martin logan Inviato 8 Settembre 2024 Inviato 8 Settembre 2024 https://rina.org.uk/publications/the-naval-architect/ferry-companies-grapple-with-rising-threat-of-ev-fires/ Complottisti negazionisti pure loro ? Quello del RINA sembra un approccio serio al problema. https://www.gbnews.com/lifestyle/cars/jaguar-urgent-warning-recall-electric-car-fire-park-outside Questi poi ... si saranno tirati la zappa suoi piedi o è solo "medicina preventiva" ?
Velvet Inviato 8 Settembre 2024 Inviato 8 Settembre 2024 Il punto è che negli USA i richiami e le segnalazioni sono obbligati a farli se non vogliono vedersi comminare multe miliardarie. Le stesse auto con gli stessi problemi in UE circolano senza che nessuno dica nulla.
criMan Inviato 23 Settembre 2024 Autore Inviato 23 Settembre 2024 Buona notizia per chi volesse comprare un elettrica pegiot. Vista la sfiducia verso i prodotti peggiot elettrici il gruppo francese stellati prevede un estenzione della garanzia fino ad 8 anni o 160.000km su tutte le componenti della parte elettrica non solo la batteria. Quindi coperto il famigerato caricatore OBC e il motore con relativo hardware di pilotaggio. Tutto a patto di fare i tagliandi presso la rete di assistenza. Sicuramente costeranno di piu' ma ne vale la pena. E' una notizia trapelata dal gruppo FB peggiot e208/e2008 ,occorrera' in fase di acquisto verificare la cosa con i venditori. Speriamo sia possibile anche con gli altri cloni del gruppo stellati. A me sembra una cosa ottima, certo potevano farlo prima per i poveracci che sono incappati negli OBC difettosi. Comunque meglio tardi che mai.
Velvet Inviato 24 Settembre 2024 Inviato 24 Settembre 2024 Meglio tardi che chiudere baracca e burattini più che altro
criMan Inviato 21 Agosto Autore Inviato 21 Agosto Riporto questa notizia che secondo me è importante e riguarda uno dei componenti critici delle EV ovvero il famigerato caricatore OBC. Come è stato studiato sulle Tesla. Abbiamo riportato in queste pagine dei numerosi casi di guasto totale o parziale nelle stellantis (PSA e psa ricarrozzate) del suddetto caricatore. Il difetto si presenta con L'impossibilità di caricare la macchina a casa e a volte nei casi più nefasti non è proprio più possibile caricare la macchina. La sostituzione del componente richiede cifre da capogiro tipo 4000 euro. Le segnalazioni di guasto sono in calo segno che forse hanno corretto i difetti di produzione . Ebbene parlando con il mio vicino di casa che è un "riparatore" di Tesla, credo si chiami Ranger Tesla, mi spiegava che in caso di guasto al caricatore loro non cambiano tutto il pezzo ma hanno almeno 2 componenti separati. Per capirsi capita quasi sempre si rompa la sola spina per la ricarica. Questo a mio parere ci racconta di quanto le Tesla siano state progettate meglio sotto certi aspetti rispetto alle ev di alcuni marchi europei. Per la cronaca tutte cambiate in garanzia.
tomminno Inviato 23 Agosto Inviato 23 Agosto Il 21/08/2025 at 09:37, criMan ha scritto: Questo a mio parere ci racconta di quanto le Tesla siano state progettate meglio sotto certi aspetti rispetto alle ev di alcuni marchi europei. Probabilmente è solo l'approccio a prescindere dalla tipologia di auto. Approccio che è un po' riduciamo il più possibile l'assistenza, ti dò tutti gli esplosi così magari se hai da ricomprati qualcosa vai dal tuo meccanico a fartela montare così che io non debba avere una rete capillare di assistenza ufficiale. Cosa che invece le altre case devono mantenere in attività. Poi anche le Tesla hanno bulloni montati al contrario che devi segarli per rimuoverli e poi il meccanico te li rimette dalla parte corretta nel rimontare il pezzo. Alla fine si sono fatti praticamente tutto in casa cosa che non avviene nel settore automotive quindi invece di agglomerare pezzi di decine di fornitori come possono se li sono ingegnerizzati magari proprio anche con l'ottica di consentire al Ranger di fare un lavoro veloce quando possibile.
Messaggi raccomandati