Vai al contenuto
Melius Club

dal 25 agosto censura sui social

Messaggi raccomandati

Inviato

non so se è vera , se l avete letta e cosa ne pensate di questa notizia ...ma non ci trovo niente di buono , in due parole : se uno pubblica la manifestazione che fanno a Roma o a Milano ( esempio) può essere censurata perchè "potrebbe istigare...." , se invece uno pubblica le immagini della guerra iin Ucraina o in capo al mondo : quello va bene ? boh 

https://www.ilsussidiario.net/news/regolamento-ue-per-censurare-i-social-dal-25-agosto-rimozione-di-messaggi-e-blocco-in-caso-di-rivolte/2564298/

Inviato
2 ore fa, Velvet ha scritto:

Io li chiuderei ieri 

concordo : anch'io chiuderei "tutti i social ieri" e che il telefono torni a fare finalmente il telefono !!

ma riguardo alla notizia , se vera, o si pubblica tutto o non si pubblica niente , troppo facile : non le manifestazioni in piazza no perchè incitano ad altre manifestazioni ed invece si a pubblicare "cose che non rompono i cocones" a chi ha pensato al nuovo regolamento ue.

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, Paperinik2021 ha scritto:

leggi bene la notizia 

"........il regolamento dell’UE (Digital Services Act), che entrerà in vigore dal 25 agosto, vorrebbe ‘censurare’ ogni social che non cancella messaggi e post che parlano di rivolte e manifestazioni........"

questo sopra è quanto scritto e quanto leggo e avevo letto e capito giusto e NON sono daccordo  , perchè o si parla di tutto e si scrive di tutto o non si parla di niente .......

ma sono cose vecchie che si sapevano già .....e mi fermo.

Inviato

Questo è il testo preso dal link in cui si denuncia una presunta repressione dei social e della libertà di espressione.

"Quando ci sono contenuti odiosi, contenuti che invitano ad esempio alla rivolta, quali anche chiamare per uccidere o bruciare auto, (le piattaforme) avranno l’obbligo immediato di cancellarle. Se non lo fanno, saranno immediatamente sanzionati" 

Mi sembra il minimo che i social debbano essere obbligati a cancellare queste  attività illegali e pericolose.

Per me è anche blanda, come proposta, io metterei proprio che l'obbligo "scatta" tutte le volte che si pubblicizza un evento illegale, ad esempio i blocchi stradali dei gretini o i rave party.

Inviato

@Roberto M che poi già dovrebbero cancellarle spontaneamente visto che violano la loro policy. Ma ovviamente non lo fanno finché la gente obnubilata fa click e genera guadagno 

Inviato
2 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Quando ci sono contenuti odiosi, contenuti che invitano ad esempio alla rivolta, quali anche chiamare per uccidere o bruciare auto, (le piattaforme) avranno l’obbligo immediato di cancellarle. Se non lo fanno, saranno immediatamente sanzionati"

si è vero c'è questo e sopra c'è anche quello che ho riportato io ,

se giudichiamo questo che hai riportato tu = hai ragione ,

se giudichiamo quello che ho riportato io = non sono daccordo sulla censura

in ogni caso non stiamo andando nella direzione giusta .

Inviato

@max56

Non "tutte" le manifestazioni.

Le marce per la pace a sostegno di Putin sono salve, tranquillo. 

Solo le manifestazioni dove si chiama la gente alla rivolta.

Questa norma manco ci riguarda, l'hanno fatta su richiesta di Macron perchè li i ragazzotti si organizzavano, con tanto di geolocalizzazione degli obiettivi (caserme, librerie, scuole, supermercati, centri commerciali, apple store) per coordinare gli assalti.

Ad esempio tramite social si sono dati  appuntamento sotto casa del sindaco per bruciarla, compreso chi stava dentro, hanno tentato di bruciare viva la moglie del sindaco che scappava con i suoi due bambini dentro, non ci sono riusciti per poco ma comunque l'hanno mandata all'ospedale con lesioni gravissime.

Concordo con @Velvet, lo scandalo è che questa norma non l'hanno fatta prima.

Inviato

Mi sbaglierò ma democrazie forti non dovrebbero aver paura di nulla solo delle censure, ho idea che siamo in periodo di democrazie deboli. Ma aspettiamo per un giudizio definitivo che di pattume ce n'è parecchio in giro.

• Melius 1
Inviato
19 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Non "tutte" le manifestazioni.

Le marce per la pace a sostegno di Putin sono salve, tranquillo

e chi l ha detto ? chi ha detto qualcosa ? chi ti ha detto qualcosa ? putin che ? tranquillo cosa ?

io ho detto qualcosa di simile ? rivolto a qualcuno del forum ?

ah per tutto il resto lo sapevo già...della moglie, del sindaco, delle caserme e dei bambini ecc ecc ecc

infatti ho scritto :

21 minuti fa, max56 ha scritto:

se giudichiamo questo che hai riportato tu = hai ragione ,

se giudichiamo quello che ho riportato io = non sono daccordo sulla censura

è proprio vero : in longue bar è uno sport nazionale riportare solo quello che interessa

Inviato

@max56 non hai letto fino alla fine, come hai visto dagli altri che ti hanno risposto 

Inviato
1 minuto fa, max56 ha scritto:

e chi l ha detto ? chi ha detto qualcosa ?

E' solo un esempio, nel tuo thread di apertura lamenti che potrebbero essere censurate le manifestazioni mentre invece non lo sarebbero le immagini della guerra in ucraina (che sono reportage).

Allora mi sono portato avanti dicendo che saranno sempre consentite le "manifestazioni" di qualunque tipo, purché non istighino comportamenti violenti.

Così come, ovviamente, non verranno censurati i reportage sulla guerra che documentano gli orribili crimini che stanno commettendo gli invasori russi. 

se uno pubblica la manifestazione che fanno a Roma o a Milano ( esempio) può essere censurata perchè "potrebbe istigare...." , se invece uno pubblica le immagini della guerra iin Ucraina o in capo al mondo : quello va bene ?

Inviato
13 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

sbaglierò ma democrazie forti non dovrebbero aver paura di nulla solo delle censure,

Le democrazie forti hanno regole che sanno far rispettare. La democrazia non è un dono è una conquista sociale che va coltivata e mantenuta costantemente 

• Melius 2
Inviato
8 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

non hai letto fino alla fine, come hai visto dagli altri che ti hanno risposto 

l è come la fiera di gisignao del zocco = una storia infinita 

notte passo chiudo , scusate ho sbagliato a fare il 3d  , ho già capito l andazzo , non ho più tempo , non voglio perdere tempo a star qua a giudicare le virgole o le punteggiature , purtroppo è sera altrimenti prendevo su la moto, ho sbaglaito io e ci son cascato un altra volta ,  prego chiudere il 3D 

Inviato
7 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

ma democrazie forti non dovrebbero aver paura di nulla solo delle censure

Dici che Melius, che è un social come quelli di cui parliamo, non dovrebbe censurare nulla ? 

Ad esempio, se uno qui fa un post odioso contro una squadra di calcio (ad esempio il Napoli) e poi da appuntamento in un autogrill dove sa che arriveranno i tifosi di quella squadra per corcarli di botte e, con l'occasione, sfasciare tutto e saccheggiare l'autogrill dici che sarebbe ingiusto se censurasse quel post, cancellandolo proprio, come sarà suggerito dalla UE ?

"Perchè siamo una forte democrazia e dovremmo aver paura solo delle censure". (cit.)

@appecundria

Amico mio, che ne pensi ? Non è che sta cosa di "viva la revolucion" ha preso un pò la mano ? :classic_biggrin:

Inviato
44 minuti fa, Roberto M ha scritto:

@appecundria

Amico mio, che ne pensi ? Non è che sta cosa di "viva la revolucion" ha preso un pò la mano ? :classic_biggrin:

Penso che @max56 ha ragione. 

Internet è l'architrave della libertà, il dono supremo fatto all'umanità dagli Stati Uniti dell'amministrazione Clinton - Gore.

• Haha 2
Inviato
2 ore fa, Roberto M ha scritto:

se uno qui fa un post odioso contro una squadra di calcio (ad esempio il Napoli)

dog-waving.gif

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio