Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettriche: problemi e difetti ricorrenti. Affidabilita'.

Messaggi raccomandati

Inviato
11 ore fa, Velvet ha scritto:

Pare che anche il cybertruck non sia tutto 'sto mostro che l'hype muskiato ha dipinto ai suoi fedeli:

Faceva fuori pista con un albero nel baule, quasi 1 tonnellata per ruota converte la neve in ghiaccio dove passa, gomme manco tassellate, senza catene, ma dove voleva andare?

Fa il pari a quelli col Q8 intraversati e superati in scioltezza dal Pandino 4x4...

Inviato

Con il potere della AI avrebbe dovuto convertire neve e ghiaccio in gin e tonic. :classic_laugh:

• Haha 1
Inviato

È una situazione limite.

Sicuramente in Tesla faran tesoro di queste situazioni limite.

A breve uscirà il nuovo modello, migliorato, e con un costo di listino inferiore.

Tesla è un'azienda giovane nel panorama auto,e ci sta che facciano errori di valutazione,nella guida autonoma,nella scelta dei pneumatici particolari ( custom non sostituibili ),nella scelta dei materiali degli esterni,degli interni,della tecnologia delle batterie.

Col tempo miglioreranno.

Al momento i costruttori che mi garban di più sono i Coreani,affidabili,cauti,costanti,prezzi aumentati ma ancora ragionevoli,a mio avviso le reti di vendita in Italia non sono all'altezza.

Inviato

Nel frattempo, ad Oslo hanno bloccato 140 bus di una flotta, perché fa troppo freddo.

Copertina e a riposo fino alla primavera?

• Haha 1
Inviato
21 ore fa, Velvet ha scritto:

il cybertruck

Un “non senso” su quattro ruote. Ma se qualcuno è disposto ad acquistare quel sottotetto semovente, grande Musk!!! 💰💰💰

Inviato
2 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

Nel frattempo, ad Oslo hanno bloccato 140 bus di una flotta, perché fa troppo freddo.

Copertina e a riposo fino alla primavera?

Strano, perchè Oslo è conosciuta per il clima temperato che agevola la durata delle batterie.

Sicuramente è un gombloddo della lobby petrolifera. :classic_laugh:

https://scenarieconomici.it/oslo-tutti-i-bus-elettrici-in-panne-stranamente-al-nord-fa-freddo/

Vabbè dai, autobus nelle mezze stagioni, poi tutti a piedi. Più ecologico di così!

• Haha 1
Inviato
11 ore fa, tomminno ha scritto:

gomme manco tassellate, senza catene, ma dove voleva andare?

secondo me e' un problema anche di gomme. Riascoltando il video si dice , vai a sapere se e' solo una difesa d'ufficio, che e' un modello pre serie con software di gestione della trazione da mettere a punto.

Chissa'..  per capire se ha problemi o no bisognera' aspettare il video di qualche privato che rimane impantanato.

Non certo la prova su strada di qualche prezzolato canale youtubbico.

@qzndq3sicuramente il miglior mezzo per andare sulla neve e' leggero e con ruote di modesta larghezza. L'opposto di quello che vediamo oggi. Anche avere un Audi con trazione Quattro vera (non quella della A3 per capirci) se poi porti sotto gomme estive da 225 non e' che vai molto lontano.

Inviato

@criMan Su neve le gomme contano moltissimo, così come conta la luce da terra e la gestione del sistema di trazione.

Poi conta anche il fatto di saperli fare da una vita, i fuoristrada.

Che anche un mattone da più di due tonnellate senza catene o chiodi può cavarsela benissimo nella neve alta, basta un bel V8 benza ignorante (alzate il volume, altro che motore della macchina da cucire a pile) e una piattaforma meccanica coi controcaxxi.

Poi ovvio che se uno vuole fare una salita al 15% con le gomme lisce e il fondo ghiacciato la fisica vince comunque.

Inviato
1 ora fa, Velvet ha scritto:

Che anche un mattone da più di due tonnellate senza catene o chiodi può cavarsela benissimo nella neve alta, basta un bel V8 benza ignorante

d'accordo su tutto. Poi dipende dai mezzi , io mi riferivo a mezzi "umani". Tra i mezzi "non umani" le Land Rover hanno una tradizione consolidata rispettata. Non so' gli ultimi modelli, ho visto qualche mezzo "non umano" tipo Audi Q7 Quattro arrancare sulla neve anche con gomme termiche.

Ovviamente bisogna anche saperle portare sulla neve, io per esempio non ne sono capace.

Poi c'e' il mitico video su Youtube della Panda 4x4 sulla neve che supera la costosa Land Rover impantanata , presumo con gomme.... estive.

Inviato
15 minuti fa, criMan ha scritto:

Tra i mezzi "non umani" le Land Rover hanno una tradizione

Bè se non in allestimento top costa anche meno di un cyber truck, è 100 volte più bella e di classe e soprattutto è un fuoristrada vero. 

Inviato

Mi é rimasto impresso nella mente il video di Jeremy Clarkson con la BMW X6 che scivolava in salita da ferma

Inviato

@ortcloud anche sull’erba. TopGear era l’unica voce vera, imparziale e politicamente scorrettissima sul mondo delle auto. 

Inviato
5 ore fa, Velvet ha scritto:

Che anche un mattone da più di due tonnellate senza catene o chiodi può cavarsela benissimo nella neve alta

Per carità, ma questo è in pianura (e sul finale sta clamorosamente scivolando senza controllo), lo vorrei vedere in salita.

Inviato
23 minuti fa, tomminno ha scritto:

lo vorrei vedere in salita.

Trovi ennemila testimonianze filmate in merito, se c'è un' auto in grado di arrampicarsi (o scendere) dove la fisica lo permette è quella assieme a poche altre. Così come lo era la versione precedente non a caso in dotazione ad eserciti di mezzo mondo, pompieri, manutentori di ponti radio, reti elettriche ecc ecc..

Un Q8 per dire in off Road  non va da nessuna parte, principalmente perché non ha angoli d'attacco e luce da terra da off Road. Oltre al resto. 

Inviato

Odio la neve.

Quando nevica preferisco non muovermi.

2 o 4 ruote motrici,in curva,su neve o ghiaccio se si rallenta o si frena le auto son tutte uguali,e comunque nei fossi vedo spesso costosi Suv guidati da personaggi abbienti e supponenti.

Inviato

ovvio, Norvegia paese di poveri scemi…

La Norvegia si conferma ogni anno la regina della mobilità elettrica in Europa, ma non solo. Nel 2022 sono state immatricolate 138.265 auto elettriche, pari al 79.3% del totale di 174.329 auto.25 mag 2023

🙄

Inviato

@Velvet il video della cybersupposta che rimane impantanata stanno velocemente facendo il giro del mondo con varie versioni modificate.

Proprio ora mi e' apparsa su FB una versione del video della macchina che rimane piantata , numero delle visualizzazioni quasi 20 milioni.

I commenti nemmeno te li dico. Ha dato stura a tutti i nowatt di turno.

Inviato

@criMan sì, però non capiscono che se c'è un motore che può cavarsi d'impaccio in certe situazioni è quello elettrico: un termico deve andare su di giri e far fuori mezza frizione, anche se è grosso e plurifrazionato; un elettrico ha la coppia che serve anche da da fermo. Il fatto che cybercoso pesi 3 tonnellate e abbia magari le gomme di marzapane lisce non li sfiora. 

Alberto