Vai al contenuto
Melius Club

Audiosonica diffusori, che ne è stato?

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, teppo ha scritto:

Questo è interessante:

https://www.subito.it/audio-video/naim-clone-finale-80-watt-vicenza-597127710.htm

Se è benfatto, perchè no ?

Per quella cifra e considerando che magari potresti pure spuntare qualche decina di € in meno lo proverei ma senza aver certezza alcuna, diciamo una sorta di scommessa curiosa , a volte i cinesi stupiscono in bene e a volte molto meno. Per 130 € direi si possa osare, al peggio gli darai altra collocazione . Se invece vuoi andare a colpo quasi sicuro punta a ciò che è stato già testato,  consigliato e con un marchio europeo alle spalle . 

Inviato

Si insomma, cioè, mi attira solo perchè è la copia di un Naim, non di un Audiola ! Poi so pure io che certe eletroniche originali e valide le si pagano ben di più, ma in fin dei conti devo solo provare se poi ste casse funzionano o no: metti che non mi vadano bene e ho speso 500 euro di finale...

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@teppo fatti prestare una amplificazione e prova i diffusori. non basta ka similitudine esterica a rendere due prodotti simli nel suono. poi considera che vendere un clone non è facile. 

Inviato
3 ore fa, teppo ha scritto:

Si insomma, cioè, mi attira solo perchè è la copia di un Naim, non di un Audiola ! Poi so pure io che certe eletroniche originali e valide le si pagano ben di più, ma in fin dei conti devo solo provare se poi ste casse funzionano o no: metti che non mi vadano bene e ho speso 500 euro di finale...

Allora se devi pescare in Cina vatti a prendere il finale Zerozone stereo che mette nello stesso telaio i famosi monofonici del brand.

Avevi scritto che volevi lavorarci, ora scrivi che vuoi solo provare a vedere se i diffusori funzionano.

Non sono rotti, sono semplicemente esigenti.
Per provarci, come già detto, fatti prestare una amplificazione idonea.

Se invece vuoi lavorarci, usa la testa e apri un po’ di più il portafoglio.

Chiarisciti le idee.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

Fossi io terrei i diffusori, venderei il volgare Pioneer A-X 340 per recuperare qualche euro come base di partenza e mi affiderei ai consigli di chi le ha avute in fatto di amplificazione cadendo praticamente in piedi senza inutili tentativi di provare altre elettroniche.

Inviato

Giusto, questo è un ottimo consiglio...

• 3 mesi dopo...
Inviato

Aggiornamento.

Visto che ne ho avuta l'occasione, ho portato a casa un Apart PA-2120 MK2, un finale professionale a schema dual mono con unico trasformatore ma bello grosso, 120 W per canale a 8 ohm. Collegato alle Mosquito e dato gas... ennesima delusione ! Solito suono inascoltabile.

Fatto sta che così, per provare, ho tolto le mosquito e all'Apart gli ho collegato le mie casse solite, delle AR M1, e porcamiseria mi sembrava di volare ! Mai andate meglio, bassi favolosi e nessuna distorsione anche a tutta manetta, peccato che l'Apart lo dovevo restituire altrimenti lo tenevo su.

Morale: che casse difficili queste Audiosonica, mi costringono a svenarmi e non me lo posso permettere...

Inviato

@teppo Comprati due finali mono zerozone e un pre passivo Tisbury e sentirai che meraviglia: zerozone, 2 finali circa 300€, Tisbury 206€ su eBay.

Totale 500€ e spiccioli.

Oppure ti prendi il finale stereo zerozone a 212€ e te la cavi con 418€.

Dammi retta

captainsensible
Inviato
19 ore fa, teppo ha scritto:

Morale: che casse difficili queste Audiosonica, mi costringono a svenarmi e non me lo posso permettere...

Perché farsi del male ? 

CS

appecundria
Inviato

Sono difettose e/o manipolate.

Inviato
20 ore fa, teppo ha scritto:

Collegato alle Mosquito e dato gas... ennesima delusione ! Solito suono inascoltabile.

Arriva il momento nel quale bisogna lasciarle andare.... :classic_biggrin:

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@teppo

Il 18/07/2025 at 13:50, teppo ha scritto:

Morale ....mollale al loro destino e realizza fin che sei in tempo .... è come avere una vettura sportiva che fa 3 km con un litro e avere il denaro centellinato per la benza. :classic_sad:

Inviato

@BEST-GROOVE Esatto !

@appecundria Non credo siano difettose, furono acquistate direttamente dal produttore e usate poco perchè l'ampli Goldenote che gli accoppiò mio cognato non riusciva a farle funzionare bene.

Niente, me ne libererò a vantaggio di qualcuno che le possa sfruttare a pieno.

appecundria
Inviato
18 minuti fa, teppo ha scritto:

Non credo siano difettose

sembra un errore nel cablaggio

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
46 minuti fa, appecundria ha scritto:

sembra un errore nel cablaggio

In che senso?

SimoTocca
Inviato

Non è che semplicemente si sono “bruciati” i tweeter? O comunque ci sia un serio problema tecnico? Perché le due case le ho ascoltate millanta anni fa ed erano due eccellenti piccoli due vie.

Che certo non avevano una efficienza altissima… ma che suonino “male” con gli ampli provati mi pare assai strano! 
Magari suonano “piano” se il gas è scarso, ma ..male no! 
Ricordo che, molti anni fa, cambiai pre e finale per le mie Magneplanar serie 3 (allora erano le 3.5, quelle con crossover in scatola esterna separato dalle casse..). Ebbene avevo già venduto la vecchia amplificazione e la nuova non era arrivata…ma disponevo di un vecchio integrato Steg ST 140 (70 W per canale su 8 ohm). L’integrato Steg faceva un eccellente lavoro… certo che i pieni orchestrali non erano pienissimi..ma insomma..ecco.. non era un disastro! Come invece mi pare di capire sia qui il caso… con un diffusore a due vie…

Insomma ..strano, no?

• Melius 1
appecundria
Inviato
38 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

In che senso?

Se non sono i tweeter bruciati, potrebbero essere cablati con un errore nella fase tale da generare cancellazione. Capitò anni fa ad un forumer che aveva preso una coppia di casse usate. Il precedente proprietario aveva "upgradato" il cablaggio interno ricollegando male i tweeter (alle volte vanno in controfase elettrica,).