fabrizio Inviato 13 Luglio 2023 Condividi Inviato 13 Luglio 2023 Salve, se le valvole non danno segni di microfonicità, meglio senza anelli né altri aggeggi smorzanti. E' uno degli ennemila metodi per attenuare i fastidi in alto(solitamente dovuti ad altre problematiche, da risolvere all'orìgine) A questa conclusione sono giunto dopo averne provati tanti...ma tanti Saluti, Fabrizio. 1 Link al commento https://melius.club/topic/15356-anelli-smorzanti-valvole-audio-research-ref-3/page/2/#findComment-896300 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
walge Inviato 13 Luglio 2023 Condividi Inviato 13 Luglio 2023 la questione della microfonicità è un problema a me ben noto. Non vorrei citarmi addosso ma ci ho scritto un articolo su AR 402 proprio su questo argomento con test piuttosto esplicativi. Tra l'altro esiste un ottimo paper della Mullard che si può trovare in rete e che cito nell'articolo. @PietroPDP la valvola di suo non è un vibratore () Per la sua costruzione ogni valvola è soggetta alle vibrazioni indotte sia per via meccanica e sia per via "aerea". Le caratteristiche della microfonicità variano in funzione della forma e coprono essenzialmente le medio alte frequenze; ovviamente più grande è la meccanica e più si toccano le medie. La prima si può mitigare con accorgimenti sia interni all'apparecchio che esterni e spesso le soluzioni sono molto efficaci; poi una selezione severa può dare ottimi risultati. Per la seconda, più subdola, gli anelli sono molto utili perchè interrompono il moto vibrazionale del vetro che poi si trasmette alla meccanica. Diciamo che è un rafforzativo. la 6H30 è di per se è piuttosto microfonica e la AR, ritengo, quando vende i ricambi fa sicuramente una selezione anche su questo aspetto. E' una delle migliori valvole di segnale in assoluto grazie alla sua linerità notevole. Ora se il ricambio ricevuto è stato costruito anni dopo, forse qualcosa può cambiare in termini di costruzione meccanica. E' una ipotesi. Per gli anelli consiglio quelli in silicone che si trovano in alcuni negozi ferramenta e che sono specifici per alte temperature, di solito sono colore arancione/rosso; uno o due a metà altezza del vetro ( la 6H30 ha un vetro importante ma robusto) secondo me aiutano. Walter 1 Link al commento https://melius.club/topic/15356-anelli-smorzanti-valvole-audio-research-ref-3/page/2/#findComment-896375 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
M.B. Inviato 13 Luglio 2023 Condividi Inviato 13 Luglio 2023 In passato ho provato tanti smorzatori di vibrazioni di valvole, e tra questi molti o-ring. Quelli in silicone in dotazione ai preamplificatori AR, sinceramente, li ho trovati sempre una spanna sopra gli altri. Seguono quelli per alte temperature di colore rosso ferrari e infine quelli di colore marrone scuro. Quelli neri lasciateli perdere perché fondono alle temperature di esercizio delle valvole... L'importante e collocarli bene sul tubo (meglio due nei punti di maggior efficacia) e che il loro diametro sia adeguato: devono aderire con forza, ma senza esagerare. P.S. Una leggera microfonicità, può risultare piacevole all'ascolto, con la percezione di una maggiore eufonicità musicale. 1 Link al commento https://melius.club/topic/15356-anelli-smorzanti-valvole-audio-research-ref-3/page/2/#findComment-896560 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 13 Luglio 2023 Condividi Inviato 13 Luglio 2023 @walge si si giustamente non è un vibratore , ho semplificato un po', non è lei che diciamo "vibra", ma come giustamente dici il contorno. Link al commento https://melius.club/topic/15356-anelli-smorzanti-valvole-audio-research-ref-3/page/2/#findComment-896941 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
imoi san Inviato 13 Luglio 2023 Autore Condividi Inviato 13 Luglio 2023 Ringrazio nuovamente tutti voi per la partecipazione. Sicuramente proverò a rimettere gli anelli smorzanti perché, come ho detto all’inizio, mi manca “qualcosina” rispetto al piacere d’ascolto che ricordavo, e gli anelli smorzanti sono l’unica variabile che è cambiata. Nel frattempo, però, dato che potrebbe interessare, è giusto che vi anticipi che stasera non sono riuscito a trattenermi dall’esprimere le mie perplessità direttamente ad Audio Research…😁…nel mio consueto inglese maccheronico…🤦🏻 Sono stati gentilissimi e velocissimi nel rispondere: ”…Yes, the damping rings do work and improve the sound. Your original damping rings should work just fine. Install them about one third of the way down from the top.” Ciao e ancora grazie a tutti! Link al commento https://melius.club/topic/15356-anelli-smorzanti-valvole-audio-research-ref-3/page/2/#findComment-896979 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati