Vai al contenuto
Melius Club

Sul perché esistono tanti tipi di cavi e accessori

Messaggi raccomandati

Certamente il cambio cavi e accessori non significa essere polli, anche perché dopo un po' di tempo ci si abitua al suono del proprio impianto e viene a noia così si cerca qualcosa di diverso con gli accessori e cavi. A me succede dopo alcuni anni

Secondo me non può esistere una scienze che ci dica come potrebbe suonare un cavo e nemmeno un amplificatore dalle misure proprio perché siamo nel campo del empirismo dove le cose vanno provate sul campo e' questo che non si vuol capire

@salvatore66 Voler cambiare leggermente il suono del proprio impianto con i cavi mi sta bene a certe cifre, oltre non vado. Piuttosto cambio qualche "pezzo" dell'impianto che mi dia effettivamente un miglioramento. In ogni prodotto hifi di rispetto ci sono moltissimi componenti di pregio e uno studio ingegneristico che ne giustificano più o meno il costo (tenendo presente che il costo effettivo di solito si aggira sul 30%). Un metro di cavo di rame, per quanto sia ottimo, in confronto ha un valore effettivo irrisorio.

Sono d'accordo che il prezzo di mercato è dato dalla domanda e dall'offerta ma trovo che dietro il costo dei cavi ci sia una vera e propria speculazione (persino eccessiva). 

Questa mia opinione è solo per giustificare il termine boccaloni o polli, in cui mi configuro anch'io. 

@CJPV10 si e' vero che i cavi e accessori vari sono venduti a prezzi esagerati io ho scoperto che quelli a metraggio offrono quasi sempre prestazioni vicine ai modelli artigianali già assemblati e si risparmia un po' 

Io non credo d’aver mai acquistato troppo a cuor leggero alcunché in ambito hifi , certamente qualche delusione/fregatura l’ho presa , ma riguardo gli “accessori” ad esempio , da quando ho acquistato il primo set di piedini Harmonix , ormai qualche anno fa , li ho sempre utilizzati con soddisfazione ritenendo il loro intervento sempre migliorativo . Evidentemente c’è pure chi realizza ciò che promette e non solo saltimbanchi dell’ultima ora . 

Io le fregature le ho prese dai cavi artigianali non perché non andassero bene ma per il costo da gioielliere. Poi ho scoperto i cavi industriali a metraggio che se cercati oculatamente sono in grado di eguagliare le prestazioni di quelli artigianali con un quarto del denaro 

• Melius 1