Vai al contenuto
Melius Club

Tra diffusori a tromba Cessaro, Acapella e Avantgarde quale suona meglio?

Messaggi raccomandati

2 ore fa, veidt ha scritto:

ma un sistema a tromba è in grado di raggiungere e superare la dispersione di un sistema tipo MBL 101 X-treme? O il micro-dettaglio del miglior pannello?

tu cotrapponi i tuoi campioni con i sistemi a tromba , ma parliamo sempre di verosimiglianza , ogni sistema ha i suoi pro e contro , l' MBL non ha certo la dinamica, l'impatto e la facilità di emissione delle trombe... allora ?   per me le trombe messe nelle migliori condizioni sono quelle che che piu' si avvicinano alla musica reale, te ne accorgi spesso in estate ascoltare piccoli gruppi musicali o la banda del paese per strada , le caratteristiche sonore che si percepiscono sono quelle delle trombe e non quelle delle MBL  e company.  Per ben 27 anni ho avuto una coppia di Infinity IRS Delta , casse campioni in estensione, dettaglio , ariosità , scena oleografica,  riascoltandole oggi il suono al primo impatto rapisce anche , ma poi ti accorgi sono ruffiane il suono non è affatto reale. Allora mi sono divertito, ma non tornerei piu' indietro . In ogni caso solo per informazione , la gamma medio alta delle mie trombe, a memoria , non è affatto inferiore a quella delle mie ex Infinity, questo solo per dire che ci sono sitemi a tromba validi , poi ogni uno di noi tifa per la propria squadra.     

Il 12/9/2023 at 19:18, Max440 ha scritto:

A me interessa di più sapere il prezzo: is it possible?

https://sintoniehifi.it/elenco-espositori/
Credo sia svelato tutto domani. 
mi aspetto un bel reportage 👍🏼

23 ore fa, QUELEDSASOL ha scritto:

La dispersione è per fortuna più limitata,così non crea sorgenti virtuali con le riflessioni delle pareti.

@QUELEDSASOL questione di punti di vista. Per me le sorgenti virtuali aiutano a decodificare meglio il messaggio sonoro.Io quando vado a teatro le ultime file le sento benissimo.

@veidt A Teatro si fa Musica...in casa si ascoltano Registrazioni di Musica fatte in un dato ambiente...e aggiungere riflessioni di un ambiente che NON è quello in cui si è eseguita la Registrazione ,sarà anche appagante ma non mi sembra una buona idea.

• Melius 1
23 ore fa, jedi ha scritto:

Non puoi sparare sentenze senza aver fatto un confronto.

Quello che dico lo esprimo perché ho preso brani che conosco molto bene ,e ribadisco il mio giudizio.

@jedi conosco benissimo sia le Daw che le tue nuove casse. Ma tu dopo aver considerato le Daw un diffusore perfetto (e per sostenerlo hai litigato anche in questo forum ) adesso non puoi venire a raccontarci che JBL batte Wilson su tutti i parametri (diffusori peraltro di una fascia di prezzo simile) non saresti più credibile in questo forum se sostieni questo. In questo modo passi per il classico audiofilo che difende sempre il suo ultimo acquisto; io in genere da questa tipologia di audiofili non accetto consigli perché sono poco attendibili.

8 minuti fa, veidt ha scritto:

adesso non puoi venire a raccontarci che JBL batte Wilson su tutti i parametri (diffusori peraltro di una fascia di prezzo simile) non saresti più credibile in questo forum se sostieni questo. In questo modo passi per il classico audiofilo che difende sempre il suo ultimo acquisto; io in genere da questa tipologia di audiofili non accetto consigli perché sono poco attendibili

Come non darti ragione!

Perdonalo…. è l’entusiasmo dell’ultimo acquisto ad impossessarsi di lui e a renderlo poco lucido😄

• Thanks 1

@veidt

Carissimo

Invece non accetto il tuo comportamento al limite dell' arrogante.

Io difendevo e considero ancora le Wilson ottimi diffusori ( che poi le conosci meglio di me ho grossi dubbi).

E invece ogni volta che scrivi dici che conosci tutto( ammazza!)

Quindi rimaniamo sulle nostre posizioni che sono a a te che a me non cambia nulla 

Buona giornata 

1 ora fa, veidt ha scritto:

Per me le sorgenti virtuali aiutano a decodificare meglio il messaggio sonoro.

Per te, in realtà succede l'esatto opposto, più sorgenti virtuali sparse e meno fuoco si ottiene. Tanto che si fanno due operazioni: 1 eliminare le riflessioni precoci che evidentemente sono minori in sistemi con dispersione controllata; 2 diminuire la t60 per diminuire il tempo delle riflessioni che meno sono e prima si fermeranno o più facilemte si controlleranno.

• Melius 1
14 minuti fa, jedi ha scritto:

@imaginator

Io generalmente sono molto lucido e ho spiegato i motivi perché mi sono entusiasmato di questi.

Ma vedo che chi vuole capire ,capisce il resto fa volume

@jedi

Non scaldarti subito..

Si è capito benissimo da cosa ti sei fatto prendere e ci sta..

ma tranquillo che se in qualcosa hai guadagnato (e sappiamo in quali parametri, per tua informazione non sei l’unico che ascolta impianti Hifi da più di 40 anni), in qualcos’altro hai perso, almeno con quel diffusore.

Poi dipende cosa uno cerca e su cosa focalizza l’attenzione propria attenzione.

Rimango dell’idea che per i tuoi megafoni ci voglia  pure un discreto spazio per farli esprimere al meglio (e pure per le Daw)

😊

@imaginator

Ma se non mai stato a casa mia come fai a dare questi giudizi?

Io capisco che l'immaginazione può fare prendere strade che sono supposizioni ,ma basta venirle a sentire e poi se vi è onestà intellettuale si danno pareri 

@jedi Più che immaginazione è esperienza.

Io le Daw le ho in casa e credo di sapere come si comportino e di che spazi hanno bisogno per dare il meglio, Le tue JBL le ho sentite.. va beh..  certo non a casa tua, ma il punto è un’altro. 
Tu fai grande propaganda di tutto quello che ti metti in casa e quanto posseduto fino al giorno prima e difeso su questo forum con il sangue e con il solito “ma come puoi parlare se non sei stato a casa mia” di colpo diventa robetta.

Poco attendibile.. qui mi trovo d’accordo con @veidt

• Melius 2