Vai al contenuto
Melius Club

Dei delitti e delle pene

vizegraf

Messaggi raccomandati

Inviato

Tranquilli, non è mia intenzione di aprire una discussione sul capolavoro di Beccaria (o del Verri?), piuttosto ho voluto usare un titolo ad effetto con lo scopo di dibattere sui comportamenti dei giovanissimi di oggi, spesso minorenni.

Se ne leggono giornalmente di tutti i colori, dalle coltellate alla professoressa a quelli che fingono malori per farsi trasportare gratuitamente alla loro destinazione.

Il bello è che poi di tali comportamenti si vantano sui social promuovendo così l'emulazione di altri deficienti.

Le famiglie poi prevalentemente li difendono e comunque, laddove avvenga, provvedono al pagamento dei danni e per il caro pargolo finisce lì.

Mi domando pertanto se non sia il caso di ripristinare le vecchie pene corporali, quelle moderatamente dolorose e sopratutto umilianti.

Voi che ne pensate ?

spersanti276
Inviato

Per parecchi reati ripristinerei l'efficace,

deterrente,

semplicissima

ed economica

GOGNA.

Sulla pubblica piazza per la durata massima di un mese.

Per me funziona.

E sopra ogni cosa la CERTEZZA della pena.

• Moderatori
Inviato

propendo per la lapidazione

Inviato

La pena corporale andrebbe comminata, assieme ad una sostanziosa sanzione pecuniaria, per tre quarti ai genitori, rei di occuparsi più dei social che dei figli, e per un quarto alle creature.

Ricordiamo però che chi si distingue per questi comportamenti fa parte di un'esigua minoranza rumorosa, perché non ci sono mai stati tanti bravi ragazzi come oggi.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Parlare male dei giovani è sempre stata una perversione da vecchi. D’altronde i motivi per essere invidiosi non mancano, cosa sarà mai un amplificatore da centomila millanta euro se poi hai la prostatite? Ne parlavano qualche tempo fa anche i membri del centro anziani di Atene antica: i più simpatici si prendevano in giro per quell’invidia così poco repressa, i più realisti si piangevano addosso… tutti gli altri dicevano che i giovani d’oggi, signora, i giovani d’oggi…

• Thanks 1
Inviato
29 minuti fa, Guru ha scritto:

Ricordiamo però che chi si distingue per questi comportamenti fa parte di un'esigua minoranza rumorosa, perché non ci sono mai stati tanti bravi ragazzi come oggi.

Come dimostra il fenomeno delle sardine...🥸

• Haha 2
Inviato

La gogna è esattamente quello che cercano ed ottengono, infatti si pubblicano sui social, solo che per loro non è un umiliazione ma motivo di vanto. E' sempre questione di punti di vista.

Propendo per dei più salutari periodi rieducativi in attività sociali, come accudire gli anziani nelle case di riposo o vuotare i pitali negli ospedali: ovviamente come manovalanza supervisionata da operatori esperti.

Più o meno quello che era il vecchio servizio civile.

• Melius 1
Inviato

Una volta c'era molta più violenza giovanile di oggi a causa della politica. Che qualche ragazzo faccia una spacconata è sempre successo. Poi si veda il da farsi. A me basta che ripaghino il danno arrecato.

Inviato
2 ore fa, melos62 ha scritto:

Come dimostra il fenomeno delle sardine...🥸

Infatti. Migliaia di giovani (e non solo) che riempiono le piazze in segno di rifiuto dello schifo della politica salviniana (anche oggi sia meglio, ma era proprio questo ai tempi di Morisi) è un segnale stupendo. Chi non lo capisce è un fossile fuori dal tempo e dalla realtà.

Inviato

Migliaia in piazza spero con deodoranti

briandinazareth
Inviato
54 minuti fa, mozarteum ha scritto:

La critica non e’ ai giovani in quanto giovani ma ad alcuni giovani in quanto obiettivamente fessi

però si sente in sottofondo quell'idea che le nostre generazioni fossero migliori... 

e quale generazione può essere più fessa di quelle non più giovani, visti i risultati sotto molti punti di vista? 

Inviato

Ho detto alcuni giovani.

Quale sottofondo

Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

Migliaia in piazza spero con deodoranti

Fortunatamente era inverno :classic_laugh:

Inviato
26 minuti fa, campaz ha scritto:

Voi giovani dovete capire una cosa...

...che qualcuno s'è scolato la milano da bere.

• Haha 1
Inviato
15 ore fa, vizegraf ha scritto:

Voi che ne pensate ?

Che ai miei tempi ho visto pure di peggio. Ma non c'erano i social e nessuno lo sapeva

• Melius 1
  • Crea Nuovo...