Vai al contenuto
Melius Club

Tra diffusori a tromba Cessaro, Acapella e Avantgarde quale suona meglio?

Messaggi raccomandati

QUELEDSASOL
1 ora fa, jedi ha scritto:

Quando uno pensa di essere il king of the country ,per me è out.

Ma non dovevi intervenire più?

Comunque ribadisco io parlo a tutti quindi se vuoi pure a te.

Io non penso di essere quello che dici,penso di avere oltre trenta anni di esperienza con le Trombe,quindi qualcosina in più di te che hai visto la luce sulla via per Damasco alcuni giorni fa....nonostante frequenti questo mondo da 30..40...50 anni non so.

Riguardo a JBL, mi riferisco alle s4700, esiste sul mercato un diffusore di sensibilità medio-alta 95dB circa, con medi e alti a tromba e woofer da 15" e che sviluppi una pressione sonora a 40Hz di 112dB e che nuovo sta sui 20.000€ quindi usato si può trovare tra gli 8 e i 10.000€?  Sono dati misurati da AR, non dichiarati, tanto per dire le Cornwall 3 a 40Hz arrivavano a 99dB...Non me ne viene in mente nessuno, forse le JBL 4367 ma sono a 2 vie. Io andrei sulle 4700 se non avessi voglia di andare in giro ad ascoltare impianti che abbiano il basso a tromba, che poi è un consiglio giusto, il problema però è dove vado ad ascoltarli questi benedetti impianti, a casa di chi, e poi se decido che me ne piace uno chi me lo assembla...

Se invece volessi veramente assaggiare l'alta efficienza andrei su delle klipsch la scala al5 ultimo modello usate, che con un po' di pazienza si trovano intorno agli 8.000€ e ci aggiungerei 1/2 subwoofer laho a tromba di cui qui tutti hanno parlato bene, penso che si riuscirebbe a stare dentro i 20.000€, lo stesso Evange diceva che potrebbe essere una combinazione possibile, gli chiedo allora se la cifra che ho ipotizzato con 2 sub da 15" laho è corretta calcolando 8000€ di la scala

@QUELEDSASOL Qualche foto a titolo di esempio, anche per incuriosire non ce l'hai?

Ale non ho trovato niente, goto si.

Tra parentesi visto che chi ha aperto la discussione è un appassionato di grande orchestra, magari un ascolto di tannoy Westminster royal che hanno il basso a tromba e che vengono ritenute adatte alla musica classica io glielo darei, e nel caso piacessero le acquisterei usate, anche qui si sta dentro i 20.000, anzi sotto.

9 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

Un altro a Vicenza tutto GOTO.

Di un caro amico, risoluzione spettacolare, i driver Goto da soli con i loro magneti particolari in terre rare arrivano a pesare anche 100 kg cadauno.

Di converso hanno una certa fragilità, il costruttore lì da a 5 W di tenuta, per cui l’approccio è quello classico, trombe lunghe, pochi maledettissimi watt ultraqualitativi.

Di certo rispetto ai horn commerciali o anche artigianali.. qui si va su un altro emisfero.

Aggiungerei che non è certo un full horn un termine che qui si prende in bocca con troppa facilità.. :-)

3 minuti fa, Rxy ha scritto:

tannoy Westminster royal che hanno il basso a tromba e che vengono ritenute adatte alla musica classica

Ma che stai dicendo.. uno degli altoparlanti più inutili dell’intero panorama mondiale.

Suono nasale, approssimativo, limitato, e colorato come una scatola di Giotto, intendo i pastelli.

qui si continua a fare mix micidiali tra low e high end..

E poi le JBL.. ascoltate varie volte con grande applicazione le bellissime top attuali e quelle giusto sotto.. ottime giuste con il rock, ma quasi inascoltabili con la classica.. un progetto stranissimo… forse palesemente sbagliato 😑.. soggettivamente.

Per parlare con un minimo di cognizione di causa.. è necessario un po’ di pellegrinaggio conoscitivo e un bel periodo di assestamento esperenziale.

Idealmente, se possibile ovviamente… Un viaggio a Monaco per esempio, da un piccola infarinatura completa, ma che sia mirato, con la decisa esclusione delle (porcherie) e che si concentri su Living Voice große, cessaro, western et simila. Poi un viaggetto da di Prinzio. Poi eventualmente un giro a casa dei grandi sistemi in Francia dai privati che ospitano o direttamente da Hiraga, a seguire un pellegrinaggio a casa di mr. Silbatone con il più grande museo al mondo di alta fedeltà dell’era del cinema.. un viaggio che trasformerà la vostra esistenza, perché da lì si parte.. 

E il mondo delle riviste, dei critici, dei negozianti, dei trafficoni, dei sotuttoio, dei soloni con la verità in bocca, diventerà un lontanissimo ricordo.. e ci si potrà divertire e dedicare a ciò che conta davvero, alla musica.