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Treno diretto Roma Pompei


luckyjopc

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2 ore fa, mozarteum ha scritto:

Ma che bisogna anda’ affa’ a Bari in due ore

Più’ alta velocità si realizza e meglio e’, qui si che dovrebbero utilizzare il PNRR a manetta, e casomai farsi dare le deroghe sui tempi di realizzazione, che noi abbiamo i NO-TAV che rompono i testiculi.

E’ scandaloso che non fanno l’alta velocità da Ancona a Roma e da Ancona a Bologna, per agganciarla a quella da Bologna a Milano che già c’è.

L’alta velocità e’ essenziale e ecologica, ridurrebbe di molto il trasporto aereo e privato.

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1 ora fa, daniele_g ha scritto:

capisci che se fosse a SAL incasseremmo comunque buona parte di quel finanziamento;

Il PNRR non paga a SAL ma solo ad obiettivo raggiunto.
 

1 ora fa, daniele_g ha scritto:

non so dire se così tanto da non riuscire a portare i lavori a compimento nei tempi.

Sta già succedendo.

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47 minuti fa, gabel ha scritto:

Il PNRR non paga a SAL ma solo ad obiettivo raggiunto.

ok, buono a sapersi, grazie; la sostanza non cambia.

49 minuti fa, gabel ha scritto:

Sta già succedendo.

so che ci sono difficoltà, ma questo può dipendere anche da altri fattori in cui non posso entrare.

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18 minuti fa, daniele_g ha scritto:

ok, buono a sapersi, grazie; la sostanza non cambia.

La sostanza cambia eccome, perché se l’opera non è funzionale e funzionante (e collaudata), col cavolo che l’Europa sgancia i “dindini”. I SAL sono degli anticipi del prezzo previsti contrattualmente.

 

17 minuti fa, daniele_g ha scritto:

so che ci sono difficoltà, ma questo può dipendere anche da altri fattori in cui non posso entrare.

Uno dei motivi è legato al fatto che col PNRR escono quasi contemporaneamente moltissime gare e le imprese fanno fatica a concorrere. In pratica c’è un eccesso di offerta è le nostre aziende non sono strutturate per organizzazione e formazione del personale.

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Il problema, o non problema, è che ogni procedura è talmente complessa, lunga e farraginosa, e devi rendicontare anche il non rendicontabile, che rispettare le tempistiche è improbo.

Con le risorse umane e tecnologiche di cui dispone la PA oggi, dopo vent'anni di caccia alle streghe e "dagli al pubblico".

E so di cosa parlo, visto che è il mio lavoro.

Azzoppi un cavallo, non gli dai da mangiare per mesi, poi un giorno ti svegli, gli metti in groppa 100 chili e pretendi che vada ad Ascot a vincere le King George.

Questo è quello che sta succedendo da noi, .. e non oso pensare alle amministrazioni piccole, che manco hanno un vigile di ruolo, perché costa troppo.

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In realtà tu paghi a stralci anziché pagare tutto alla fine. Sono previsti anche pagamenti alla firma del contratto (anticipazione del 20% sull’importo contrattuale) e sui materiali a piè d’opera (ovvero acquistati per quell’opera ma ancora da utilizzare, pagati convenzionalmente al 50% del loro valore). Il SAL è uno strumento che serve a favorire essenzialmente l’imprenditore, che altrimenti sarebbe costretto a sostenere economicamente tutto l’onere dell’intervento fino alla sua conclusione. In questo modo il committente paga a rate mentre l’opera viene realizzata e l’esecutore incassa le rate di pagamento prima del collaudo finale (se previsto). In questo senso è un’anticipazione.

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59 minuti fa, gabel ha scritto:

La sostanza cambia eccome, perché se l’opera non è funzionale e funzionante (e collaudata), col cavolo che l’Europa sgancia i “dindini”. I SAL sono degli anticipi del prezzo previsti contrattualmente.

questo mi è ben chiaro, ma più su dicevo che il finanziamento PNRR è solo parziale (circa il 25% in questo caso) e i cantieri sono tutti avviati: dubito che, anche in questo caso, si lasceranno a metà perchè mancano i soldi del PNRR. in questo senso dicevo che la sostanza non cambia (cambia ovviamente per le SA)

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18 minuti fa, vizegraf ha scritto:

Ci sarebbero ad esempio la Alpina o anche altri studi professionali cui appoggiarsi.

a parte la pubblicità non troppo occulta :classic_biggrin:, come sai per opere di questo tipo è sempre così: la progettazione viene spesso data all'esterno, magari in forma di "assistenza alla progettazione"; per non parlare degli appalti integrati, come quello della NA-BA, che prevedono che l'esecutivo (e il cosiddetto 'esecutivo di dettaglio' nel caso di RFI / Italferr) siano sviluppati da progettisti dell'Appaltatore (leggi: studi indipendenti, pagati dall'Appaltatore).

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Ancora sulla Roma Pompei: è una volta al mese, di domenica.

Per l'inaugurazione è stato messo in stato di assedio la stazione Termini. Tutto blindato, l'unico parcheggio disponibile era il multipiano che aveva ascensori e scale bloccate. Usandolo come parcheggio l'unico modo per uscirne era fare le rampe a piedi con grave pericolo. 

Ahh, dimenticavo: il treno è partito in ritardo

Ciao 

D.

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