Vai al contenuto
Melius Club

Degli isolanti dei cavi audio

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 27/1/2024 at 00:11, TopHi-End ha scritto:

Sto realizzando dei cavi di alimentazione con dei conduttori in rame OFC placcato argento e rivestito in teflon a norme militari.

Qualcosa del genere l’ho realizzata anch’io anni fa con dei cavi surplus , erano estremamente veloci , d’impatto , ma per me un po’ “isterici” in gamma medio alta , e se strllacchiavano co SE di 300b non oso pensare con comuni stati solido . Per fortuna riuscii a disfarmene in fretta . 

Inviato
39 minuti fa, Lucasan ha scritto:

Qualcosa del genere l’ho realizzata anch’io anni fa con dei cavi surplus , erano estremamente veloci , d’impatto , ma per me un po’ “isterici” in gamma medio alta , e se strllacchiavano co SE di 300b non oso pensare con comuni stati solido . Per fortuna riuscii a disfarmene in fretta . 

Anche io ho avuto la stessa esperienza con cavi surplus militari prestatatimi. Dettagliati ma asciutti e affaticanti.

Inviato
4 ore fa, alexis ha scritto:

la tua ricetta è a mio modestissimo avviso una delle peggiori possibil

Ti riferisci dal punto di vista audio, della salute o tutti e due?

Inviato

@TopHi-End

Io ne ho fatti un paio con dei cavi da Electronicsurplus ofhc 12awg ad uso spaziale con guaina in teflon e kapton e non vanno peggio dei Neotech Nep-3001.

flavor1pc~2.jpg
design by Chris VenHaus

• Thanks 1
Inviato

Li ho fatti con questi schema,per la massa ho usato un cavo ofc 10awg con guaina in teflon sempre da Electronicsurplus,la treccia di rame l'ho presa da Audioteka.Il cavo di massa va' twistato nel senso opposto degli altri due cavi.

Inviato
2 ore fa, TopHi-End ha scritto:

Ti riferisci dal punto di vista audio,

Audio

Inviato

@alexis sentiremo cosa ne esce fuori.

@leosam ho comprato una calza di rame, ma non so se schermare il cavo o meno.

A me piacciono molto i Klimo, per esempio, che sono cavi molto naturali e non usano schermatura in quelli di alimentazione.

Tra l'altro non ho problemi di interferenze nella mia stanza.

Ho anche letto che la schermatura, se proprio non strettamente necessaria, sarebbe da evitare.

Inviato
36 minuti fa, TopHi-End ha scritto:

Ho anche letto che la schermatura, se proprio non strettamente necessaria, sarebbe da evitare

Confermo … se non hai problemi sui cavi di alimentazione meglio evitare schermature

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Puoi provare benissimo anche senza calza,io ho 8 cavi di alimentazione che passano vicini e l'ho messa per sicurezza,anche se forse non era nemmeno necessaria.Anche gli Acoustic Revive mi sembra non abbiano le treccie o i fogli in rame o alluminio.

• Thanks 1
Inviato

Sulla gamma alta dei miei Coral 100 H , ho montato un Neotech STCDT 20 , il Neotech trasmette precisione ed estensione in alto , successivamente , dopo alcuni mesi ho aggiunto al Neotech una calza in cotone , non mi aspettavo nulla di chè, invece ho avvertito una maggiore lucentezza e brillantezza del messaggio sonoro, incredibile... 

Inviato

@ferroattivo

ok per quelli di potenza,segnale o cablaggio ,ma mettere guaine o dielettrici interni in cotone nei cavi di alimentazione non mi pare una buona idea.

• Melius 1
Inviato

@leosam il cotone è spesso usato nei cavi di alimentazione. Come mai affermi che non è una buona idea?

Inviato

@TopHi-End

Solo per una questione di sicurezza essendo facilmente infiammabile,ma nell'hifi non ci sono regole fisse👍

Inviato
4 minuti fa, leosam ha scritto:

non ci sono regole fisse👍

Forse tra chi se li assembla a casa per se stesso . Ma i cavi di alimentazione devono rispettare avere e ottenere certificazioni per poter essere venduti . Per certo un cavo di potenza può essere inguainato solo nella seta o nel cotone , un cavo che porti corrente elettrica no 

se parliamo di schermature a fini sonori , in tal caso concordo con te . 

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, TopHi-End ha scritto:

…..

Tra l'altro non ho problemi di interferenze nella mia stanza.

nella tua stanza non ci sono fili elettrici o telefonini? niente alimentatori smps o normalissimi lampadari?

sei sicuro? hai fatto delle verifiche?

Inviato

@leosam sono i Neotech di potenza e la guaina in cotone è infilata sopra il cavo isolato. 

Inviato
9 ore fa, Lucasan ha scritto:

Ma i cavi di alimentazione devono rispettare avere e ottenere certificazioni per poter essere venduti

i cavi hifi anche quelli di alimentazione, non sono omologati, per i produttori sarebbe una spesa insostenibile