Vai al contenuto
Melius Club

Migliorare audio TV

Boris Lametta

Messaggi raccomandati

Inviato

@Boris Lametta anche io sono dell'idea che 2 diffusori attivi buoni, possano fare meglio di una soundbar.
Spendendo di più ci sono ottimi soluzioni anche di Kef, Klipsch e mi pare Dynaudio (non ricordo se hanno l'Hdmi...)

Fabio Cottatellucci
Inviato
Il 13/7/2023 at 10:08, Boris Lametta ha scritto:

Escludendo a priori soundbar e subwoofer in quanto frutto di compromessi,

Ecco, io di questa esclusione non sarei tanto sicuro... 

Quanti pollici misura il televisore?

Hai uno stereo per la musica?

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Fabio Cottatellucci qualun1ue progetto umano è frutto di compromessi, specie se deve essere low cost

• Melius 1
Antoniotrevi
Inviato

Con una sound bar come quelle sonos avresti tutte le codifiche ht belle che pronte . 

Inviato
2 ore fa, Antoniotrevi ha scritto:

avresti tutte le codifiche ht

Il tema proposto è palesemente avere un audio di qualità stereo, cosa che con la transcodifica dalla "codifica X" a PCM (l' unica accettata dagli apparati stereo con ingresso digitale) c' entra poco o nulla, stante che la transcodifica è eseguita sulla base di algoritmi informatici e si spera dia dei risultati più o meno identici a prescindere se a farla è il Tv, il provider di streaming o l'apparato audio.

.

Purtroppo (spero che non sia il tuo caso) il consumatore tende a confondere la presenza a bordo dell' apparecchio della gestione delle codifiche audio "di moda" (una su tutte: dolby atmos) con la qualità dell' apparecchio " a tutto tondo" che ovviamente è un' altra cosa.

.

Insomma non puoi dire che un integrato stereo con casse hi fi (ok, non è il nostro caso) con ingresso digitale ed  un DAC di alta qualità a bordo suoni "peggio" di una soundbar perché questa dichiara di supportare il dolby atmos.

Antoniotrevi
Inviato

@audio_fan @audio_fan il tuo quesito è chiaro vuoi un audio stereo . Cerco di stare nel tuo budget ma non è facile . Come ampli io conosco questo e va bene . La versione da 50 watt . 

https://www.amazon.it/amplificatore-canali-altoparlanti-adattatore-settore/dp/B071XQGYRJ/ref=sr_1_21?crid=3NHPPD2X0XIR9&keywords=ampli+fosi+audio&qid=1690385723&sprefix=ampli+fos%2Caps%2C307&sr=8-21

come dac ti consiglio il topping d 10 S  da collegare in ottico pcm al televisore che costa cento euro e come diffusori l’elac debut 6.2. Stiamo sui 470 euro . Di meno di questo non ti sò consigliare . Prodotti come dac da 50 euro o casse da 250 euro come le indiana line nota da 250 euro ci sono , ma non conoscendo la resa non te le consiglio .

@audio_fan io ho un sintoamplificatore onkyo non uso soundbar 

Inviato

@antoniotrevi Scusa sono un po' in imbarazzo nel puntualizzare (che brutta parola!) che (1) non sono io il richiedente e (2) la discussione è virtualmente chiusa da quando (15 luglio) il richiedente ha condiviso la sua scelta per una coppia di casse attive con connessione al TV via HDMI / ARC.

Il che ovviamente non ci impedisce di continuare a parlarne. :classic_wink:

.

Nel merito della tua proposta: ho un ampli con TPA3116 a mio avviso come potenza è sopravvalutato, per pilotare le casse che ho sul tavolo (sensibilità 86dB) ho optato per un ampli con TPA 3251 e, soprattutto, un alimentatore da 150W (32V, 5A). 

I DAC Topping invece sono una scelta incontestabile, va comunque detto che la soluzione così come descritta prevede 6 oggetti (2 casse passive+2 alimentatori+DAC+amplificatore) con conseguente ragnatela di fili, particolare che noi audio-nerd poco consideriamo perché pensiamo solo alla resa audio ma che è improponibile al consumatore medio rispetto ad una soluzione con 2 sole casse attive.