Vai al contenuto
Melius Club

Tra diffusori a tromba Cessaro, Acapella e Avantgarde quale suona meglio?

Messaggi raccomandati

QUELEDSASOL
13 minuti fa, one4seven ha scritto:

digitalone

E la Madonna...3k..compreso NAS Hard disk..switch...router...minicomputer......DAC...buffer analogici e/o trafi...e alimentazione multipla con stabilizzazioni specifiche per l'uso......digitalino.

1 ora fa, QUELEDSASOL ha scritto:

3k..compreso

Ah vabbè... Digitalino con prestazioni da digitalone. Qua è na vita che si parla di ammazza giganti (di prezzo e blasone). In pratica il tuo ne è uno, di ammazza giganti. 

QUELEDSASOL

@one4seven Mica è una mia idea...la mia è solo una realizzazione fatta bene di una idea di Ian Canada...vecchia di oltre 10 anni.

Le schede basi sono quelle...(salvo la scheda DAC che nel mio caso è diversa)di proprietario vi sono solo le alimentazioni (5 o 4 dipende se il buffer di uscita è a fet...o a trafi) e i buffer di uscita.

QUELEDSASOL

@one4seven è  semplicissima...i file sono stoccati negli Hard disk del NAS (Uno in utilizzo l'altro in copia,nel caso uno dei due si rompa)...il Router serve solo da ponte wifi con un tablet o un telefonino dotato di App di controllo e esecuzione comandi...lo switch gestisce gli indirizzi tra gli apparecchi (si potrebbe usare la apposita parte del Router ma generalmente lavora un pelo peggio e per 50 euro non ne vale la pena)...tutto è cablato LAN 7(quindi senza collegamenti di tensioni e piani di masse)....ora si entra nell'apparecchio....direttamente nel miniPC Raspberry (il mio è un 3...ma meglio il nuovo pi4)......che ha un pettine dotato di uscita I2S...(max distanza utile 10/15 cm) ,le entrate USB del raspy sono economiche evitare usare solo la LAN.. 

Il clock del computer è orrido (come tutti i computer, ma qui se possibile peggio e con un solo cristallo da 48khz)

Il programma di ascolto lo si mette nella microSD ad alta velocità di controllo computer (nel mio caso VOLUMIO 3) in LINUX. 

Alla uscita I2S del Computer ora si possono mettere...

1)opzionale scheda isolamento galvanico da interferenze alimentazioni computer.

2)scheda FIFO di reclok con due cristalli ad alte prestazioni per le due famiglie dei 44,1 e dei 48 khz

3)scheda DAC da scegliere tra le tre opzioni più comuni...R2R..AK..SABRE

4)uscita buffer (nel mio caso a trafi in caduta...ma altrimenti a fet a bassissima impedenza)

Fine

• Thanks 1
5 ore fa, QUELEDSASOL ha scritto:

Molto spesso è così.

Ma questo non cambia l’intento di ogni ingegnere del suono…capaci, incapaci …la scena acustica verosimile attraverso la riproduzione stereofonica. Quello che i trombettieri e qualche assemblatore ritengono parametro secondario…