Vai al contenuto
Un grave lutto ha colpito la comunità di Melius, abbiamo perso Enrico Felici "cactus_atomo" ×
Melius Club

Separazione delle carriere

Messaggi raccomandati

Inviato
20 minuti fa, analogico_09 ha scritto:
52 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Brigate rosse?  Calabresi?    Dove  le hai lette ??? Magnato pesante?

sono le fake messe in circolazione dai destri

Ma che c'azzeca? ( insieme al resto) :classic_laugh:

Inviato

In verità, in verità vi dico 'Meglio cento rei in libertà che un innocente 'ar gabbio'.

E con questa ho fatto anch'io la mia citazione colta:classic_laugh:

Beccatevela e meditate:classic_biggrin:

Gaetanoalberto
Inviato
6 ore fa, dariob ha scritto:

In verità, in verità vi dico 'Meglio cento rei in libertà che un innocente 'ar gabbio'.

E con questa ho fatto anch'io la mia citazione colta:classic_laugh:

Beccatevela e meditate:classic_biggrin:

Ecco. Votate, gente, non meditate, votate: obiettivo 100 %

Inviato

perchè con le budella dell' ultimo geometra impiccheranno l' ultimo avvocato, mentre gli 

idraulici li avevano già eliminati tutti prima. e con questo messaggio di speranza

che la pace sia con voi.

• Melius 1
analogico_09
Inviato
10 ore fa, andpi65 ha scritto:

Ma che c'azzeca? ( insieme al resto) :classic_laugh:

Domandi e io rispondo. Te l'ho già scritto con un disegnino facile facile che cosa c'entra. Se non le sai le cose informati. Ma certo che le sai... solito giochetto del pesce in barile quando non hai argomenti. All'inizio ce fa' ride, alle lunghe diventa stucchevole. 🙄

• Confused 1
Gaetanoalberto
Inviato
23 ore fa, dariob ha scritto:

neanche la pratica della micro chirurgia  è facile, richiede anni di studio e abilità.

Ed anche in questo caso il medico risponde per dolo o colpa grave.

Forse non è noto a tutti che si può agire contro lo Stato per gli errori (gravi o dolosi) del magistrato, come di altri dipendenti pubblici (me compreso).

Il principio è sempre quello della colpa grave.

Vale anche per gli avvocati...

Non è come per la produzione di oggetti.

Che di fronte a più possibili interpretazioni di fatti e norme non sia facile individuare la colpa grave é vero, ma non per un favore verso i magistrati.

Inviato

@Gaetanoalberto Visto che se ne parla al bar ( e mi sembra che abbiamo idee che combaciano) se fossi tu il decisore come imposteresti una riforma della giustizia, per punti intendo?

@analogico_09 la chiudo qui perchè ho capito che non ne usciamo altrimenti .

Gaetanoalberto
Inviato
1 ora fa, andpi65 ha scritto:

riforma della giustizia

😱

Tutta ? Il tema è forse oltre le mie possibilità.

Ci sono dei temi grandi che penso siano da trattare: facciamo troppa carcerazione preventiva, abbiamo una pessima qualità e capienza del sistema carcerario.

Meglio credo si potrebbe fare dal punto di vista tecnologico per la prevenzione: braccialetti ed altre forme di sorveglianza a distanza, che purtroppo sembrano spesso funzionare male.

Ma tutto questo è di contorno e non riguarda la tua domanda.

L'intersecarsi di fasi (GIP, GUP, Sorveglianza, Riesame, Dibattimento di primo e secondo grado, accertamenti inciidentali, Cassazione, esecuzione della pena) unito ai termini di prescrizione non sempre sufficienti, uffici oberati e con personale insufficiente, ufficio del giudice ancora tutto da vedere, creano una corsa contro il tempo e generano errori come quelli che dicevi, in cui è certa la colpevolezza ma é nulla la procedura.

Si è tentato anche di prevedere nella procedura civile uno snellimento dell'onere di motivazione: i famosi faldoni di migliaia e migliaia di pagine, i procedimenti con decine di imputati, trattati da un giudice, da due giudici, sono un peso colossale.

Molte attività non sono delegabili, parecchio si fa con periti che aggiungono i propri errori a quelli dei magistrati.

Si parla di eliminare l'obbligatorietà dell'azione penale, si è già fatta opera di depenalizzazione di parecchi reati minori.

Non è facile pensare ad una bacchetta magica.

Inviato

@Gaetanoalberto scusami se insisto sul punto: come vedresti l'introduzione dei test psicoattitudinali tra le prove da superare per il concorso pubblico? Perché qualcuno qui sostiene che possedere il titolo di studio sia più che sufficiente per certificare la sanità mentale del candidato!

Gaetanoalberto
Inviato
2 ore fa, Fabfab ha scritto:

come vedresti l'introduzione dei test psicoattitudinali tra le prove da superare

Come dicevo prima, non è il mio campo. Negli USA fanno largo uso di questi test e di altri addirittura predittivi di potenziali problemi di salute (questi ultimi non credo compatibili col sistema giuslavoristico).

Mi pare che Nordio abbia introdotto i test dal 2026.

Ovviamente é tema controverso, da una parte si ha paura di un controllo politico dell'accesso, dal l'altra della potenziale inadeguatezza dei test. Come si fa per esempio ad essere sicuri che uno non schizzi per far carriera o antipatia verso qualcuno?

Non sono per nulla bravo ed in grado di discernere.

D'altra parte un buon test di oggi sicuramente non garantisce il domani.

Boh.

A occhio credo però che la casistica di gente inadeguata non sia così alta.

Edit: se ci pensi, se fosse davvero efficace, servirebbe in tantissimi mestieri....

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      gullaz
      gullaz ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Reputazione
      CarloCa
      CarloCa ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Ottimi Contenuti
      wallace