salvatore66 Inviato 13 Luglio 2023 Autore Inviato 13 Luglio 2023 Certamente il cambio cavi e accessori non significa essere polli, anche perché dopo un po' di tempo ci si abitua al suono del proprio impianto e viene a noia così si cerca qualcosa di diverso con gli accessori e cavi. A me succede dopo alcuni anni
salvatore66 Inviato 13 Luglio 2023 Autore Inviato 13 Luglio 2023 Secondo me non può esistere una scienze che ci dica come potrebbe suonare un cavo e nemmeno un amplificatore dalle misure proprio perché siamo nel campo del empirismo dove le cose vanno provate sul campo e' questo che non si vuol capire
Paolo 62 Inviato 13 Luglio 2023 Inviato 13 Luglio 2023 No, per fortuna il perchè un impianto suoni in un certo modo è almeno entro certi limiti conoscibile. Anche le caratteristiche elettriche dei cavi sono misurabili.
CJPV10 Inviato 13 Luglio 2023 Inviato 13 Luglio 2023 @salvatore66 Voler cambiare leggermente il suono del proprio impianto con i cavi mi sta bene a certe cifre, oltre non vado. Piuttosto cambio qualche "pezzo" dell'impianto che mi dia effettivamente un miglioramento. In ogni prodotto hifi di rispetto ci sono moltissimi componenti di pregio e uno studio ingegneristico che ne giustificano più o meno il costo (tenendo presente che il costo effettivo di solito si aggira sul 30%). Un metro di cavo di rame, per quanto sia ottimo, in confronto ha un valore effettivo irrisorio. Sono d'accordo che il prezzo di mercato è dato dalla domanda e dall'offerta ma trovo che dietro il costo dei cavi ci sia una vera e propria speculazione (persino eccessiva). Questa mia opinione è solo per giustificare il termine boccaloni o polli, in cui mi configuro anch'io.
salvatore66 Inviato 13 Luglio 2023 Autore Inviato 13 Luglio 2023 @CJPV10 si e' vero che i cavi e accessori vari sono venduti a prezzi esagerati io ho scoperto che quelli a metraggio offrono quasi sempre prestazioni vicine ai modelli artigianali già assemblati e si risparmia un po'
CJPV10 Inviato 13 Luglio 2023 Inviato 13 Luglio 2023 @salvatore66 Si, anch'io ho imparato a farmeli da solo perché mi seccava sborsare certe cifre, anche se i cavi a metraggio e connettori a ben vedere hanno anche loro un prezzo effettivamente eccessivo
salvatore66 Inviato 14 Luglio 2023 Autore Inviato 14 Luglio 2023 @CJPV10 pure io a inizio anno ho sostituito l'amplificatore con un suoernait3 e fatto fare modifica Aurion audio al lettore CD e devo dire che up grade e' stato consistente . Ora sto affinando con i cavi
Lucasan Inviato 20 Luglio 2023 Inviato 20 Luglio 2023 Io non credo d’aver mai acquistato troppo a cuor leggero alcunché in ambito hifi , certamente qualche delusione/fregatura l’ho presa , ma riguardo gli “accessori” ad esempio , da quando ho acquistato il primo set di piedini Harmonix , ormai qualche anno fa , li ho sempre utilizzati con soddisfazione ritenendo il loro intervento sempre migliorativo . Evidentemente c’è pure chi realizza ciò che promette e non solo saltimbanchi dell’ultima ora .
salvatore66 Inviato 20 Luglio 2023 Autore Inviato 20 Luglio 2023 Io le fregature le ho prese dai cavi artigianali non perché non andassero bene ma per il costo da gioielliere. Poi ho scoperto i cavi industriali a metraggio che se cercati oculatamente sono in grado di eguagliare le prestazioni di quelli artigianali con un quarto del denaro 1
Messaggi raccomandati