Vai al contenuto
Melius Club

Tra diffusori a tromba Cessaro, Acapella e Avantgarde quale suona meglio?

Messaggi raccomandati

Inviato

Cessato e Avabtgarde potrebbero assomigliarsi Acapells è un'altra cosa .

Hanno sensibilità più bassa e bassi medio-bassi  in radiazione diretta oltre ad una tromba sui medi che carica un altoparlante a cupola morbida e tweeter a ioni.

Anche il suono è parecchio diverso.

Inviato

@jedi

Ho avuto in passato le Avantgarde Duo G2 e pur conservandone un buon ricordo, dopo però essere impazzito per riuscirle a farle suonare discretamente, posso dire che hanno comunque dei limiti qualitativi, per il mio modesto parere, anche se si riuscisse a non avere scollamenti tra le gamme. Le Acapella sono sicuramente più raffinate anche se non hanno l'esplositivita' delle tedesche. Poi si è avverato il mio sogno di poter prendere finalmente il miglior diffusore che avessi mai sentito inseribile in un ambiente normale domestico, le Cessaro Affascinate, un fullhorn con componenti Tad e Supravox e trombe in legno, quando ancora le Cessaro le costruiva. Il problema è che sono introvabili. In alternativa ci sarebbe il modello più piccolo, le Chopin, anch'esse stupende e ancora più facili da inserire. 

Inviato
3 minuti fa, bluenote ha scritto:

conservandone un buon ricordo, dopo però essere impazzito per riuscirle a farle suonare discretamente, posso dire che hanno comunque dei limiti qualitativi, per il mio modesto parere, anche se si riuscisse a non avere scollamenti tra le gamme. Le Acapella sono sicuramente

Forti limiti.

Le duo sono proprio scarse 

Inviato
6 minuti fa, bluenote ha scritto:

un fullhorn

Non è fullhorn

Inviato
2 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

Non è fullhorn

Forse dovresti informarti meglio, prima di scrivere inesattezze. Il caricamento è posteriore come nelle Chopin.

1614250186480.jpg.412dd4716cac1389d7fe27485987af4c.jpg

Inviato

@bluenote non è fullhorn 

Primo il condotto è corto...secondo la bocca è piccola..terzo emette anche il cono anteriore non solo la faccia posteriore. 

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, QUELEDSASOL ha scritto:

non è fullhorn

Con un wooferino che potrebbe pure fare i medio bassi ma i bassi no 

Inviato

@QUELEDSASOL

6 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

Non è fullhorn

Forse dovresti informarti meglio, prima di scrivere inesattezze. Il caricamento è posteriore come nelle Chopi

1 minuto fa, QUELEDSASOL ha scritto:

non è fullhorn

Vedo che insisti. Probabilmente la tua frequentazione del somaro del lago ha influito negativamente .... 

Inviato

@Dufay Perché di fronte al blasone...chiudono il cervello?

Appassionati che nella vita applicano sempre il buon senso del padre di famiglia.

Inviato
1 minuto fa, Dufay ha scritto:

Con un wooferino che potrebbe pure fare i medio bassi ma i bassi no 

Arrivano a 40hz flat. Per la musica che ascolto, bastano e avanzano.

Inviato
1 minuto fa, bluenote ha scritto:

Vedo che insisti

Non sono io che insisto...basta guardare e ragionare.

@bluenote 40 hz...non a tromba.

Inviato
26 minuti fa, bluenote ha scritto:

dopo però essere impazzito per riuscirle a farle suonare discretamente, posso dire che hanno comunque dei limiti qualitativi

Ah ecco, perché un'ora di ascolto di una coppia di Trio (diversi anni fa) non fece altro che rafforzare la stima per le mie BB5. 

Inviato
11 minuti fa, bluenote ha scritto:

ivano a 40hz flat. Per la musica che ascolto, bastano e avanzano

A parte che ho qualche dubbio che ci arrivino veramente e con quale pressione poi...

Manca una parte non proprio minimale della musica a quei prezzi qualcosina ci si potrebbe anche mettere.

Inviato
3 minuti fa, naim ha scritto:

ecco, perché un'ora di ascolto di una coppia di Trio (diversi anni fa) non fece altro che rafforzare la stima per le mie BB5

Bastavano 5 minuti

Inviato

@naim Esatto...nulla è peggio di un sistema a tromba mal fatto

Inviato

@naim Il grande Antonio Palmieri di Livorno, che qualcosa in più di Dufay forse ne sapeva....., spiegava per filo e per segno come fare suonare in maniera ottimale le Duo primo modello ed infatti le mie Duo G2 suonavano discretamente come dicevo prima, ma comunque c'erano dei limiti qualitativi propri dei componenti, a partire dalle trombe in simil Plastica. Poi passai alle elettrostatiche Soundlab che avevano un suono celestiale ma con limiti dinamici rispetto ad un sistema serio ad alta sensibilità e  poi approdai al "piccolo" e più accessibile fullhorn di Cessaro.

Molto belle le tue PMC.

Inviato
21 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

40 hz...non a tromba.

Perché no? Guarda che è la tromba che carica i 40 hz? Che poi ci sia una parte frontale anche in rd ci sta ma il basso è a tromba.