Vai al contenuto
Melius Club

Hard Disk collegamento ampli

Messaggi raccomandati

Inviato

Ah ok. Nel frattempo mentre scrivevo mi hai mandato il messaggio con il tuo intervento sul Bluesound Node2i . Quindi di fatto con questo metto la chiavetta e dalle uscite RCA ( se li ha mi sembra di capire di si ) vado all' ampli e finalmente si può ascoltare 

Inviato

@ernesto62 esatto, ovviamente il Node2i ha le uscite rca per collegarlo all’ampli

la chiavetta usb non è indispensabile in quanto puoi collegare il hdd direttamente al Node2i con usb 

Inviato

@stefano_mbp perfetto Stefano. Già almeno qualcosa si muove. Grazie a te in definitiva. Scusa se approfitto ancora. Che tu sappia c'è qualche altro oggetto con le stesse caratteristiche più piccolo come dimensioni ? Inoltre a questo punto ,visto lo spazio proprio poco disponibile userei la chiavetta USB ,quindi occorre che abbia questa possibilità. 

Inviato

@ernesto62 due soluzioni più piccole (circa 10x5cm), e meno costose del Node2i, potrebbero essere quelle proposte da Allo:

il Katana Player https://allo.com/sparky/katana-player.html

oppure

il Boss2 Player https://allo.com/sparky/boss2-player.html

…. il problema però, che vale anche per il Node2i, è che, come leggevo sopra, non hai rete locale in casa e questi oggetti si possono gestire solo attraverso una rete locale (Ethernet o Wi-Fi, ma meglio Ethernet), quindi dovresti pensare di comperare anche un router con Wi-Fi che ti crei la rete locale

Inviato

@ernesto62 Dico la mia....

Di solito per collegare periferiche flash come USB, SSD o HD esterni si usano dei comuni lettori multiformato come Pioneer o similari, dotati di porta USB e in grado di leggere un po' tutto, dagli mp3 ai Flac fino ad arrivare in alcuni casi anche al DSD.

Con 150-200€ si riesce già a trovare qualcosa di valido sul nuovo. 

Poi il lettore si collega normalmente in RCA all'integrato (o in digitale nel caso di integrato con dac interno) e il gioco è fatto. 

Inviato

Vs bene ragazzi. Vi ringrazio per i preziosi consigli , in special modo un grazie speciale a @stefano_mbp   il quale ha dato più di un contributo. Ci penso un po'.....

Inviato

@Chill grazie . Ottima alternativa . Denon poi è un marchio affidabile per qualità musicali 👍

Inviato

Ma è un lettore bluray con chiavetta a sto punto ti cerchi un Marantz usato su quelle cifre. 
Il Bluesound prevede anche il telecomando come optional non so però la possibilità e praticità di scorrere tra le cartelle. 

Inviato

Certo lo so Gianni. Acqueo punto c'è un più ventaglio di scelte.  

Inviato

@ernesto62 alzando un po’ il budget o cercando nell’usato un bel Cambridge CXN V.2 che ha anche lo schermo e il telecomando?

Inviato

Nooo Gianni. Alla fine non è una cosa indispensabile come ti ho spiegato oggi. Il Cambridge sarà e credo lo sarà veramente una bella macchina , ma per quel che mi serve lo userei per un solo 10% delle sue caratteristiche. Solo chiavetta . A quel punto se faccio il passo vado a cercare sempre che li trovi dei multiformato con chiavetta USB pratica già pronta dalle uscite analogiche del lettore stesso . C'è anche il problema che l'oggetto deve essere piccolo , specie nella profondità e piatto come altezza 

Inviato

Guardate qua.La entrata USB c'è.Sara la volta buona che in questo caso riproduce direttamente dalle sue uscite analogiche o no ? Io non ho capito bene . Questa benedetta chiavetta c'è verso di poterla sfruttare senza tante complicazioni ?🤣  https://www.techsoundsystem.com/pro-ject-dac-box-s2-black-convertitore-d-a-audiophile-sabre-ess9038-32bit-768khz-a-basso-rumore.html?gclid=CjwKCAjw7J6EBhBDEiwA5UUM2mVraVXZ5sUOxJRIoUdhDM5Ta0wDUztjPMqw9FYYEH61reaX9tRxpRoCCcEQAvD_BwE

Inviato

@ernesto62 purtroppo no, è sempre “solo” un dac.

La porta mini-usb che vedi è per l’alimentazione mentre la porta usb-b è per la connessione al player

• Melius 1
Inviato

@ernesto62 quel project è un DAC, ma esiste anche lo streambox "Pro-Ject Stream Box S2 nero lettore di rete" https://www.solomusicaonline.it/music-server/pro-ject-stream-box-s2-nero-lettore-di-rete?utm_campaign=shopping&utm_source=google&utm_medium=cpc&gclid=CjwKCAjw7J6EBhBDEiwA5UUM2lVm77JK1kdtOiGp-k6VEbFjOYSwmG3hvI_br2uzivtgeAK__cewdhoCpi4QAvD_BwE

Il dubbio, come ti è stato scritto sopra è sulla gestione. Se richiede comunque una rete per fare dialogare smartphone (che farebbe da telecomando) e streamer avrai bisogno di un router per metterli in comunicazione. 

Il Consiglio di @giannifocus sul Cambridge è valido, magari anche il v1. 

C'è poi lo Yamaha np s 303 che potrebbe essere una valida alternativa. E si trova nel budget solitamente. Non ricordo però se ha bisogno della rete. Ha però un minimo display.

Unico limite di alcune di queste macchine è la dimensione e tipologie dei supporti esterni che riescono a leggere. 

Ci sono anche i Pioneer e altro, con display e telecomando.

Inviato

😵 non pensavo ci fossero tutti questi "problemi " per leggere una chiavetta . Meno male che ci siete voi molto ben più preparati. Ok . Vedrò cosa si può fare 

Inviato

@ernesto62 be', come per i vinili ci vuole un giradischi, per i CD un lettore, lo stesso vale per i file su hard disk, c'è bisogno di una "macchina" capace di leggerne il contenuto. Solo che, contenendo solitamente più file che i "vecchi" supporti, per gestite il tutto si fa ricorso a smartphone e computer. 

Fra i suggeriti ci sono oggetti con display tipo Cambridge, Yamaha, Pioneer che si possono gestire anche col telecomando quindi per l'ascolto dei file locali (su chiavetta) potrebbero essere usati anche senza smartphone che rimane (una volta presa l'abitudine) comunque più comodo. 

Nel tuo caso c'è anche la questione del router. Non so se alcuni di questi si possono gestire direttamente dallo smartphone (o PC o tablet) con l'apposita app, senza dover passare per forza dalla rete.