Vai al contenuto
Melius Club

Degli isolanti dei cavi audio

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 15/7/2023 at 11:26, audio2 ha scritto:

il pvc è il peggiore

intanto contamina il rame puro che diventa impuro

e poi è piezoelettrico

@audio2 per piacere non facciamo disinformazione. Per contaminare il rame il pvc deve essere sottoposto ad una temperatura elevata che non può essere raggiunta dai cavi audiofili.  

Inviato

il pvc rilascia sostanze anche con la semplice esposizione alla luce solare

per estrudere il pvc questo va portato ad una temperatura vicina ai 200°

o pensavate che c'erano le marmotte ad inguainare i preziosi cavi audiofili

• Haha 2
Inviato

Salve,

chissà perchè negli elettro medicali, soprattutto negli apparati a diretto contatto con parti del corpo ,nel militare, nell'aerospaziale , ed in tutti quei settori dove l'alto valore e la costanza delle proprietà  dielettriche, la resistenza ai fattori esterni, agli sbalzi termici  ed alle aggressioni chimiche ...vengono usati i fluoropolimeri nelle varie configurazioni ? 

Il teflon è solo un marchio registrato di uno di questi.

Saluti, Fabrizio

• Melius 1
Inviato

@pro61

Salve,

... e quindi un dielettrico migliore ancora lo devono trovare.

Saluti, Fabrizio.

Inviato
Il 16/7/2023 at 09:33, widemediaphotography ha scritto:

Per per collegare il mio DAC prendo un cavo stampante USB AMAZON BASIC e ci aggiungo 2 elementi di ferrite ho fatto una cosa buona, che costa solo 50 centesimi, e che PUO' (dipende dall'entità dei disturbi presenti in quelle particolari condizioni) avere effetti benefici,  e suona  esattamente come un cavo esoterico venduto a 1000 euro.

Eh si più o meno va come un cavo TOP, uguale uguale identico.

Sarebbe bellissimo.

Inviato
56 minuti fa, fabrizio ha scritto:

Salve,

... e quindi un dielettrico migliore ancora lo devono trovare.

Saluti, Fabrizio.

Eppure alcuni usano ancora materiali più scadenti, no comment.

Inviato

@pro61

Salve,

me la ero già letta, grazie.

se tu riesci, in un cavo audio, a ricreare le stesse condizioni per trasformare in electret il dielettrico (lo prendi a martellate)....

Vedi invece in positivo le proprietà del PTFE , molti dei più importanti costruttori di cavi audio lo usano e ne usano le. propietà a loro vantaggio ( polarizzazione tramite carico elettrico , vedi Audioquest,  Anzus etc).

Ma la cosa più importamte è che le prestazioni all'ascolto dei conduttori  isolati con PTFE, FEP etc.. restano alte (Nordost docet)

Il cotone, la seta, la carta oleata o catramata, erano usati ....prima che si scoprissero dielettrici migliori .

Saluti Fabrizio.

Inviato

@PietroPDP

Salve 

"Eppure alcuni usano ancora materiali più scadenti, no comment."

Il  ptfe è più costoso sia come materiale che come metodo di applicazione.

Saluti, Fabrizio.

Inviato

@fabrizio si si è ovvio che chi usa materiali più scadenti è solo per un discorso di risparmio, che poi non mi sembrano materiali pregiati, come al solito si perdono in un bicchier d'acqua.

Inviato
Il 19/7/2023 at 10:36, fabrizio ha scritto:

(lo prendi a martellate)..

Questa non mi è chiara. Premetto che ho diversi cavi con dielettrico in teflon e non è che si sentan male, anzi, però il fatto che il teflon sia piezoelettrico,  è un dato di fatto, come lo è anche il PVC, anche se in forma minore. 

• 2 mesi dopo...
Inviato
Il 15/7/2023 at 14:01, Membro_0019 ha scritto:

quindi che isolanti avete nei vostri cavi?

Hulliflex (brevetto esclusivo Van den Hul).

Anche se in realtà non ne conosco minimamente la composizione chimica. 

• Moderatori
Inviato
Il 15/7/2023 at 14:01, Membro_0019 ha scritto:

quindi che isolanti avete nei vostri cavi?

Guaine di seta o di cotone.

• 3 mesi dopo...
Inviato
Il 19/7/2023 at 10:36, fabrizio ha scritto:

Il cotone, la seta, la carta oleata o catramata, erano usati ....prima che si scoprissero dielettrici migliori .

Ma cambia molto il suono . 
ho provato a rivestire con semplice teflon a rocchetto , quello utilizzato dagli idraulici un cavo rca Duelund che come concezione è veramente vecchia , ma il cavo peggiorava drasticamente nelle prestazioni , in modo francamente percepibile .  Credo che il tuo ragionamento del tutto condivisibile debba essere applicato in sede di progettazione del cavo e non possa essere invece preso per buono come upgrade di un cavo non pensato per lo specifico utilizzo . 

Inviato

Sto realizzando dei cavi di alimentazione con dei conduttori in rame OFC placcato argento e rivestito in teflon a norme militari.

Ho comprato dei tubi in fibra di vetro come ulteriore isolante, nei quali infilare i suddetti singoli conduttori.

Non so se ci sia qualcosa di sbagliato in tutto ciò, ma l'idea del doppio isolante mi piace.

Datemi indicazioni in merito, anche in merito alla pericolosità della fibra di vetro.

Alternativa? Ho acquistato anche un nastro in tessuto non tessuto in poliestere, di quelli che si usano nei circuiti elettrici delle auto.

Grazie

Inviato

@Lucasan esatto.. il teflon ammazza il suono, il dielettrico migliore rimane la seta e il cotone non trattato.. magari imbevuto di catrame, come faceva la WE e fa la Duelund.

materiale per padelle o elettricisti, ma non certo ideale per l’audio, a meno che uno non debba correggere certe intemperanze nella catena.

Inviato

@TopHi-End la tua ricetta è a mio modestissimo avviso una delle peggiori possibili.

ma chi sono io per dare giudizi lapidari.. fai, prova e confronta. Good luck!