimi", c'erano le forme di "maleducazione" diverse da quelle del rock, che nessun musicista cercava di reprimere... Io ero maleducatissimo.. mi piazzavo a un metro da Mingus e altri guru del jazz gli scattavo una foto e lui manco mi vedeva... Una volta 1976, al Music Inn, ero seduto a un metro dalla piattaforma dove suonava il quintetto e quando lo stesso stava rientrando da una pausa Mingus quasi mi sfiorò e gli toccai la panza.., allora gi bella che tonda... e lui mi guardo tra il divertito e il dire: piccolo cūlus bianco scemo... :classic_tongue: Eravamo avidi di musica e di "contatti" più ravvicinati con gli artisti, di portare con noi un ricordo, se si vuole un feticcio.., quindi capisco anche le "maleducazioni" delle nuove generazioni che in modo diverso vivono analoghe tensioni pur nelle esagerazioni dovute anche dai profondi cambiamenti sociali negativi "esagarati" anch'essi... Nulla accade a caso o per univoche responsabilità.
E con questo non intendo giustificare nulla, cerco solo capire i fenomeni contro i moralismi dilaganti e le rifoserie di chi guai a chi tocca i propri beniamini della musica che da altri vengono criticati motivando  le proprie ragioni.

Non risponderò più alle repliche sfocate rispetto a quelli che sono i miei reali intendimenti e contenuti. 

Inviato
27 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

lasciamo pewrdere di mettere le cose sul personalr sbagliando e restiamo agli argomenti.

Non credo che Velvet intendesse andare sul personale, il "tu" usato era un tu retorico, non si riferiva a te.

54 minuti fa, Velvet ha scritto:

Ribadisco: se sei scemo e paghi un centone per startene tutto il tempo con gli occhi incollati al telefono mentre riprendi sono fatti tuoi.

Ma nel momento in cui il tuo telefono lo spari in faccia anche a me che sto immediatamente dietro se permetti, anche no.

• Thanks 1
analogico_09
Inviato
2 minuti fa, n.enrico ha scritto:

Non credo che Velvet intendesse andare sul personale, il "tu" usato era un tu retorico, non si riferiva a te.

Ma certo, ma le cose che ho scritto le ha prese come "giustificazioni"... Ho già chiarito a sufficenza.

Inviato
34 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

è chiaro che il pubblico del rock, che ai concerti rock non sarebbe potuto e dovuto succedere quel che succedeva ai concerti per quartetti d'arco di Beethoven, ad esempio..

Mi pare siamo più o meno tutti "in tune" con l'argomento, non te la prendere. Ho capito ciò che intendi, ma IMHo non c'entra molto con le abitudini odierne.

A proposito di differenza del pubblico fra generi musicali, posso citare un esempio fresco che confuta in parte, oggi, questa cosa: non più di 3 settimane fa ero a sentire Uri Caine (piano solo) in un posto paradisiaco, un auditorium ricavato in un ex-squero sull'isola di San Giorgio.

Il pubblico non era certamente quello di un concerto rock, ma un fotografo (non professionista, quelli manco li vedi e li senti in genere) piuttosto agée ha ben pensato di piazzarsi sul corridoio di sinistra in mezzo alla platea.

Al secondo pezzo il suo continuo clackclackclack (lo scatto silenzioso, questo sconosciuto) ha fatto prima scatenare una serie di occhiatacce furibonde da parte del pubblico nelle prossimità. Al terzo pezzo una ragazza si è alzata e lo ha gentilmente invitato ad andarsene in un paese remoto.

Questa cosa che "se non ho le immagini allora non è successo, non c'ero" è un'altro male del nostro tempo. Devono immortalare tutto: i piatti che mangiano, le strade che percorrono, i vini che bevono, i concerti che vedono (o non vedono), i locali che frequentano... Una bulimia che poi va a finire sui social per far vivere alla gente 0,5 secondi di celebrità condita da like.

Qualche foto col cell l'ho fatta anch'io eh. Ma a fine concerto, ovviamente. E pure una al maestro che si è prestato ad una posa abbracciato a madame:classic_biggrin:

Inviato

A me di disturbare con il mio trafficare sulla fotocamera un concerto per piano solo in un posto simile, bellissimo e intimo, non sarebbe mai passato per l'anticamera. Eppure oggi succede anche questo. Perciò sono convinto che la funzione educativa di un Dylan sia "avanti" e necessaria.

PXL_20230610_160157598.jpg

Inviato
1 ora fa, Velvet ha scritto:

Devono immortalare tutto: i piatti che mangiano, le strade che percorrono, i vini che bevono, i concerti che vedono (o non vedono), i locali che frequentano...

Per non parlare delle cacche degli infanti e dei cagnetti, facebookate  ancora calde....:classic_biggrin:

• Haha 1
analogico_09
Inviato
4 ore fa, Velvet ha scritto:

Mi pare siamo più o meno tutti "in tune" con l'argomento, non te la prendere. Ho capito ciò che intendi, ma IMHo non c'entra molto con le abitudini odierne.

In realtà questi sono solo scambi di idee, giuste o sbagliate, condivisibili o meno, e proprio nel confronte di idee, sensazioni, anche "emozioni" per la passione che ci mettiamo che più senso il gioco non nelle posizioni che si verrebbero far passare come univoche. Anche io sono molto d'accordo sulla diseducazione che si ritrova da tutte le parti, sapessi quanto rosico io, e a volte intervengo come la ragazza con lo scattatore folle al concerto di piano, di fronte a queste cose, ma è così, e in ambito della classica le maleducazioni sono molto più limitate; anche in rapporto al minor numero di persone che vanno ai concerti;  nei concerti rock, il pubblico è molto ma molto più numeroso, servono a volte gli stadi per contenerlo.., è naturale che le maleducazioni si moltiplichino esponenzialmente, dove però non tutti sono così esagitati e dannosi per l'artista e per lo stesso pubblico.

Rilancio che la migliore ricetta per cambiare o migliorare un po' le cose sia a monte, un fatto di eduzazione civica, sociale, culturale preventiva, un po' per volta.., magari è utopico, ma anche sequestrare, insacchettare, bloccare i telefonini non mi sembra che possa portare risultati migliori. La massa di persone anzi potrebbe ragire ancora peggio di fronte a queste forme di proibizione.

Sono ipotesi, uno prova a capire cosa possa dare risultati miglori, poi sarà la realtà delle cose, i risultati fattuali a darci torto o ragione.

4 ore fa, Velvet ha scritto:

Uri Caine (piano solo) in un posto paradisiaco, un auditorium ricavato in un ex-squero sull'isola di San Giorgio.

Location veneziana davvero meravigliosa e con un grand artista.. . il cliccatore folle andava buttato al mare.., in quel tratto dove la lungimirante fondazione Cini alleva coccodrilli e squali... 🦈🐊 😂

Inviato
38 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

artista.. . il cliccatore folle andava buttato al mare.., in quel tratto dove la lungimirante fondazione Cini alleva coccodrilli e squali...

:classic_biggrin:

Inviato
5 ore fa, Velvet ha scritto:

Devono immortalare tutto: i piatti che mangiano, le strade che percorrono, i vini che bevono, i concerti che vedono (o non vedono), i locali che frequentano..

La domanda che mi sono sempre posto è: ma a me che me ne dovrebbe fregare di cosa mangi, bevi, etc.. ????

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji