31canzoni Inviato 13 Luglio 2023 Inviato 13 Luglio 2023 E' così, Urso promette che entro fine anno saranno varate le norme per riaprire le miniere in Italia. Poi si dovranno anche trovare le miniere, le materie prime, ma ci faremo trovare pronti. Non so se ridere o se piangere. https://www.repubblica.it/economia/2023/07/13/news/urso_promette_le_norme_per_riaprire_le_miniere_entro_fine_anno-407614953/?ref=RHLF-BG-I407615292-P2-S1-T1
Savgal Inviato 13 Luglio 2023 Inviato 13 Luglio 2023 Il ministro delle Imprese e del Made in Italy: «Trent’anni fa eravamo un grande Paese minerario, poi le abbiamo chiuse tutte. Sulla natura l’Ue va contro la storia e la realtà». Trenta anni fa era il 1993, in altri termini ieri. Che l'Italia avesse risorse mineriarie non mi risulta, a meno che i miei testi ed atlanti di geografia degli anni Settanta non dicessero il vero.
Velvet Inviato 13 Luglio 2023 Inviato 13 Luglio 2023 Il carbone sardo tra l'altro era fra quelli con la più bassa resa e il più alto residuo del continente. Andava bene quando non c'era proprio altro. 1
31canzoni Inviato 13 Luglio 2023 Autore Inviato 13 Luglio 2023 5 minuti fa, Savgal ha scritto: Trenta anni fa era il 1993, in altri termini ieri. Che l'Italia avesse risorse mineriarie non mi risulta, a meno che i miei testi ed atlanti di geografia degli anni Settanta non dicessero il vero. Mi sa che abbiamo studiato sugli stessi testi e ci hanno truffato, mentre era tutto un klondike
audio2 Inviato 13 Luglio 2023 Inviato 13 Luglio 2023 però zolfo e amianto ne avevamo mi pare poi vabbè ok non sottilizziamo troppo se non facevano mica tanto bene
Velvet Inviato 13 Luglio 2023 Inviato 13 Luglio 2023 1 minuto fa, audio2 ha scritto: però zolfo e amianto Anche mercurio. Leader mondiali subito dopo la Spagna
Savgal Inviato 13 Luglio 2023 Inviato 13 Luglio 2023 Pare più che una corsa all'oro una a sparare ca@@ate. Altra cosa è invece cercare minerali e terre rare che fino a pochi decenni addietro erano considerate prive di valore, che potrebbero esserci in qualche zona.
audio2 Inviato 13 Luglio 2023 Inviato 13 Luglio 2023 zolfo, amianto e mercurio governo ascoltaci dove lo trovi un forum pieno di supporter come noi
penteante Inviato 13 Luglio 2023 Inviato 13 Luglio 2023 8 minuti fa, Panurge ha scritto: Noi abbiamo una sacco di radon se serve. Probabilmente abbiamo anche un sacco di "sbronzi" (è corretto come plurale di "sbronzio"?) nb - Non sono io, è il correttore moral-ortografico
31canzoni Inviato 13 Luglio 2023 Autore Inviato 13 Luglio 2023 5 minuti fa, penteante ha scritto: Probabilmente abbiamo anche un sacco di sbronzi (è corretto come plurale di sbronzio?) E lo sbronzio come fa al plurale? urka c'è il correttore, pure tu avevi pensato la medesima pensata, mi sembrava strano ti fosse sfuggita.
Velvet Inviato 13 Luglio 2023 Inviato 13 Luglio 2023 Qui in regione i debosciati governi del dopoguerra hanno fatto cadere in disuso la coltivazione delle canne d'acqua da cui si ricavava l'autarchica Viscosa. Il maestoso stabilimento lo abbiamo ancora (SNIA a Torviscosa, città di fondazione inaugurata da Lui), basterebbe riallagare qualche ettaro per riprendere alla grande ed essere leader nella produzione del tessuto che tutto il mondo ci invidiava. E chi ce batte a noi? Agevolo filmato (di M. Antonioni, mica pizza e fichi)
Panurge Inviato 13 Luglio 2023 Inviato 13 Luglio 2023 Eravamo così minerari che esportavamo carne umana in cambio di carbone. 1
audio2 Inviato 13 Luglio 2023 Inviato 13 Luglio 2023 ho wikipardato abbiamo anche qualche terra rara e del titanio stanno in piemonte e liguria, anche dentro un parco naturale ( ancora meglio )
Messaggi raccomandati