Vai al contenuto
Melius Club

Può un finale da 2k euro stare al passo con uno da 20k euro ?

Messaggi raccomandati

Inviato

E aggiungo: a tutte le manifestazioni (poche) a cui ho partecipato i volumi della classica sono fortemente sballati. In eccesso ovviamente. A parte la sala Tad lo scorso anno a Milano in cui suonava una sinfonia di LVB a livelli di sottofondo 🙈 tanta roba per non andare da nessuna parte…

Inviato

La riproduzione musicale è non solo materia per misure, ci vuole innanzitutto cultura, che ahimè è cosa rara (da sempre)

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, prometheus ha scritto:

E aggiungo: a tutte le manifestazioni (poche) a cui ho partecipato i volumi della classica sono fortemente sballati. In

E quando lo fai notare ti viene risposto che per una totale immersione sonora l’ascolto deve essere come se ti trovassi al posto del direttore d’orchestra. 
Io in genere ascolto a circa metà platea. Altre da loggione. 
Li il volume resta a livelli facilmente riproducibili. 

Inviato

La vera alta fedeltà é a tromba.. tutto il resto approssimazione per difetto..

inutile girarci attorno. Di contro i sistemi a tromba richiedono più preparazione tecnica, più sensibilità, più conoscenza in generale, e non sono quindi roba per tutti.
E che l‘ignoranza in tema, che regna sovrana quando gli appassionati generici parlano di trombe.. é palese anche in questo tred. Poche cose sono cambiate negli ultimi anni.

E faccio un piccolo esempio..  la stessa modulazione dinamica di un andante su un violino o un pianoforte o, per estremizzare, i crescendi violenti, i picchi, i climax musicali fanno da sempre parte della musica, e sono quasi sempre presenti sui supporti registrati.. perché castrare questi valori irrinunciabili e strettamente legati alle linee compositive di gran parte della musica, antica e contemporanee, e riportarle a forza a misura dei sistemi a rd? Perché la dinamica non è un semplice ingrediente.. è primaria espressione musicale, anzi é la musica.

Inviato
40 minuti fa, Gici HV ha scritto:
44 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

mediamente è 20 db sotto)

Ripeto, e a cosa servono se nessuno, o quasi, ascolta a certe pressioni?

Perché non ci arrivano.

Un impianto che suona e che ci arriva se non ci sono i vicini a rompere le balle invita le alte pressioni.

Prima stavo ascoltando le novità di R&b e Soul tra l'altro registrate per la maggior parte molto bene 

In questo caso poi ascoltare piano e/o con bassi asfittici è una assurdità

Inviato

@Dufay ma perché devo ascoltare ad un volume irrealistico, quando parlo di musica acustica. È questo che non si capisce. Salvo uno sia un musicista e sia abituato ad ascoltare da un altro punto di ascolto. 

Inviato
6 minuti fa, giaietto ha scritto:

ma perché devo ascoltare ad un volume irrealistico, quando parlo

Mai sentito quanto forte può cantare un baritono da vicino ?

Inviato

Non ho un pianoforte a casa e neppure un amico baritono. 
ascolto a teatro mai in posizione troppo vicina…

a metà teatro mi pare ci sia un ottima acustica. Nel loggione non mi da invece impazzire

Inviato

Dovete pensare che l’utente medio ascolta concerti in teatro, chiese o eventi all’aperto. Poi quando non ci può andare lì ascolta comodamente seduto in poltrona a casa. 
Quindi si cerca di ritrovare la memoria sonora in casa. 

• Melius 1
Inviato
39 minuti fa, giaietto ha scritto:

ho un pianoforte a casa e neppure un amico baritono. 
ascolto a teatro mai in posizione troppo vicina…

a metà teatro mi pare ci sia un ottima acustica. Nel loggione non mi da invece impazzire

Parlo di musica da camera che si ascolta appunto in una camera o piccola sala e da vicino.

Ascoltarla in un grande teatro e da lontano non ha senso.

Stessa cosa per il jazz 

Quanto puo suonare forte una batteria?

Inviato
4 minuti fa, Dufay ha scritto:

Quanto puo suonare forte una batteria?

Prosssima volta che vado al blue note la misuro. Ma sarà sicuramente amplificata di suo. E poi non sto sicuramente ad un metro ma a qualche metro dal palco dove suonano. 
Se uno vuole essere in prima linea ad ascoltare perché così è abituato è un conto. Ma se uno come me è abituato ad altri ascolti i 120 dB mi avanzano e non di poco

• Melius 1
captainsensible
Inviato

Io un baritono lo caccio da casa.

CS

• Haha 2
Inviato
1 ora fa, alexis ha scritto:

Ma se hai un pianoforte vero a casa, hai anche la risposta…

1 ora fa, Dufay ha scritto:

Mai sentito quanto forte può cantare un baritono da vicino ?

Siete fuori strada ragazzi… non è la giusta modalità di fruizione… quando collaboro con cantanti in ambienti piccoli (50/100mq?) devono stare ben lontani e direzionati al pubblico. E ascoltare il pianoforte in casa non è certamente la cosa migliore che possa capitare… 

• Melius 1
Inviato
13 minuti fa, giaietto ha scritto:

volta che vado al blue note la misuro. Ma sarà sicuramente amplificata di suo. E poi non sto sicuramente ad un metro ma a qualche metro dal palco dove suonano. 
Se uno vuole essere in prima linea ad ascoltare perché così è abituato è un conto. Ma se uno come me è abituato ad altri ascolti i 120 dB mi avanzano e non di poco

Anche il jazz con pochi elementi va ascoltato da vicino non dal bar come fanno certi.

Inviato

@Dufay ascolto dove posso. Di locali jazz non ne conosco molti. In genere li ascolto in piccole sale da teatro. Come i quartetti classici, clavicembalo o organo, generalmente ascoltati in chiese. 
Poi ripeto, se uno riesce ad ascoltarli ravvicinati è ovvio che percepisce altri volumi che poi vuole ricreare a casa. Ma credo che l’utente medio non abbia questa fortuna è ascolta come trova. 

captainsensible
Inviato

@Dufay ma tu il jazz dove lo ascolti dal vivo ? Suoni con i musicisti?

CS

• Haha 1
Inviato

Sto' ascoltando Vivaldi e Chopin con i miei miseri diffusori rd e mi viene la pelle d'oca,che cazz. me ne frega di avere le trombe nella mia stanza???!!

• Melius 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      mattia.ds
      mattia.ds ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge