Vai al contenuto
Melius Club

Può un finale da 2k euro stare al passo con uno da 20k euro ?

Messaggi raccomandati

@giaietto  Ok, concordo: per esempio a me erano piaciute abbastanza le 803D3 che ho ascoltato in 2 contesti diversi.

In ogni caso, sono curioso di conoscere un paio di riferimenti sonori di Franco @Dufay , che so essere un ottimo ascoltatore di musica acustica dal vivo

3 minuti fa, maxnalesso ha scritto:

ogni caso, sono curioso di conoscere un paio di riferimenti sonori di Franco @Dufay , che so essere un ottimo ascoltatore di musica acustica dal vivo

Non ho più riferimenti di altri sistemi da diversi anni.

Però come ho già detto posso dire di sistemi che hanno influenzato il mio modo di intendere le cose 

Cioè le b&w nautilus e le mbl grosse  

Sistemi che all'epoca mi diedero più di altri l'impressione di vero.

Faccio un mome atriale anzi due di casse che mi possono piacere Kaiser Kawero e Audio solutions.

Ma ce ne sono altre. 

Il mio ideale potrebbe essere un sistema tipo le nautilus ma raddoppiato e con altoparlanti dynaudio per i medi e acuti,  pro per i bassi e da scegliere con attenzione per 

i medio bassi .

Più ovviamente multisub da spalmare nella stanza.

Mighty Quinn
5 minuti fa, Dufay ha scritto:

mio ideale potrebbe essere un sistema tipo le nautilus ma raddoppiato e con altoparlanti dynaudio per i medi e acuti,  pro per i bassi e da scegliere con attenzione per 

i medio bassi .

Vabbè dai facciamolo!

Checcevo'?

22 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Non ho B & W  ma conosco bene le 805D3 e le 803D4  -  dissento da quello che scrivi - oltre che essere poco elegante

Dissenti probabilmente di un concetto che preumo tu non abbia colto (forse per mancanza di chiarezza da parte mia).

Normale quindi tu lo colga come poco elegante.

Ma non era mia intenzione portare la questione sul personale.

Quel che volevo intendere é che mi pare chiaro che molti brand blasonati sfruttino piú il fattore marketing che il fattore prestazioni, per ottenere i numeri di vendita che ottengono.

Questo non esclude che i loro prodotti siano validi. Ma ritengo ancora ora molti diffusori del passato complessivamente piú godibili di molti pari rango attuali.

Di conseguenza ritengo errato stabilire presunte preferenze esclusivamente guardando la carta d'identità degli apparecchi in questione, e definire l'ultimo arrivato sempre migliorativo.

Non é cosí. 

Questa la mia, e non solo mia, esperienza.

@tigre ok detta così  suona ragionevolissima  - lavoro in una corporation italiana  200 volte più grossa di B & W nel MKT: ti posso assicurare che non ho mai sentito (dalla presidenza all'operaio di fabbrica) dire che il cliente è tonto - anche perché la grossa sfida per il MKT è di profilare i clienti - cosa molto, molto molto molto complessa e difficile e ancor di più

1 minuto fa, jakob1965 ha scritto:

dire che il cliente è tonto - anche perché la grossa sfida per il MKT è di profilare i clienti - cosa molto, molto molto molto complessa e difficile e ancor di più

Ma qui non abbiamo clienti normali bensì audiofili che di loro sono suggestionabili , tontoloni e creduloni e nonostante tutto credono di aver sempre ragione 🤣🤣🤣.

• Melius 1
  • Haha 1

@jakob1965 non voglio anche qui insultare nessuno. Ognuno col proprio denaro faccia quel che meglio crede. Ma dubito che i manager di certe aziende di prodotti di lusso non ritengano i propri clienti dei tonni da indirizzare nella tonnara.

Senza certe pigne che girano nella testa di molti appassionati hi-fi, molte aziende avrebbero gran poco successo (mi passano per la mente p.e. alcuni produttori di cavi dal costo semplicemente folle)

@tigre  ma infatti  " profilare " l'audiofilo è difficilissimo per me: penso  siamo una famiglia molto diversificata con motivazioni ed obiettivi diversi - tieni poi conto che si entra anche nel mondo " emozionale " per cui ulteriore complicazione in aggiunta - soluzione? Non esiste l'audiofilo medio almeno per me

8 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

tieni poi conto che si entra anche nel mondo " emozionale "

Concordo.

Per fare un esempio, quel che emoziona Dufay a me non tocca nulla, o quasi.

E presumo sia reciproco.

Per questo anche il chiedere un consiglio sul forum, prevede, a mio avviso, un dover profilare gli utenti che intervengono, per cogliere una certa similitudine nel modo di intendere la riproduzione musicale.

• Melius 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference