Vai al contenuto
Melius Club

Tra diffusori a tromba Cessaro, Acapella e Avantgarde quale suona meglio?

Messaggi raccomandati

33 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Martin Logan ESL 15A Renaissance,

🤩😍...

Lo so che i complimenti te li avevo già fatti, ma ogni volta che vedo scritto "Martin Logan ESL 15", scatta un incontenibile desiderio di ribadire.

Te e @FabioSabbatini potreste affittare un capannoncino e dividere le spese...

• Haha 2
32 minuti fa, jedi ha scritto:

Ed è esattamente il contrario ,un provocatore

Questo utente ha appena scritto che sono un provocatore 

32 minuti fa, jedi ha scritto:

Guarda che non vi è niente da fare.

Ti darebbe più soddisfazione scrivere ad un lappone 

subito dopo ha spalleggiato un altro utente, probabilmente suo amico, per attaccarmi. E meno male che sono io il provocatore.  

59 minuti fa, Sfabr64 ha scritto:

dove i due mono non danno mai l'impressione di essere sottodimensionati, il perchè a livello tecnico non lo so, sarà merito delle alimentazioni, o che erogano molta corrente sta di fatto che oltre a me altri appassionati che hanno ascoltato quel set up sono rimasti piacevolmente sorpresi, anche del timbro degli strumenti, dell'ariosità, della scena, dell'equilibrio generale, merito anche del centrato fina tuning

@Sfabr64 se sono mono comunque parliamo di altri finali a prescindere. Cosa vuoi che ti dica? Ognuno ha le proprie esperienze. Poi dipende anche dai generi che si ascolta, dal volume in generale, perchè se regoliamo quest'ultimo a livello intimistico tipo notturno di Chopin e ci limitiamo ad ascoltare la lira di Nerone allora anche 30w diventano sufficienti per le Daw, figuriamoci 50. Io di finali a ss ne ho provati a bizzeffe di diverso "vattaggio" e quanto ci si mantiene su una certa qualità i watt, insieme alla corrente, hanno fatto sempre la differenza con diffusori di media efficienza e dal carico ostico. Queste sono le mie esperienze e le riporto in questo forum.  

@Sfabr64 Ciao. L'impianto a cui fai riferimento era cablato in quel momento con i cavi mit che è risaputo ovunque che sono cavi da evitare con le amplificazioni ad alto fattore di smorzamento. Se realmente si verificava quanto dici questa è stata la causa al 100%. Il 911 è un finale di potenza che ha capacità di pilotaggio infinite. Difatti il 911 è noto per la sua performance musicale magnifica e fu scelto proprio dalla Wilson Audio (Daryl Wilson) per la prima apparizione delle Sasha DAW. Anche Martin Logan ha scelto il 911 per la presentazione mondiale delle loro top Neolith.  Se si sbagliano le ottimizzazioni non è colpa dei componenti. Ho degli amici che posseggono impianti con amplificazione Gryphon Antileon Signature e pre Mirage. Il suono Gryphon secondo me e' molto caratterizzato, lo definirei scuro, muscoloso, grintoso e correntoso. Sono delle bellissime macchine a stato solido con un preciso carattere di suono molto identificativo.
Nel complesso le sonorità Gryphon non sono confacenti alla mia personale idea di suono. Invece trovo le amplificazioni Burmester completamente diverse dai Grifoni, superiori in musicalità, corpo, calore e raffinatezza, molto assimilabili ai monotriodi. Tutte caratteristiche musicali che si esaltano all'unisono in impianti monomarca di questo fantastico produttore.

IMG-20230926-WA0018.jpg

IMG-20230926-WA0019.jpg

@gimmetto La differenza di efficienza.. si deve compensare con la potenza...potenza=escursione dell equipaggio mobile..quindi maggiore distorsione a qualsiasi frequenza , più riscaldamento della bobina mobile e quindi modifica dei parametri su cui si è calcolato il filtro passivo.

Si potrebbe aggiungere che più potenza del finale è in genere accompagnata da un peggioramento complessivo della qualità dello stesso.

La logica e il buon senso guardano di buon occhio i trasformatori acustici.

• Melius 1
  • Thanks 1
17 minuti fa, Giovanni77 ha scritto:

L'impianto a cui fai riferimento era cablato in quel momento con i cavi mit

Ciao Giovanni, probabilmente sarà quello il motivo, io ho riportato quanto ascoltato in sede di confronto che poi è stato il motivo della permuta coi Gryphon da parte di Giorgio. Sai quanto ammiro il marchio Burmester, ammirazione decuplicata dopo numerosi ascolti dal nostro caro amico comune, Rocco, che ho sentito proprio stamani.

28 minuti fa, Giovanni77 ha scritto:

Ciao. L'impianto a cui fai riferimento era cablato in quel momento con i cavi mit che è risaputo ovunque che sono cavi da evitare con le amplificazioni ad alto fattore di smorzamento.

@Giovanni77 una curiosità: anche con i cavi Transparent si presenterebbe lo stesso problema? 

12 minuti fa, veidt ha scritto:

anche con i cavi Transparent si presenterebbe lo stesso problema? 

Stessa identica filosofia (si fa per dire) del kaiser. 

E pure li ho lì da dieci anni, pagati una cifra invereconda.

Mi servono da monito. Per non far più cassate.

20 minuti fa, Giovanni77 ha scritto:

Ciao. I cavi mit e transparent creano auto oscillazioni alle amplificazioni con alto damping factor.

@Giovanni77 un valore alto di damping factor è determinato dall'impedenza d'uscita (da non confondere con quella d'ingresso che interessa al pre) bassa del finale....mit solitamente si accoppia bene con Spectral, quindi gli Spectral hanno un impedenza d'uscita alta? (Ciò è determinato dal valore alto di slew/rate)? (solitamente negli Spectral arriva anche a 600 v/ms). Spesso vedo per Wilson l'abbinata con D'Agostino e Transparent....mi sai dire se i miei Bryston hanno un basso o alto damping factor? 

1 ora fa, Giovanni77 ha scritto:

I cavi mit e transparent creano auto oscillazioni alle amplificazioni con alto damping factor.

Come si verificano le auto oscillazioni?

Cosa sono?

Qual è il “sintomo” della loro presenza?

1 ora fa, Giovanni77 ha scritto:

Ciao. I cavi mit e transparent creano auto oscillazioni alle amplificazioni con alto damping factor.

Questa affermazione mi sembra un po’ troppo audace, ho usato cavi mit e trasparente con diversi finali con un alto damping factor, diversi Krell come L fPb 400cx e 700cx, diversi Mark Levinson un Viola audio ed altri, mai avuto problemi di nessun tipo, tantomeno un problema così grave come quello dell’Auto oscillazione, mi sembra molto molto strano quello che dici

5 ore fa, senna ha scritto:

Questa affermazione mi sembra un po’ troppo audace, ho usato cavi mit e trasparente con diversi finali con un alto damping factor, diversi Krell come L fPb 400cx e 700cx, diversi Mark Levinson un Viola audio ed altri, mai avuto problemi di nessun tipo, tantomeno un problema così grave come quello dell’Auto oscillazione, mi sembra molto molto strano quello che dici

Anche a me pare assai strano ...

Anche perchè un DIFETTO del genere (perchè si tratta di un forte limite del prodotto e quindi di un DIFETTO) andrebbe indicato chiaramente sulle "istruzioni" di vendita: se NON viene fatto, i casi sono 2:

1) non è vero

2) il produttore è colpevole di omissione di informazioni

Quindi fate attenzione ad affermare certe cose, perchè potrebbero scoprire dei vasi di pandora che manco vi immaginate ... :classic_rolleyes:

8 ore fa, Sfabr64 ha scritto:

che poi è stato il motivo della permuta coi Gryphon da parte di Giorgio.

Se Burmesterr fosse l'amplificatore perfetto, tutto coloro che hanno un bel po' di soldi da investire comprerebbero solo quello.

Ma siccome non è così, anche i possessori di Burmester devono rendersi conto che si tratta di un ottimo prodotto come ce ne sono altri (non tantissimi, ma ci sono... e Gryphon è tra questi).

Non esistono i prodotti "mejo der mejo" in assoluto, ma una serie di ottimi oggetti interfacciati tra di loro in un determinato ambiente per ottenere il risultato voluto dall'ascoltatore