Vai al contenuto
Melius Club

La Bohème….bendata!

Messaggi raccomandati

Inviato
17 ore fa, SimoTocca ha scritto:

se Veronesi viene con i Berliner Philharmoniker vado a sentirlo

Questo è un periodo ipotetico dell'irrealtà. 

2 minuti fa, maverick ha scritto:

Bernstein  e Veronesi

Io già censuravo SimoTocca, e qui i due nomi non solo nella stessa frase, ma per giunta uniti da congiunzione copulativa. Questo è troppo...

• Haha 1
Inviato
Il 17/7/2023 at 19:09, muro ha scritto:

ma davvero vi piacciono queste regie?

Io sono appassionato anche di lirica, ma queste sceneggiature "moderne" non mi piacciono....

Sarò antiquato, ma le Opere mi piacciono come sono state pensate in origine.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
Il 17/7/2023 at 19:09, muro ha scritto:

ma davvero vi piacciono queste regie?

ovviamente questa non la posso giudicare, ma, in linea generale la risposta è affermativa...

Molte regie all'epoca giudicate trasgressive ora sono considerate "normali", vedi alcune di Calixto Bieito, La Fura dels Baus, Graham Vick, Robert Carsen, etc

In compenso alcune regie del passato adesso le trovo "indigeste"...un po' come sentire le Quattro Stagioni suonate da Karajan rispetto a quelle "filologiche" odierne 

Inviato
Il 16/7/2023 at 16:19, Lolparpit ha scritto:

Eccessivo scomodare artisti che hanno fatto la storia della musica come Bernstein e Gould per una miserabile sceneggiata italica di un direttorucolo in cerca di visibilità,

Ho avuto la stessa impressione.

Veronesi non è neanche di primo pelo quindi ormai pare condannato alla mediocrità, è stato un gesto di autopromozione di pessimo gusto e dal risultato altrettanto pessimo.

Bene ha fatto la fondazione a dargli il benservito con effetto immediato. 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Parlate pure male di me, ma parlatene (Oscar Wilde). 

Applicabile sia a Veronesi che a Beatrice Venezi (Inno a Roma), ma soprattutto a Sgarbi che ne ha fatto il motto della sua vita e della sua "carriera".

• Melius 1
Inviato

Sono stato via una decina di giorni e non sono aggiornato sull'evoluzione della surreale vicenda. Chiaramente la sceneggiata del direttore è dovuta esclusivamente a ragioni extramusicali: nell'ambiente, ma anche solamente tra gli ascoltatori un po' più assidui, si sa bene come si sia evoluta la parabola 'artistica' del figlio dell'oncologo. Credo che V. abbia cercato la visibilità mediatica soltanto per 'accreditarsi' presso l'attuale governo: come si dice so' sordi...arrivano incarichi, finanziamenti, iniziative...insomma: se magna. Cercando su google ho visto che negli ultimi  anni si è buttato più volte in politica, prima col PD, poi passato al gruppo Renzi-Calenda, e da qualche mese convinto Fratellino d'Italia...insomma: o Franza o Spagna, purché se magna. Lasciamolo perdere: personaggiucolo che alla Musica fa solo danni. La Venezi invece è bellissima e perfetta per la pubblicità dello shampoo. Per altro non saprei. 

Inviato

Se '68 e contestazione doveva essere, lui è quello che più di tutti si è calato nella parte. Seppur involontariamente :classic_biggrin:. Un genio!

Inviato
22 ore fa, UpTo11 ha scritto:

Se '68 e contestazione doveva essere, lui è quello che più di tutti si è calato nella parte. Seppur involontariamente :classic_biggrin:. Un genio!

Ti amo!

Non disturbiamo però le signore scandalizzate della lirica del nostro forum però: facciamo piano :classic_biggrin:

(Sono state infastidite dalla rappresentazione sessantottina più che altro, altrimenti avrebbero partecipato alla protesta, perché il censore sgarbi effettivamente sta intervenendo un po' troppo spesso in ogni campo)

Inviato
Il 21/7/2023 at 12:09, Velvet ha scritto:

Veronesi non è neanche di primo pelo

Però ha scelto lui di fare parte di quel "circuito" diciamo, dopo averne cambiati parecchi di circuiti.

Ce lo hanno tenuto a forza a dirigere, avrebbero perso altrimenti (battuti insomma) sgarbi e compagnia cantante.

Ci penserà meglio al prossimo cambio di casacca.

Da pubblico non avrei contestato ma applaudito perché, volontariamente, il direttore si è fatto "martire" come ha osservato UP: dovevate supportarlo e applaudirlo (sarebbe andato in cortocircuito assieme a sgarbi).

Pensava che Mimì... "Levi la sua manooooo, non mi sfioriiiii, il corpo è mio e lo gestisco iooooo... col ditoooo col ditoooo...".

Ma è possibile vederla? La Rai ce l'ha per caso?

Queste "trappole", diciamo, da sinistra sono e saranno all'ordine del giorno praticamente o ci state partecipando in qualche modo a favore o contro, oppure sarà meglio starsene a casa.

Inviato

La maggior parte del pubblico è rimasta piuttosto indifferente alla scenetta comica del direttore, probabilmente perchè troppo stupiti o imbarazzati per lui per accennare a delle reazioni. Cantanti e orchestra sono stati applauditi.

Il resto era folklore.

• Thanks 1
Inviato

Ho come l'impressione che se questa destra si darà la zappa sui piedi lo farà proprio sulla "cultura" e informazione.

Stanno esagerando e nel caso in questione non sarei così severo con il direttore.