Vai al contenuto
Melius Club

Paolo Borsellino disse questo ad un gruppo di studenti .

Messaggi raccomandati

1 ora fa, appecundria ha scritto:

io non posso fare il mastogiorgio

“O’ Mastuggiorgio” 

:classic_biggrin:

Traduco per gli amici che non conoscono la cultura partenopea.

Il vocabolo deriverebbe da un noto Castigamatti del Seicento un certo Mastro Giorgio Cattaneo, che pretendeva di curare le persone fuori di senno picchiandoli con un bastone (il Castigamatti).

Successivamente “O’ Mastuggiorgio” diventa sinonimo di questo antico "mestieri" napoletano, si trattava del "compito dell’infermiere degli ex manicomi (‘e Pazzarie ) di sorvegliare i malati di mente, affinché non provocassero danni a se stessi ed ad altri". Era collaboratore dello psichiatra e doveva avere un fisico robusto, per poter intervenire, se necessario, anche bloccando il malato e infilandogli la camicia di forza.

• Melius 1
  • Haha 1
20 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

non ha il coraggio e le palle

20 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

, il punto è che non dice nulla, allude affinché sia tu a trarre le conclusioni perché non ha il coraggio e le palle per sostenere le sue tesi e lascia che siano gli altri a farlo dopo averli “imboccati”.

Figurati, ho molto da imparare da te.

Perché  tu a  palle, vai forte , ma non inteso come attribuiti 😂

@andpi65

Senti, ho già premesso che non sono avvocato.

Desidererei vivere in un paese dove si condannano le persone avendo prove concrete ed inoppugnabili di colpevolezza.

Sta storia della prescrizione sempre tirata in ballo significa anche che l'accusa, nei tempi stabiliti dalla legge non è stata capace di trovare le prove necessarie, quindi per favore finitela di prospettarla come un furbesco escamotage degli avvocati.

Non sono io che devo ricordartelo visto che è stato il tuo mestiere, ma mi pare che ci sia una non lieve differenza tra indizi e prove.

Da ultimo mi pare che le parole di Borsellino che tu riporti, siano rivolte alla classe politica nel suo insieme.

Tu le stai appiccicando a Berlusconi.

47 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Domanda che richiede una semplice elaborazione logica che tutti negano arrampicandosi sui vetri. 

Mauro, basta.

Che B. abbia retribuito di sua iniziativa e non costretto, per molti anni, gente come Bontade e Riina è fuori discussione.

A quanto pare non è reato. Nessuna elaborazione logica e nessuna arrampicata sui vetri.

Per alcuni tutto questo è normale, per altri non è reato ma comunque non è normale, e nessuno cambierà idea perché la "normalità" della mafia è una sensibilità personale.

A me non piacciono interventi simpatizzanti di Totò Riina in un thread su Borsellino, né noiosi spaccamenti in quattro del capello, che sono la stessa cosa. 

Con la mafia o si è pro o si è contro, chi è pro può fare la cortesia di spostarsi su altri thread.

Grazie. 

12 minuti fa, andpi65 ha scritto:

come Borsellino ben sapeva e per questo diceva che è la politica stessa che dovrebbe ( necessita) di fare pulizia al suo interno anche se non ci sono sentenze, ma comunque GRAVI indizi che la persona non sia indicata a ricoprire una carica pubblica, con quello che ne consegue.

Borsellino nella sua conferenza fa riferimento diretto ai comuni ed alle istituzioni locali della Sicilia, quelle in cui la mafia opera e nelle quali i cittadini possono valutare e con essi i politici, non parla di estendere la cultura del sospetto a livello nazionale per limitare i diritti dei cittadini, tanto che poi richiama i pentiti ed il caso Tortora come già scritto.

22 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Figurati, ho molto da imparare da te.

Hai molta da imparare da tutti.

22 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Perché  tu a  palle, vai forte , ma non inteso come attribuiti 😂

Continui a non parlare di nulla, confermi di essere nulla.

1 ora fa, appecundria ha scritto:
1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

Scrivere che “La Fininvest ha finanziato Cosa Nostra ed è stata in rapporti con la mafia” è assolutamente legittimo

Brian, questa cosa la sa pure il mio cane. E' inutile ripeterla continuamente, chi la nega continuerà a farlo con l'unico risultato di costringerci a leggere insinuazioni su Paolo Borsellino. Poi vedi tu.

Ti quoti e quindi il tasto ignore non funziona.

Dovresti spiegare agli asini del diritto una cosa che sa anche il tuo cane.

Che la responsabilità penale e’ personale e che una SPA come la Fininvest ha una automa soggettività giuridica per cui se e’ legittimo scrivere che la Fininvest ha pagato dei soldi alla mafia non è altrettanto legittimo scrivere quello che ha scritto, a pagina 4, il suddetto utente, e cioè affermare che ci sarebbero “sentenze definitive” che “dicono” Berlusconi “è stato un enorme finanziatore degli assassini di borsellino” .

Secondo la mia opinione, tecnicamente e’ diffamazione a mezzo stampa, aggravata all’attribuzione di un fatto determinato, fatto peraltro gravissimo.

E, purtroppo, l’ignoranza della legge non scusa, anche quando si tratta di enorme ignoranza. 

8FD3D3C4-2E74-46DB-8875-FF3BDE858A47.jpeg

• Melius 1
32 minuti fa, vizegraf ha scritto:

Tu le stai appiccicando a Berlusconi.

🙄

32 minuti fa, vizegraf ha scritto:

Da ultimo mi pare che le parole di Borsellino che tu riporti, siano rivolte alla classe politica nel suo insieme.

Hallelujah.

Ci ho messo un po' ma alla fine è arrivato il messaggio.🙂 ( Mi "sembrava" di averlo detto, se rileggi)

mariovalvola
29 minuti fa, vizegraf ha scritto:

Sta storia della prescrizione sempre tirata in ballo significa anche che l'accusa, nei tempi stabiliti dalla legge non è stata capace di trovare le prove necessarie, quindi per favore finitela di prospettarla come un furbesco escamotage degli avvocati.

Quando sei imputato ma puoi influenzare il potere legislativo, i tempi della prescrizione per magia cambiano a tuo favore.

https://espresso.repubblica.it/attualita/2016/11/04/news/io-ti-prescrivo-in-nome-della-legge-1.287335/

https://www.rivistailmulino.it/a/le-conseguenze-economiche-di-berlusconi

Altro "trucchetto", è quello di modificare le leggi che ti possono far vedere il sole a scacchi

http://www.ju29ro.com/archivi/articoli/altri-scandali/34-altri-scandali/103-milan-il-caso-lentini-1992.html

• Melius 2
1 ora fa, maurodg65 ha scritto:

nella sostanza il tuo interlocutore, ritornando al post di apertura del thread e richiamando quelle che secondo lui (ma non secondo Borsellino) sono le parole del giudice ucciso dalla mafia, non tutti i colpevoli vengono condannati, ergo vorrebbe sottintendere che Berlusconi sarebbe stato colpevole di quello di cui viene accusato anche senza prova e senza condanne, solo perché il sentimento comune è quello, raccapricciante.

😂 Sei uno spasso, davvero ehh.

Fai l'esegenesi del pensiero altrui a xazzum, esattamente come parli, sempre a xazzum, della qualunque.

Deve essere un dono il tuo 🤣

Ho commentato quanto diceva,  giustamente, Borsellino solo che sei preso da sta foga , e ti è sfuggito, vai un po' di pagine sopra Maure' 😉

42 minuti fa, vizegraf ha scritto:

prescrizione sempre tirata in ballo significa anche che l'accusa, nei tempi stabiliti dalla legge non è stata capace di trovare le prove necessarie, quindi per favore finitela di prospettarla come un furbesco escamotage degli avvocati.

E’ anche perché c’è un’enorme ignoranza.

Circa l’80% dei reati si prescrive prima della richiesta di rinvio a giudizio, cioè quando gli avvocati ancora devono toccare palla.

Il 15/7/2023 at 14:47, andpi65 ha scritto:
Il 15/7/2023 at 08:25, mozarteum ha scritto:

le parole di Borsellino -un galantuomo indiscusso che riferiva questo discorso alla mafia -sono pero’ pericolose se maneggiate disinvoltamente: la cultura del sospetto e’ profondamente antidemocratica.

Per una quota di sospetti fondati ce ne sono altri che possono essere creati ad arte da chi vuole metterti fuori gioco: la mafia e’ anche maestra di questo.

Fuori della mafia e’ lo sport preferito dalle opposizioni di qualunque colore.

mi atterrei dunque alle sentenze.

La ulteriore scrematura eventuale - in assenza di sentenza- spetterebbe pero’ agli elettori mai ai giudici.

La valutazione politica dei comportamenti non coincide con quella giudiziaria tanto vero che l’ineleggibilita’ e’ confinata a casi tassativi e fra questi non vi e’ il sospetto.

Siamo dunque semmai nel campo dell’opportunita’. Ma di opportunita’ son piene le fosse

Expand  

Non nego che non ci sia fondamento nel tuo punto di vista. È un terreno scivoloso.

Borsellino , che con certe cose si era scontrato direttamente, a parer mio, metteva in evidenza un problema reale  :l'opportunità   ( che ne siano piene le fosse  ,come dici ,non è sicuramente confortante), o meglio la necessità (io nelle sue parole ci leggo più la necessità) che fosse la politica a fare pulizia al suo interno nei casi in cui ci sia,pur in mancanza di prove giudiziarie ,il grave sospetto che la persona non sia indicata ad amministrare la cosa pubblica.

Questo diceva nel 1989 ed è, per me, attualissimo anche oggi e su questo ero curioso di sentire un parere di chi leggeva,

premesso, ripeto ,che questo non vale solo per i reati di mafia, sempre secondo me ovviamente.

Nel discorso agli studenti parlava anche della “delega inammissibile a magistrati e polizia di occuparsi della mafia” ( ma anche questo non lo limiterei  solo  alla mafia) senza che “si sia inciso sulle cause di fondo che provocano il fenomeno” ( ci leggo sempre un riferimento alla politica, ma posso sbagliare io).

Il 19 prossimo è l'anniversario della strage di via d'Amelio ,mi sembrava giusto ricordalo, anche perché mi viene sovente il dubbio che persone così (indiscussi galantuomi ,come giustamente hai scritto) siano merce rara .

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Reputazione
      PL-L1000
      PL-L1000 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 42 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference