Questo è un messaggio popolare. andpi65 Inviato 14 Luglio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 14 Luglio 2023 “Oltre ai giudizi del giudice, esistono i giudizi politici. Cioè le conseguenze che da certi fatti accertati trae, o dovrebbe trarre, il mondo politico. Questi giudizi non sono stati tratti. Perché ci si è nascosti dietro lo schermo della sentenza. Si è detto: ‘Ah, questo tizio non è stato mai condannato, quindi è un uomo onesto’. Ma dimmi un poco: ma tu non conosci gente che è disonesta ma non ci sono mai state le prove per condannarla, però c’è il grosso sospetto che dovrebbe quantomeno indurre soprattutto i partiti a fare grossa pulizia? Non soltanto a essere onesti, ma apparire onesti, facendo pulizia di tutti coloro che sono raggiunti comunque da fatti inquietanti, anche se non costituiscono reato " Era il 26 gennaio 1989 ed era a Bassano del Grappa quando le pronunciò. Le trovo, personalmente, ancora attualissime queste parole e vorrei sentire cosa ne pensate. 7 4
andpi65 Inviato 14 Luglio 2023 Autore Inviato 14 Luglio 2023 19 minuti fa, albrt ha scritto: Travaglista Non mi sembra proprio la definizione che darei di Borsellino ( non il ritratto che me ne ha fatto uno che era in via d'Amelio) ma il mondo è vario, per non aggiungere altro.
Paolo 62 Inviato 14 Luglio 2023 Inviato 14 Luglio 2023 Aveva ragione purtroppo. Politica e mafia, uno schifo.
Martin Inviato 14 Luglio 2023 Inviato 14 Luglio 2023 Purtroppo questo giudizio politico non sono non è applicato dai partiti, ma nemmeno dagli elettori. Il concetto di "impresentabile" è stato calato dall'alto talvolta su soggetti che altrimenti avrebbero raccolto voti a carriolate. 1
albrt Inviato 14 Luglio 2023 Inviato 14 Luglio 2023 @andpi65 è ovvio che era una battuta, come è ovvio che chi la pensa come Borsellino al giorno d'oggi viene additato come giustizialista o peggio. Alberto
Roberto M Inviato 14 Luglio 2023 Inviato 14 Luglio 2023 Se non può neanche considerarsi onesta una persona perseguitata con decine di processi tutti finiti con l’assoluzione figuriamoci se possono essere considerati onesti i diffamatori seriali, cioè i giornalisti che collezionano decine e decine di condanne per diffamazione per aver diffamato gratuitamente gli altri.
Roberto M Inviato 14 Luglio 2023 Inviato 14 Luglio 2023 Comunque credo che il “virgolettato” dell’autore del thread sia un “libero adattamento” della frase esatta di Borsellino, che era limitata alla guerra con la mafia di quel periodo, la frase e’ questa: “Ora, l’equivoco su cui spesso si gioca è questo; si dice: quel politico era vicino al mafioso, quel politico è stato accusato di avere interessi convergenti con l’organizzazione mafiosa, però la magistratura non lo ha condannato, quindi quel politico è un uomo onesto. E NO! Questo discorso non va perchè la magistratura può fare soltanto un accertamento di carattere giudiziale. Può dire bè, ci sono sospetti, anche gravi, ma io non ho la certezza giuridica che mi consente di dire che quest’uomo è mafioso. Però siccome dalle indagini sono emersi tanti fatti del genere, altri organi, altri poteri, cioè i politici, cioè le organizzazioni disciplinari delle varie amministrazioni, cioè i Consigli comunali o quello che sia, dovevano trarre le dovute conseguenze da certe vicinanze tra politici e mafiosi, che non costituivano reato, ma erano o rendevano comunque il politico poco affidabile nella gestione della cosa pubblica”. https://www.centumcellae.it/in-evidenza/il-monito-di-borsellino-nella-cruenta-lotta-alla-mafia/ 1
andpi65 Inviato 14 Luglio 2023 Autore Inviato 14 Luglio 2023 7 minuti fa, Roberto M ha scritto: Se non può neanche considerarsi onesta una persona perseguitata con decine di processi tutti finiti con l’assoluzione figuriamoci se possono essere considerati onesti i diffamatori seriali, cioè i giornalisti che collezionano decine e decine di condanne per diffamazione per aver diffamato gratuitamente gli altri. Non partire con gli "astrattismi" ad personam sennò mi viene il dubbio che hai la coda di paglia Roberto. Il senso delle parole di Borsellino è chiaro e più esteso, siamo nel 1989 quando disse questo ,te lo ricordo, se ti è sfuggito.
andpi65 Inviato 14 Luglio 2023 Autore Inviato 14 Luglio 2023 2 minuti fa, Roberto M ha scritto: Comunque credo che il “virgolettato” dell’autore del thread sia un “libero adattamento” della frase esatta di Borsellino, che era limitata alla guerra con la mafia di quel periodo, Ma mi faccia il piacere😄
Roberto M Inviato 14 Luglio 2023 Inviato 14 Luglio 2023 @andpi65 Hai citato il “fatto quotidiano”. Esattamente un articolo di ieri. Un sapiente “copia incolla” per strumentalizzare un “eroe nazionale” come Borsellino per fare la solita propaganda politica contro la riforma Nordio a sostegno del sindacato dei magistrati, l’ANM Ti ho semplicemente fatto “tana”, la tua e’ la solita propaganda forcaiola del giornalaccio che tutti conosciamo https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2023/07/13/meloni-e-c-lodano-borsellino-ma-scelgono-berlusconi/7227481/ 1
Roberto M Inviato 14 Luglio 2023 Inviato 14 Luglio 2023 11 minuti fa, andpi65 ha scritto: Ma mi faccia il piacere Ma fammi il piacere tu. Dovrebbe essere considerato sconcio citare il “fatto quotidiano”. Non fosse altro perché e’ diretto da un pregiudicato, se proprio ti sta così a cuore la legalità.
andpi65 Inviato 14 Luglio 2023 Autore Inviato 14 Luglio 2023 Ora, l’equivoco su cui spesso si gioca è questo; si dice: quel politico era vicino al mafioso, quel politico è stato accusato di avere interessi convergenti con l’organizzazione mafiosa, però la magistratura non lo ha condannato, quindi quel politico è un uomo onesto. E NO! Questo discorso non va perchè la magistratura può fare soltanto un accertamento di carattere giudiziale. Può dire bè, ci sono sospetti, anche gravi, ma io non ho la certezza giuridica che mi consente di dire che quest’uomo è mafioso. Però siccome dalle indagini sono emersi tanti fatti del genere, altri organi, altri poteri, cioè i politici, cioè le organizzazioni disciplinari delle varie amministrazioni, cioè i Consigli comunali o quello che sia, dovevano trarre le dovute conseguenze da certe vicinanze tra politici e mafiosi, che non costituivano reato, ma erano o rendevano comunque il politico poco affidabile nella gestione della cosa pubblica Fammi un succo di queste parole, e trovami le differenze in concreto @Roberto Mh ttp://www.liberainformazione.org/2022/08/12/paolo-borsellino-1992-la-verita-negata-dopo-trentanni/
mauriziox60 Inviato 14 Luglio 2023 Inviato 14 Luglio 2023 Sono dalla parte dei Borsellino, dei Falcone, dei Dalla Chiesa. E sono anche dalla parte di quanti hanno dato la vita per lo stato o per quelli che la mettono in gioco servendo noi tutti contro il crimine. Purtroppo il Paese è pieno di gentaglia e di idioti che sceglie di voltarsi dall'altra parte "purché la mia fazione politica vinca". 1
Guru Inviato 14 Luglio 2023 Inviato 14 Luglio 2023 36 minuti fa, andpi65 ha scritto: Non partire con gli "astrattismi" ad personam sennò mi viene il dubbio che hai la coda di paglia Roberto Dubbio? Non ti basta vedere come si sta affannando?
andpi65 Inviato 14 Luglio 2023 Autore Inviato 14 Luglio 2023 39 minuti fa, Roberto M ha scritto: Ma fammi il piacere tu. Dovrebbe essere considerato sconcio citare il “fatto quotidiano”. Ti ho citato le parole di Borsellino, non ti piacciono? Ne prendo atto. Ma nel merito che mi dici? Perché il senso del thread era quello😏😉 (Comunque, visto che sei malfidente e non mi credi, nel link sopra c'è un'ora e passa dedicata a quell'intervento a Bassano del Grappa . È istruttivo ehh,ne vale la pena, e magari ci trovi pure quello con cui ho aperto il thread, hai visto mai 🤗)
Roberto M Inviato 14 Luglio 2023 Inviato 14 Luglio 2023 14 minuti fa, andpi65 ha scritto: Ma nel merito che mi dici? Dico che e’ scorrettissimo (non da parte tua, sia chiaro, ma da parte del “fatto quotidiano”) andare a fare cherry piking delle dichiarazioni di Borsellino in piena lotta alla mafia per fare propaganda politica contro la riforma Nordio. Quelle frasi vanno lette nel contesto complessivo di tutti gli articoli del giornale diretto da Marco Travaglio.
Messaggi raccomandati