Vai al contenuto
Melius Club

Può un finale da 2k euro stare al passo con uno da 20k euro ?

Messaggi raccomandati

1 ora fa, antonew ha scritto:

Molto probabilmente il buon suono è e rimarrà una chimera, 

per molti, troppi , in queste. noiose ed inutili  pagine ...

Già, perchè il buon suono dipende dal "prezzo lussuoso" ... come tra l'altro evidenziato nell'ultimo post ...:

8 minuti fa, Melandri ha scritto:

Il valore di un amplificatore non è dato solo da come suona, ma dal suo marchio, dalla sua storia, da come è costruito e rifinito il suo case, tutte cose che valgono ma che non influenzano il suono. 

Sarebbe ora di decidere se alcuni prodotti siano costosi perchè appartengono al luxury (vedi alcuni finali da 50keuro) o perchè suonano divinamente ...

Io le mie esperienze di confronti fra oggetti lontani galassie monetarie le ho fatte ed ho tratto le mie conclusioni :classic_rolleyes:

@Berico

Il legname e i materiali di consumo si (tutto fatto con sandwich di Betulla Finlandese non Russa! C'e' una bella differenza di qualita' anche nell'incollaggio degli strati oltre che nel legno),la manodopera no ovviamente.Abbiamo usato altoparlanti di un certo pregio,anche per questo i costi sono aumentati.Ho preso questa strada perché in molti anni di prove e ascolti ho trovato quello che piace a me,sia nelle persone che mi hanno aiutato sia nei risultati raggiunti. Avrei potuto risparmiare qualcosa negli altoparlanti,ma a me piacciono gli Esotar e gli Audiotechnology nelle medio alte,il resto l'ho fatto decidere a Dufay.

9 minuti fa, maxnalesso ha scritto:

Sarebbe ora di decidere se alcuni prodotti siano costosi perchè appartengono al luxury (vedi alcuni finali da 50keuro) o perchè suonano divinamente ...

Io le mie esperienze di confronti fra oggetti lontani galassie monetarie le ho fatte ed ho tratto le mie conclusioni :classic_rolleyes:

Probabilmente non si può decidere in assoluto, e a seconda dei marchi potrà essere una questione legata al solo lusso costruttivo, oppure con un plus anche tecnico che va ad incidere sul suono. 

Personalmente sono contento dei miei Boulder, costano tanto, ma oltre ad una costruzione esemplare, suonano meglio di qualunque cosa mi sia passata per casa in precedenza.

Dovessi poi chiedermi se, rispetto ad un'altra amplificazione, la differenza di costo è proporzionata alla differenza di suono che si andrà a percepire, ti risponderei no, ma è il solito discorso: più sali di livello e più dovrai spendere per ottenere un miglioramento.

Poi ci saranno altri prodotti costosi che una volta aperti fanno venire più di un dubbio. 

@leosam sei sempre gentile e sincero, hai fatto bene anche ad affidarti a Dufay, è importante  avere visioni condivise su un progetto che non dico definitivo ma come hai detto che ti accompagnerà per molto tempo. 

• Thanks 1
7 ore fa, maxnalesso ha scritto:

Per alcuni appassionati

Sì, il perno della discussione è forse più sociologico che non tecnico, ovvero la differenza tra audiofilo e "big spender".

.

E' difficile frugare nell' animo degli altri, certo che colui che rifiuta anche una semplice "prova d' ascolto" ad un apparecchio che gli viene offerto con la sola motivazione che è un prodotto economico è sospetto di appartenere alla seconda categoria.

17 minuti fa, naim ha scritto:

più sali di livello e più dovrai spendere per ottenere un miglioramento.

Questo assunto è vero al 100% solo all'interno dello stesso brand,  ma tra brand differenti spessissimo non vale: prova a far sostituire a @leosam i suoi amplificatori con dei McIntosh da 20k euro ... poi vediamo se migliora

3 minuti fa, maxnalesso ha scritto:

cambieresti i tuoi finali con dei McIntosh da 20k euro? 

Prova: in questo caso è probabile che abbia ragione @roop

Ma allora questi McIntosh da 20k€ sono davvero così scarsi, oppure il NAD è così forte? 😅

2 ore fa, maxnalesso ha scritto:

Già, perchè il buon suono dipende dal "prezzo lussuoso" ... come tra l'altro evidenziato nell'ultimo post ...:

Io parlo di dati oggettivi 

apparecchi di comprovata qualità non necessariamente di lusso .

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 32 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference