Vai al contenuto
Melius Club

Tra diffusori a tromba Cessaro, Acapella e Avantgarde quale suona meglio?

Messaggi raccomandati

@one4seven

Ciao

No,per adesso e anche dopo tengo il Gryphon.

Lo ho provato il finale Dartzeel,ma come ho già scritto un passo alla volta.

E se in futuro cambierò il finale potrebbe essere anche una scelta diversa 

• Thanks 1
QUELEDSASOL

@Oscar56 È sempre interessante vedere l'evolversi (per modo di dire) di una tecnologia;il come e la logica dietro alle scelte dei vari costruttori,i risultati conseguiti,i costi richiesti.

In fondo la tecnologia RD e' di gran lunga la più presente sia alle fiere che nei negozi e quindi di conseguenza pure nelle case di appassionati. 

Beh....passano gli anni...ma i motivi della mia scelta vengono sempre confermati.

@QUELEDSASOL Quello che volevo dire, fatte le debite proporzioni naturalmente, per esempio io considero i mini diffusori o da stand come dir si voglia una tipologia che mai mi potrà soddisfare se confrontati con le (mie) casse da pavimento, un po' come te tra i fullhorn (quelli fatti bene naturalmente che sono solo 4 o 5 in tutto il mondo :classic_rolleyes:)  e i sistemi a RD, e per questo quando vado alle mostre se affacciandomi alle salette vedo dei mini diffusori o delle torrette nemmeno entro.

p.s.: con tutto il rispetto per i mini diffusori naturalmente. 

1 ora fa, QUELEDSASOL ha scritto:

In fondo la tecnologia RD e' di gran lunga la più presente sia alle fiere che nei negozi e quindi di conseguenza pure nelle case di appassionati

Se inverti causa/effetto, magari puoi vedere il ragionamento da un altro punto di vista. È la domanda, secondo me, il driver, quindi l'offerta si adegua di conseguenza.

QUELEDSASOL
11 minuti fa, Oscar56 ha scritto:

quando vado alle mostre se affacciandomi alle salette vedo dei mini diffusori o delle torrette nemmeno entro.

Io invece entro quasi sempre,sto dieci secondi ed esco...minidiffusori e pure maxidiffusori.

Infatti ho smesso di andare alle Fiere...andrò forse a Settembre a Rimini solo perché dopo si va con gli amici a mangiare il pesce.

10 ore fa, nexus6 ha scritto:

hai fatto un ottima scelta e hai delle grandissime elettroniche….imho

non dar retta ai gufi trombaioli, scrivono sempre le stesse identiche spiccicate cose da dieci anni e nessuno se li considera per l’evidente e l’assoluta inconsistenza delle implementazioni delle loro teorie.

Sono certo avrà fatto una ottima scelta, viste le cifre in gioco ci mancherebbe pure. Mi chedo: uno sente un sistema che lo fa schiattare. Il sistema è a tromba. E' tutto tromba o quasi. Prendo un grafico delle frequenze riprodotte dagli strumenti, escludo i bassi, sotto 80 hz, (ritengo non del tutto necessario l'uso di sub a tromba ma l'ingombro anche in rd resta importante quindi si dovrebbe valutare)  e traccio una linea verticale, poi ne faccio una uguale una decade sopra, ma potevo farla che nell'intorno dei 500 hz. Noto che almeno il 65% del grafico cade in quella zona. Non vuole essere un discorso su cosa sia meglio o peggio, che non esiste, ognuno partendo da considerazioni diverse arriva per forza a scelte altrettanto diverse, ma la semplice constatazione che se quel suono è piaciuto, quel suono sta prevalentemente in quella gamma di frequenze. Prendere un sistema, per quanto eccellente, che quelle frequenza suona in rd, non ha nulla a che vedere con l'ipotesi iniziale. Non ci trovo una logica. Se ti piaciuto il suono a tromba è in quelle frequenze che lo devi cercare. Ma è una mia considerazione, lui evidentemente ne avrà fatto altre. Non si tratta di inconsistenza di teorie, aveva già stabilito, lui, che quel suono è eccellente, qualcuno gli sta dicendo, non io, che si sta perdendo per strada almeno rispetto alla ipotesi iniziale.

QUELEDSASOL

@grisulea Bellissima disamina.

Io vado un pochino oltre...dico solo...hai sentito un Sistema a Trombe che ti ha impressionato...bene.. prima di prendere qualsiasi decisione...vai ad ascoltare le possibili alternative a costi più contenuti e forse a prestazioni migliori.

Ascoltare non costa nulla,informarsi idem,niente...solito atteggiamento audiofilo.