Vai al contenuto
Melius Club

Può un finale da 2k euro stare al passo con uno da 20k euro ?

Messaggi raccomandati

Proprio in questi giorni sto leggendo attentamente questo libro: (lo consiglio)

spacer.png

Bellissimo (non proprio facilissimo) ma interessante perchè apre orizzonti e pensieri che possono risultare inizialmente poco intuitivi:  la complessità delle forme e degli spazi introducendo il concetto di curvatura e di percorsi e cammini - si aprono spiragli sulle complessità delle cose che ci circondano.

questo per dire che vari produttori e progettisti si muovono con creatività nei perimetri possibili della invenzione e progettazione costruendo macchine diverse che si basano su approcci diversi ma probabilmente tutti ragionevoli e validi - questa varietà di approcci e di percorsi credo sia una ricchezza ed un valore aggiunto al fine di ottenere oggetti validi e performanti - poi questi progetti e relative macchine hanno un costo  - come credo giusto sia  

12 minuti fa, naim ha scritto:

con l'amplificazione che ho adesso ho raggiunto una qualità generale che ha superato tutto quanto è passato da casa mia negli ultimi decenni

Però se due anni fa ti prendevi il NAD da 2k€ risparmiavi sia tutti quei soldi che tutto quello sbattimento…

4 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

questo per dire che vari produttori e progettisti si muovono con creatività nei perimetri possibili della invenzione e progettazione costruendo macchine diverse che si basano su approcci diversi ma probabilmente tutti ragionevoli e validi - questa varietà di approcci e di percorsi credo sia una ricchezza ed un valore aggiunto al fine di ottenere oggetti validi e performanti - poi questi progetti e relative macchine hanno un costo  - come credo giusto sia  

Tutti i prodotti, non solo hi-fi, che hanno una lunga tradizione e sono di successo nascono per il piacere del suo creatore e sono fortemente caratterizzati, non per logiche commerciali, ma proprio perché volute e seguendo una filosofia precisa, di  articoli che rincorrono il consumatore ne è piena la luna. 

11 minuti fa, captainsensible ha scritto:

forse l'ampli di Pivetta da 1.000.000 di euro potrà fare meglio del tuo.

Probabile, ma non lo conosco.

So però come suona la mia amplificazione attuale e come suonavano le precedenti che mi sono passate per casa. 

18 minuti fa, naim ha scritto:

So però come suona la mia amplificazione attuale e come suonavano le precedenti che mi sono passate per casa. 

Hai ragione, però sai come suonano o suonavano solo con i tuoi diffusori. È una sola possibilità, tra le tante possibili. 

Un abbinamento infelice, o viceversa, cambia radicalmente "la faccia" di un ampli...

• Melius 1
9 minuti fa, naim ha scritto:

Probabile, ma non lo conosco.

Credo che l'esperienza personale sia quella che conta non è detto che sia la stessa per tutti visto la diversità degli impianti e delle situazioni.

La mia attuale amplificazione rispetto alla precedente ha migliorato notevolmente il risultato per fortuna il prezzo non era dieci volte tanto come riportato sul titolo della discussione però il triplo si.

Vi assicuro che se trovassi un ampli che costa meno  e mi dà lo stesso risultato senza ovviamente cambiare il resto dell'impianto sarei più che felice.

9 minuti fa, one4seven ha scritto:

Un abbinamento infelice, o viceversa, cambia radicalmente "la faccia" di un ampli...

Per come la vedo io, un ampli di alto livello ha il ''dovere'' di abbinarsi bene con tutto.

Magari con l'eccezione di casse con un'efficienza di oltre 100dB che vanno abbinate a finalini da pochi watt. 

In ogni caso ho sempre avuto in casa più coppie di diffusori con cui provare. 

ilmisuratore
7 minuti fa, naim ha scritto:

un ampli di alto livello ha il ''dovere'' di abbinarsi bene con tutto

Prendi un ampli a valvole, molto costoso e ritenuto di *alto livello*

Non si abbina con tutto, e gli manca pure il dovere :classic_smile:

• Haha 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 29 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference