Vai al contenuto
Melius Club

Tra diffusori a tromba Cessaro, Acapella e Avantgarde quale suona meglio?

Messaggi raccomandati

ps: solo per completezza di informazione, vi faccio una lista di marchi, in rigoroso ordine alfabetico, tra cui ci sono modelli di amplificazione decisamente riusciti ed ammirati (e utilizzati) in varie parti del mondo:

ACCUPHASE

AUDIO NOTE

AUDIO RESEARCH

AYRE

BEL CANTO

BOULDER

BURMESTER

CARY AUDIO

CHORD

CH PRECISION

CLASSE' AUDIO

CONRAD JOHNSON

DAN D'AGOSTINO

DARTZEEL

EAR 

ELECTROCOMPANIET

ESOTERIC

GRAAF

GRYPHON

JADIS

JEFF ROWLAND

KRELL

LAMM

LUXMAN

MANLEY

MARK LEVINSON

MBL

McIntosh

MUSICAL FIDELITY

PARASOUND

PASS LABS

PLINIUS

PS AUDIO

ROGUE AUDIO

ROTEL

SHINDO

SIMAUDIO MOON

SPECTRAL

SYMPHONIC LINE

VTL

YBA

E non credo di averli citati tutti... mi scuso per le eventuali dimenticanze ...

Ecco, per dire: mi pare che non esista solo UN marchio di riferimento assoluto: dico bene o c'ho ragione? :classic_smile:

• Melius 1

@veidt Le amplificazioni con alto damping factor dovrebbero evitare cavi simili perché non danno continuità alla potenza erogata.  Gli Spectral utilizzano devi cavi mit ben studiati per suonare in quel modo su quelle specifiche amplificazioni. In passato ho visto un integrato Gryphon 250 con dei cavi Mit di potenza che andava in protezione. Conosco il Bryston 3B e il suo fattore di smorzamento dovrebbe essere circa 650 se ricordo bene, quindi non proprio alto.

8 ore fa, senna ha scritto:

ho usato cavi mit e trasparente con diversi finali con un alto damping factor, diversi Krell come L fPb 400cx e 700cx

@senna in effetti al Sintonie di qualche anno fa nella saletta Audio Natali Marco Cicogna presentava i suoi brani con un impianto composto da: finale D'Agostino (lo stesso progettista di Krell) cavi Transparent e Wilson Yvette 

1 ora fa, Max440 ha scritto:

Sono questi i vostri riferimenti?

Perchè allora si capiscono tante cose ... 

@Max440 ho già scritto più volte in questo forum che io conosco le Wilson come le mie tasche perché un caro mio amico ha acquistato in sequenza: W/P 7 Sasha 1 e recentemente ha preso le Daw. Siccome sto spesso a casa sua, siccome le Wilson le ascolto dai miei negozianti di fiducia in salette controllate da quando ero ragazzino, posso dire che conosco benissimo il suono Wilson come il suono JBL (ai quali ho preferito Avalon). Pertanto la classica scusa dell'audiofilo "classista di antica prosapia"  della serie "non conosci questo prodotto quindi non puoi giudicarlo" con me non attacca. E comunque anche nelle fiere se la saletta è ben suonante, se sei fortunato che non c'è ressa si possono trarre delle utili indicazioni. 

7 minuti fa, veidt ha scritto:

benissimo il suono Wilson come il suono JBL

Ok, ci può stare, ma non puoi conoscere il risultato del suono JBL nel sistema di @jedi ....

Questo è un fatto importante: i sistemi (e i relativi ambienti) non suonano tutti nella stessa maniera, giusto?

4 minuti fa, Max440 ha scritto:

Questo è un fatto importante: i sistemi (e i relativi ambienti) non suonano tutti nella stessa maniera, giusto?

@Max440 a prescindere. Ma anche se fossi stato nella sala di Jedi le mie sinapsi sono diverse dalle sue...alla fine noi parliamo di percezioni soggettive, ma se servono almeno 200w indistorti per tirare fuori tutta la spl delle Wilson ad 1 metro (e non conosco audiofili che ascoltano ad 1m, considera che per ogni metro si perdono 3db e questi db in meno si vanno a sommare ai -3db dei 2 ohm) e se a ciò aggiungiamo la consapevolezza che nelle incisioni ci sono picchi che toccano 110 db, converrai con me che non è del tutto scemo quell'audiofilo che usa finali da 200w e oltre  anche con casse come le Sasha. Poi se a casa di Jedi è successo un miracolo, tutto può accadere...

6 minuti fa, Max440 ha scritto:

Uno dei tanti (*vedere listone...)

Sì l'ho visto e convengo che sono tutti ottimi prodotti, ma pur senza alcuna esperienza, mi sono fatto l'idea (erroneamente!) che sia migliore degli altri :classic_biggrin:.

• Melius 1
3 ore fa, Max440 ha scritto:

Sono questi i vostri riferimenti?

Perchè allora si capiscono tante cose ... :classic_rolleyes:

No, i nostri riferimenti sono una stanze piccole Wilson Sasha attaccate all’orecchio e lo stesso l’orecchio attaccato al muro alle spalle dell’ascoltatore..

Ben venga Audio Natali e Mr. Cicogna di qualche anno fa.

Capisco benissimo che questo sia il miglior compromesso di posizionamento per la stanza di @jedi ma non critichiamo troppo soluzioni più felici.

Poi se parliamo delle ultime realizzazioni assurde da centinaia di migliaia di euro proposte ultimamente da Dan D’Agostino mi trovi assolutamente d’accordo.