qzndq3 Inviato 17 Dicembre 2023 Inviato 17 Dicembre 2023 43 minuti fa, albrt ha scritto: un elettrico ha la coppia che serve anche da da fermo Oddio sulla neve avere moltissima coppia non è un vantaggio, anzi. Infatti con i motori termici sovente si preferisce partire in seconda.
albrt Inviato 17 Dicembre 2023 Inviato 17 Dicembre 2023 @qzndq3 non sono un esperto di guida sulla neve quindi posso anche aver detto una sciocchezza... Però sono dell'idea che coppia da zero e gestione della stessa istantanea senza passare dalla frizione potrebbero essere vantaggiosi. Aspetto chi ne sa di più ma immaginare che un 3000 V6 sia meglio... Alberto
qzndq3 Inviato 17 Dicembre 2023 Inviato 17 Dicembre 2023 @albrt Ho fatto qualche decina di migliaia di km con la neve e qualche centinaia di migliaia con strade bagnate o ad aderenza non ottimale, molta coppia a zero giri porta le ruote a slittare. 22 minuti fa, albrt ha scritto: ma immaginare che un 3000 V6 sia meglio... Non mi pare di averlo scritto, sebbene abbia avuto più di un'auto auto aziendale con fantastico motore TD 6L e cambio ZF8. Si tratta di motori diversi, meglio e peggio è dipendente dalle proprie esigenze e dalle proprie aspettative in relazione alle tecnologie disponibili
albrt Inviato 17 Dicembre 2023 Inviato 17 Dicembre 2023 @qzndq3 ma hai provato un'elettrica in queste condizioni? È un altra cosa. Per la mia poca esperienza, almeno: non faccio rally. Il V6 è stato comunque tirato in ballo in questo thread, mi sembrava pertinente. In generale resto convinto che il motore elettrico sia superiore in tutto. Fascino a parte. Alle batterie basta dare tempo. Alberto
qzndq3 Inviato 17 Dicembre 2023 Inviato 17 Dicembre 2023 3 minuti fa, albrt ha scritto: ma hai provato un'elettrica in queste condizioni? Sì, una Zoe durante la breve e moderata nevicata di una decina di giorni fa per andare da Torino a Pian Benot, 1300 metri circa di dislivello.
albrt Inviato 17 Dicembre 2023 Inviato 17 Dicembre 2023 @qzndq3 Gomme estive o invernali? Come ti sei trovato? Alberto
Velvet Inviato 17 Dicembre 2023 Inviato 17 Dicembre 2023 1 ora fa, albrt ha scritto: un termico deve andare su di giri e far fuori mezza frizione Il convertitore di coppia abbinato all'automatico, questo sconosciuto. Ma che mi siete rimasti alla campagnola del servizio di leva? 2
Velvet Inviato 17 Dicembre 2023 Inviato 17 Dicembre 2023 Qualcuno in Germania sembra essersi fatto le mie stesse domande https://www.repubblica.it/motori/2023/12/17/news/stop_della_germania_al_cybertuck_della_tesla_ecco_perche-421679050/?ref=RHRM-BG-P7-S1-T1
qzndq3 Inviato 17 Dicembre 2023 Inviato 17 Dicembre 2023 1 ora fa, Velvet ha scritto: Il convertitore di coppia abbinato all'automatico, questo sconosciuto. Infatti, il concetto di giunto idraulico che è alla base del convertitore di coppia sembra che nessuno sappia cos'è... 1 ora fa, Velvet ha scritto: Ma che mi siete rimasti alla campagnola del servizio di leva? Sei ottimista 1
qzndq3 Inviato 17 Dicembre 2023 Inviato 17 Dicembre 2023 2 ore fa, albrt ha scritto: Gomme estive o invernali? Come ti sei trovato? Non ci ho fatto caso, posso dirti che in quelle condizioni di poca neve fresca è più guidabile l'auto di mia moglie che monta coperture estive. Se invece parliamo di scatto su asciutto nulla da obiettare, è un'auto divertente.
albrt Inviato 17 Dicembre 2023 Inviato 17 Dicembre 2023 22 minuti fa, qzndq3 ha scritto: Non ci ho fatto caso Meglio di così... 😉 Alberto
criMan Inviato 21 Dicembre 2023 Autore Inviato 21 Dicembre 2023 Tiriamo su la discussione con 2 notizie. La prima e' che la moria di caricatori OBC (quella parte di elettronica che permette il caricamento della batteria alla rete elettrica e alle colonnine) non cessa. Meno casi di prima ma ogni tanto compaiono queste infauste notizie da parte dei proprietari di auto del gruppo francese stellantis. La garanzia ufficiale dei 2 anni per molti proprietari e' ormai scaduta e la morte del componente porta a due problemi . Il costo enorme di ripristino (circa 4000 euro) e i tempi lunghi per avere la macchina riparata. Non si trovano caricatori. Un danno di quella cifra e' inutile dire che vanifica qualsiasi tentativo di risparmio rispetto ad una termica equivalente. A meno di non fare almeno 40000 km anno con medie di velocita' basse. La seconda riguarda uno scandaletto su Tesla in America, presumo quindi ne siano colpiti anche i proprietari Europei. Secondo Carscoops il costruttore ha avuto problemi fin dai primissimi tempi di produzione con parti delle sospensioni, semialberi e persino le cremagliere dello sterzo. Un'analisi di riparazione ha rilevato che Tesla ha sostituito 66.000 semialberi tra gennaio 2021 e marzo 2022. Ha sostituito i bracci di controllo superiori su 120.000 veicoli in tutto il mondo nello stesso periodo di tempo. Ci sono state situazioni tipo rotture dei semiassi che hanno portato a situazioni pericolose per i clienti durante la guida. Tuttavia Tesla molto spesso ha fatto pagare questa riparazione ai clienti, mentre sapeva che era un difetto di produzione. Tesla afferma che la produzione dal 2022 dovrebbe essere esente da questi problemi. per chi vuole approfondire: https://www.carscoops.com/2023/12/scathing-report-says-tesla-knew-about-flawed-suspension-yet-blamed-customers/ @tomminnopotrebbe essere interessato. il rapporto di Reuters suggerisce che ha venduto milioni di auto con parti difettose che potrebbero portare al cedimento delle sospensioni mentre un veicolo era in movimento, costituendo un grave rischio per la sicurezza dei conducenti.
deaf ear Inviato 21 Dicembre 2023 Inviato 21 Dicembre 2023 Il 17/12/2023 at 15:30, albrt ha scritto: ma hai provato un'elettrica in queste condizioni? io ho avuto un RAV 4 ibrido che sostanzialmente fa il primo spunto in elettrico, sulla neve una vera m***a
albrt Inviato 21 Dicembre 2023 Inviato 21 Dicembre 2023 @deaf ear quindi la risposta è "no". Perché l'ibrido è una mrda? Alberto
tomminno Inviato 21 Dicembre 2023 Inviato 21 Dicembre 2023 2 ore fa, criMan ha scritto: potrebbe essere interessato La mia è 2023, non dovrebbe essere interessata. Ma grazie comunque.
Velvet Inviato 22 Dicembre 2023 Inviato 22 Dicembre 2023 15 ore fa, criMan ha scritto: Un'analisi di riparazione ha rilevato che Tesla ha sostituito 66.000 semialberi tra gennaio 2021 e marzo 2022. Ha sostituito i bracci di controllo superiori su 120.000 veicoli in tutto il mondo nello stesso periodo di tempo. Ci sono state situazioni tipo rotture dei semiassi che hanno portato a situazioni pericolose per i clienti durante la guida. L'importante è che non si sappia, mi raccomando.
domenico80 Inviato 22 Dicembre 2023 Inviato 22 Dicembre 2023 a@@@ . elettrico e null'altro .................. c'è nessuno che vende una classe C station , dal 2004 , kompressor ?
criMan Inviato 31 Dicembre 2023 Autore Inviato 31 Dicembre 2023 Devo segnalare che il coraggioso video della elettrica MG4 dove si elencavano i vari difetti della macchina , compresi i problemi dei ricambi ad OGGI, e' stato rimosso. Il ragazzo proprietario del canale si e' visto intimare dall'avvocato della MG (!!!) per l'Italia la rimozione del video pena azione legale contro di lui. Lo spiega in un video. Questa cosa ci fa riflettere molto e ci conferma quello che temevamo. Su Youtube quasi tutti i vari canali commerciali sono pubblicita' travestita da servizio giornalistico. Molto grave questa cosa che e' successa a parer mio. Il prossimo passo sara' bloccare i forum? ma non sara' perche' questi cinesi non sono abituati alla libera espressione? chi lo sapra mai! mistero!
Messaggi raccomandati