QUELEDSASOL Inviato 16 Luglio 2023 Inviato 16 Luglio 2023 4 minuti fa, naim ha scritto: Magari con l'eccezione di casse con un'efficienza di oltre 100dB che vanno abbinate a finalini da pochi watt. Anche questa è una fola....
ilmisuratore Inviato 16 Luglio 2023 Inviato 16 Luglio 2023 7 minuti fa, naim ha scritto: un ampli di alto livello ha il ''dovere'' di abbinarsi bene con tutto Prendi un ampli a valvole, molto costoso e ritenuto di *alto livello* Non si abbina con tutto, e gli manca pure il dovere 1
naim Inviato 16 Luglio 2023 Inviato 16 Luglio 2023 2 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto: Anche questa è una fola.... Mai provato, ma supponevo che pilotare un Lowther (di quello parlavo), con 300 watt e oltre, non fosse un abbinamento ideale.
naim Inviato 16 Luglio 2023 Inviato 16 Luglio 2023 1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto: Prendi un ampli a valvole, molto costoso e ritenuto di *alto livello* Non si abbina con tutto, e gli manca pure il dovere Diciamo allora che ho una mia idea di ampli di alto livello. Te la dico meglio: se investo una cifra molto importante in un finale, pretendo che abbia la capacità di pilotare ottimamente la quasi totalità dei diffusori in commercio, in modo da andar bene con quelli che ho, ma pure con quelli che potrebbe venirmi voglia di acquistare in futuro .
QUELEDSASOL Inviato 16 Luglio 2023 Inviato 16 Luglio 2023 12 minuti fa, naim ha scritto: che pilotare un Lowther Un Lowterro...non tiene potenza per cui inutile metterla...ma un fullhorn ha più efficienza e tiene molta più potenza...e li si deve mettere.
Max440 Inviato 16 Luglio 2023 Autore Inviato 16 Luglio 2023 2 ore fa, naim ha scritto: Per come la vedo io, un ampli di alto livello ha il ''dovere'' di abbinarsi bene con tutto. Siamo tutti d'accordo. Ma l'ampli di "alto livello" non significa necessariamente "che costa di più": prova ad andare con una Ferrari Portofino su uno sterrato in mezzo ai campi oppure in vacanza in 3 ...
QUELEDSASOL Inviato 16 Luglio 2023 Inviato 16 Luglio 2023 15 minuti fa, maxnalesso ha scritto: Ma l'ampli di "alto livello" non significa necessariamente "che costa di più" Giusto...ma ricorda non tutto quello che costa vale...ma una cosa che vale molto spesso costa.
Max440 Inviato 17 Luglio 2023 Autore Inviato 17 Luglio 2023 6 ore fa, QUELEDSASOL ha scritto: ma una cosa che vale molto spesso costa. Il problema ruota sempre lì: cosa si intende per "vale molto" ? Perchè a me, appassionato di ascolti musicali (e di Musica), il "valore" è dato dal risultato sonoro. Per altri magari è importante l'oggetto costruito come una corazzata, piuttosto che il marchio blasonato, oppure il fatto che si utilizzi una tecnologia piuttosto che un'altra... Tutte cose rispettabilissime, ma se poi un finale da 2keuro lo inserisci in un contesto ed ottieni un ottimo risultato, uguale se non superiore ad altri oggetti dal costo nettamente superiore (per i vari motivi suddetti), io tendo ad investire meno soldi che poi dedicherò ad altre cose, sia HiFi che non ... ps: se poi qualcuno ha un budget illimitato e vuole comunque utilizzare la stessa logica del luxury, nessun problema: basta intendersi e capire che non esiste sempre una logica proporzione fra prezzo di listino e risultato sonoro.
maxgazebo Inviato 17 Luglio 2023 Inviato 17 Luglio 2023 @jakob1965 Grazie!! me lo prendo per l'estate...conosco Poincarè e in gioventù mi ha aiutato ad aprire molto le mie vedute, nuovi punti di vista... 1
Gici HV Inviato 17 Luglio 2023 Inviato 17 Luglio 2023 1 ora fa, maxnalesso ha scritto: se poi qualcuno ha un budget illimitato e vuole comunque utilizzare la stessa logica del luxury, nessun problema: basta intendersi e capire che non esiste sempre una logica proporzione fra prezzo di listino e risultato sonoro Esattamente e più si sale col prezzo e più i miglioramenti sono sfumature, ma sono cose risapute.
naim Inviato 17 Luglio 2023 Inviato 17 Luglio 2023 1 ora fa, maxnalesso ha scritto: basta intendersi e capire che non esiste sempre una logica proporzione fra prezzo di listino e risultato sonoro. Ma questo è chiaro, credo che nessuno si aspetti che un componente che costa 10 volte un altro che fa lo stesso mestiere, suoni 10 volte meglio; è assodato che arrivati ad un certo livello, per ottenere piccoli step di miglioramento occorre spendere parecchio di più. Vale nell'audio come in tanti altri ambiti. Poi ognuno ha un proprio limite oltre il quale non ritiene sia logico andare, per alcuni sarà duemila, per altri ventimila o più. 1
maxgazebo Inviato 17 Luglio 2023 Inviato 17 Luglio 2023 12 ore fa, naim ha scritto: Questo forum sta diventando di una noia mortale, non si può più parlare di nulla, tanto tutte le sorgenti digitali, tutti i convertitori e tutte le amplificazioni si equivalgono, con circa 3mila euro si può portare a casa, diffusori a parte, una catena che rappresenta la qualità massima possibile, che si chiuda bottega e buonanotte. Da un certo punto di vista hai ragione, con 3K euro al giorno d'oggi realmente ti porti a casa un signor impianto che la musica ce la senti perfettamente, dove non hai altro da fare che sederti e godere...poi se la "passione" va oltre un certo limite subentra la smania, il desiderio di avere di più, sempre di più, di sentire quella sfumatura, quella precisione, quel dettaglio che solo un componente che costa 5 o 10 volte il tuo ti può dare, ma entriamo in un discorso completamente diverso
Gici HV Inviato 17 Luglio 2023 Inviato 17 Luglio 2023 12 ore fa, captainsensible ha scritto: Con 3000 euro ti porti a casa un impianto che ai non impallinati di sterei fa ascoltare la musica più che bene, anzi in modo inimmaginabile Condivido pienamente 12 ore fa, naim ha scritto: A parte che noi lo siamo Non tutti, anzi, credo che la stragrande maggioranza sia concorde col pensiero di @captainsensible , che poi ci sta benissimo essere affascinati dall'oggetto costoso ottimamente performante, ma qui ho sentito giudizi (in quei casi non sono mai pareri) da far scappare qualsiasi appassionato di musica (eh sì, a quello servono i nostri giocattoli) tipo che per un pre phono meno di 18.000 euro non puoi spendere, e altre assurdità che preferisco non menzionare. 1
one4seven Inviato 17 Luglio 2023 Inviato 17 Luglio 2023 11 ore fa, naim ha scritto: Per come la vedo io, un ampli di alto livello ha il ''dovere'' di abbinarsi bene con tutto. Magari con l'eccezione di casse con un'efficienza di oltre 100dB che vanno abbinate a finalini da pochi watt. In ogni caso ho sempre avuto in casa più coppie di diffusori con cui provare. Condivisibile, però stai facendo solo un discorso di "potenza"... Magari c'è anche altro...
60diver Inviato 17 Luglio 2023 Inviato 17 Luglio 2023 Io credo che non esista un amplificatore che vada bene con tutto. Credo che ci siano amplificatori che suonano bene con determinati diffusori ed altri che non suonano bene con gli stessi diffusori. Da qui il proliferare dei marchi, sennò avremmo un solo finale in commercio.... Trovo difficile che un finale a valvole con 300b possa fa suonare bene delle Apogee Scintilla, ma farà suonare molto bene dei diffusori con elevata sensibilità. Per chiarire: non possiedo né le Apogee Scintilla né finali con le 300b
naim Inviato 17 Luglio 2023 Inviato 17 Luglio 2023 21 minuti fa, maxgazebo ha scritto: Da un certo punto di vista hai ragione, con 3K euro al giorno d'oggi realmente ti porti a casa un signor impianto che la musica ce la senti perfettamente Ero un po' ironico, nel senso che non affatto d'accordo che non serva superare quella cifra.
naim Inviato 17 Luglio 2023 Inviato 17 Luglio 2023 17 minuti fa, one4seven ha scritto: Condivisibile, però stai facendo solo un discorso di "potenza"... Magari c'è anche altro... In realtà quando parlo di ''dovere'' di abbinarsi con tutto, parlo anche di qualità sonica, non solo capacità di pilotaggio. E aggiungo che sia indicato per ogni genere musicale.
naim Inviato 17 Luglio 2023 Inviato 17 Luglio 2023 8 minuti fa, 60diver ha scritto: Io credo che non esista un amplificatore che vada bene con tutto. Ci sono ampli che, se non con tutto, vanno bene con il 98% dei diffusori, togliamo pure quelli con una sensibilità estremamente alta, ma con tutto il resto non si devono avere incompatibilità. 1
Messaggi raccomandati