Vai al contenuto
Melius Club

Può un finale da 2k euro stare al passo con uno da 20k euro ?

Messaggi raccomandati

widemediaphotography

@alexis @ilmisuratore

Non sapevo che per la partecipazione a questo forum fosse necessaria una Laurea in Ingegneria, e mi chiedo perché non anche un ciclo completo di studi al Conservatorio o di Fisica Teorica, non si sa mai.

Alla Facoltà di Ingegneria (Federico II), dove ho insegnato nel 1996/1997, ho imparato andare oltre le teorie e leggere oltre le apparenze. Ci avete impiegato tutto questo tempo per andare su Google e cercare su quelle fenomenologie? Non vi siete anche imbattuti sulla differenza tra temperatura di bulbo asciutto e bulbo umido? Volendo approfondire le indagini si può giungere a determinare quale sia il livello di riempimento degli orbitali di quello specifico materiale pur rimanendo bendati! Mia moglie avvertiva due temperature differenti nello stesso ambiente in equilibrio termico, quindi la prima cosa è misurare la temperatura. Resto poi in attesa che qualcuno dei 2  mi insegni come fare una MISURA DIRETTA di conducibilità termica. Mi sarei atteso che fornivate anche qualche misura  per stabilire con precisione la quantità di vertigini che avverte in un determinato istante un individuo, oppure perché la musica ci appare differente se siamo sobri o se siamo brilli, nonostante i timpani vibrino allo stesso modo... (anche questo trovate su Google!). Se eseguo una stessa nota su di un sassofono e su di una tromba, nell’ambito della stessa ottava, misuro la stessa frequenza, ma queste suonano con una timbrica differente… ( vi risparmio di andare nuovamente su Google e troveremo che dipende dalle armoniche di ordine superiore) Ci sta sempre qualcosa IN PIU' da misurare e determinare e questo era il senso del mio post. Suvvia!

Ho una società di ricerca e sviluppo in ambito Automotive di respiro internazionale. Se ci limitassimo a prendere per buoni i risultati delle sole misure di laboratorio i veicoli si fermerebbero dopo solo una settimana! Tanto per rimanere in tema ad esempio, la prova di compatibilità elettromagnetica, che è obbligatoria ai fini omologativi, e che si svolge solo in centri accreditati, richiede talvolta anche 15gg di setup vari perché tra pratica e teoria ci passa sempre un oceano! DAB+ ancora non è performante come dovrebbe a distanza di anni, sulla carta era una banalità!

Tornando al concreto... Se facciamo delle misure audio su un Raspberry standard che esegue un file flac con Moode Audio, Volumio o Daphile queste saranno perfettamente sovrapponibili con quelle fatte su di un PC AUDIO che esegue lo stesso file con foobar2000 o Jriver.  C’è chi giura che suonano tutti differenti ( a volte ho avuto anche io la stessa impressione, ad esempio con PAP). Se però ripetiamo le misure in un luogo dove le interferenze EMI sono elevatissime, la qualità dell’energia elettrica è pessima, l’impianto di terra non dei migliori ( cose che l’utente medio non sa verificare) osserveremo che le misure non sono più sovrapponibili, perche l'influenza di fattori esterni ha asunto un altro peso.  Poi iniziano le distinzioni cosa succede se li si collega ad un DAC che abbia un trattamento filtro sull’ingresso USB, (come si verifica?), letti i risultati,  ci si interroga se tutti i filtri di tutti i DAC sono tutti uguali tra loro e nella migliore delle ipotesi qual è la percentuale della loro effettiva efficacia. Cosa succede in termini di affidabilità ad elevata temperatura  e per uso prolòungato? I moduli wifi e BT interrompono il loro funzionamento ben prima che il processore ha raggiunto la temperatura limite, cosa che sanno pure le pietre e nei pc audio non esistono sistemi di raffreddamento attivi.

Nel post precedente volevo evidenziare  che alle misure audio che siamo abituati a fare, manca sempre qualcosa, come ad esempio la variabile fondamentale STRESS. Facendo le misure sotto stress le misure non sempre sono sovrapponibili. A Bombay o nelle vicinanze di  una centrale, in aperta campagna le misure potrebbero benissimo non essere sovrapponibili.  

Un amplificatore da 2000 euro, ben costruito, son sicuro che "suona" quanto uno da 20K con misure alla mano in  labaratorio. Ma se effettuiamo le misure sotto condizioni ad elevato stress e quello da 20K giustamente   ha materiali ed accorgimenti costruttivi migliori, le cose possono cambiare e soprattutto in termini di affidabilità. La qualità non è solo la performance. Ci sta infatti l’affidabilità, la sensibilità alle microinterruzioni di energia, la resistenza meccanica agli innumerevoli inserimenti a cui sottopongono i connettori gli eterni insoddisfatti dei cavi, che talvolta non contenti inseriscono dei veri e propri capitoni, che per reazione elastica sollecitano a dismisura il pannello posteriore. I materiali degradano e con il tempo le loro performance decadono. Quindi ripetiamo la prova dopo 5 anni o 5000 ore… Noi in automotive lo facciamo spesso perchè in automotive l’affidabilità conta molto più della performance. In ambito audio, per la cecità degli utenti, non è cosi!

6 minuti fa, tigre ha scritto:

Ma da dove nasce sta nuova paturnia

Tigre ma tu sei sei veramente un appassionato o solo un rompiballe ho mica capito sai.

Se sei contento del tuo impianto vattelo a sentire e smetti di parlare di audio visto che non c'è nulla da dire e tu in effetti nulla dici

• Haha 1
3 minuti fa, Dufay ha scritto:

Tigre ma tu sei sei veramente un appassionato

Ascolto musica dal mio impianto tutti i santi giorni (salvo rarissimi casi).

E non ho nulla da vendere.

Direi che son definibile appassionato (già quando ci sono interessi economici di mezzo imho non ci si può definire strettamente piú in tal modo - e qui, da quel che comprendo - con le mie caratteristiche, non siamo poi in molti)

captainsensible
18 minuti fa, Dufay ha scritto:

No .

Neppure adesso ma non me ne frega niente so dove rivolgermi 

Non hai capito il messaggio.

Tu sostenevi che i classe D sono stati inventati 30 anni fa, e quindi non sono una novità.

Io ti dico che quella tecnologia ha anche più di 50 anni ma, fino a 10-15 anni fa non era disponibile commercialmente, ovvero non potevi comperare un ampli commerciale con quella tecnologia.

La novità è la disponibilità commerciale di quegli apparecchi.

Poi che a te non piacciano è un altro discorso.

CS

12 minuti fa, captainsensible ha scritto:

dico che quella tecnologia ha anche più di 50 anni ma, fino a 10-15 anni fa non era disponibile commercialmente, ovvero non potevi comperare un ampli commerciale con quella tecnologia

25 anni fa mi ricordo che audio review misurò e provò un classe d professionale pro non ricordo più quale costava tanto.

Ora la classe d costa molto meno ma il livello delle cose economiche è ancora troppo basso per i miei gusti.

In classe di costosi possono suonare anche bene ma a quel prezzo posso trovare di meglio.

Confermo che il classe D per ora io lo userei solo su sub e potendo nemmeno su quelli.

Penso che nessuno abbia menzionato il progetto! Un buon progettista è in grado di fare miracoli con costi abbastanza contenuti. I suono finale è il risultato della maestria del singolo ingegnere. A parità di misure puoi ottenere suoni completamente diversi. Pensiamo ad un cuoco o a un pasticciere. Fantasia e abilità. 

ascoltoebasta
2 ore fa, Dufay ha scritto:

Ora viene fuori il solito che dice "ma la musica si gode anche ascoltando sott'acqua eccetera eccetera .

Una roba ormai insostenibile 

Sai,il discorso è che può anche esser sostenibile,il guaio è che rompono i maroni,credendosi pure superiori,a chi può spendere e decide con le proprie orecchie e gusti.....che bel mondo.

59 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Sai,il discorso è che può anche esser sostenibile,il guaio è che rompono i maroni,credendosi pure superiori,a chi può spendere e decide con le proprie orecchie e gusti.....che bel mondo.

Ma guarda che tutti spendono i propri soldi e decidono con le proprie orecchie e coi propri gusti.

Non capisco il rimbrotto.

Solo che se uno che si ritiene un conoscitore di auto (e ci ammorba ogni giorno nel ricordarcelo) e poi definisce na Ferrari berlinetta il non plus ultra, in ambito di sportività automobilistica, na presa per il cūlus é chiaramente d'obbligo.

Perché sta messo come quelli che scendono dal monte sapone..

Quindi sta proprio lí il punto.. tenere il profilo basso aiuta ad evitare pernacchie e sfottò 

E' curioso che si parli di apparecchi ad altissima tecnologia come se si parlasse di borsette di alta moda. 

Gli amplificatori hanno delle misure: se queste misure sono importanti è certo che ci sono apparecchi economici (relativamente) che hanno numeri migliori di apparecchi costosissimi. 

Che le misure siano importanti, però, è tutto da dimostrare. Immaginando un attimo che non siano importanti, è decisivo dimostrare prima di tutto che due amplificatori sono distinguibili tra loro (non che uno suona meglio, qui rientriamo nel gusto) ma che qualcuno (anche uno solo basta) sappia distinguere A da B (ovviamente senza sapere che sta suonando). 

In un forum qualcuno ha fatto questa prova recentemente con un Benchmark e un Topping LA90D e non è riuscito a distinguerli. 

Si può anche affermare che queste prove non sono rilevanti per mille motivi. A questo punto siamo nel territorio "borsette". A una piace Gucci, a un'altra Hermes e a un'altra ancora Chanel. E' solo questione di gusti e amen. Io personalmente rientro in questa categoria. 

Ricordiamo che non stiamo parlando di terapie per guarire il cancro, ma di aggeggi per sentire la musica e se la musica si sente in maniera non perfetta fondamentalmente non accade nulla.  

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 29 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference