Vai al contenuto
Melius Club

S'accabadora

Guru

Messaggi raccomandati

Inviato
40 minuti fa, luckyjopc ha scritto:

Ricordo una volta Cossiga che si vantò di saper usare il coltello

Mi sa che era più esperto con il piccone :classic_rolleyes:

• Haha 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, Guru ha scritto:

Ovvio che in questa figura sarda ci sia molto di mitologico, fatico a credere che sfondasse il cranio con una mazza...

Anche la foto lascia ampi margini di dubbio.

Comunque, potrebbe trattarsi di una figura una volta (millenni fa?) reale e oggi viva nella tradizione orale, una sorta di orchessa.

Fabio Cottatellucci
Inviato

Comunque, non dimentichiamo che in tutte le campagne sono sopravvissuti fino a ieri (o ad oggi?) dei riti preistorici.

Il che ha degli aspetti positivi e degli aspetti negativi; non sapremo mai, ad esempio, quanti femminicidi mascherati da incidenti o non mascherati affatto ci siano stati, quante violenze sessuali su minori, eccetera.

Inviato

Comunque questa legge non scritta del fine vita ante litteram dimostra che le persone nel privato sono sempre più pragmatiche di quanto impone la pubblica ipocrisia. Oggi abbiamo fine vita soft e in sordina negli ospedali, un tempo questo avveniva in casa... Penso che tra le mura domestiche l'espiazione dei peccati attraverso la sofferenza in tanti casi sia stata volutamente messa da parte.

• Melius 1
Inviato
8 ore fa, Ivo Perelman ha scritto:

D'accordo per l'andarci cauti in mancanza di consenso, che sia questo o altro.

UN altro che è d'accordo: ma in caso di consenso? Ma qui si innescherebbe una polemica cattoreligiosa senza fine, come abbiamo già avuto modo di vedere, forse addirittura adesso ancora di più dato i tempi di maggioranze elettorali oscurantiste.     

Inviato
17 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

non dimentichiamo che in tutte le campagne sono sopravvissuti fino a ieri (o ad oggi?) dei riti preistorici.

Quel decimo di millimetro di vernice che è la civiltà, in senso moderno, li è più sottile, anche il cristianesimo ha fatto molto fatica ad imporsi, se non come facciata.

• Melius 2
giannicimbalo
Inviato

@Guru Infatti mi pare di aver letto che la spesso la stessa donna facesse le funzioni di levatrice.

briandinazareth
Inviato

in questo caso parliamo della sardegna più inacessibile, dove riti e figure antichissime, che teoricamente sarebberodovuti essere cancellati dal cristianesimo, sono sopravissuti fino a pchissimo tempo fa. 

anche con forme di sincretismo molto particolari. 

• Melius 1
Inviato
53 minuti fa, giannicimbalo ha scritto:

Infatti mi pare di aver letto che la spesso la stessa donna facesse le funzioni di levatrice

Sì, è scritto in quel testo. Immagino che, se realmente esistita, una donna che faceva nascere e morire abbia alimentato nei secoli leggende di ogni genere...

Inviato
11 ore fa, Martin ha scritto:

Uno dei dubbi più solidi...etc etc

bravo martin, io non so come cavolo fai mai hai sempre - spesso via... sennò ti monti la testa - una marcia in più su un ventaglio di argomenti così ampio da impressionare ogni volta.

Delle volte mi fai pure incavolare :classic_smile: ma non posso che avere un grande rispetto ed ammirazione di tutto quello che sai e sai elaborare

• Melius 2
Inviato

@Jack  ancora ti sorprendi perchè non hai mai letto il curriculum vitae di Martin...

Inviato
37 minuti fa, daniele_g ha scritto:

ancora ti sorprendi perchè non hai mai letto il curriculum vitae di Martin...

eh no, direi di no, come avrei potuto?

Se si dà retta a come si dipinge e schermisce pare che gli abbiano fatto fare lo scemo del villagio in 10-15 ditte per tutta la vita :classic_biggrin: pure iper umile. In realtà... in realtà basta leggerne gli interventi 

( @Martin allora sta cena dove me la offri? :classic_biggrin: )

• Haha 1
Inviato
30 minuti fa, Jack ha scritto:

eh no, direi di no, come avrei potuto?

qualche tempo fa aveva scritto su queste pagine almeno alcuni dei lavori svolti... uno spettro molto ampio.

io in effetti avevo notato che quando parla di questioni tecniche e procedurali inerenti le opere pubbliche, lo fa con cognizione di causa -oppure è davvero il miglior wikipardo dell'occidente.

Inviato

Vabbe' se avete bisogno vengo io segretissimamente, prezzo fisso 100.000 a cranio, riuscita garantita al 100 per 100.

Pagamento anticipato.

Inviato
6 ore fa, penteante ha scritto:
7 ore fa, luckyjopc ha scritto:

Ricordo una volta Cossiga che si vantò di saper usare il coltello

Mi sa che era più esperto con il piccone 

Gladio.

Inviato

Questa è la versione moderna (bella serie imho).

image.thumb.png.df906e47b0d38d7579818840b342d3ae.png

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili