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Melius Club

Tra diffusori a tromba Cessaro, Acapella e Avantgarde quale suona meglio?


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Inviato

Per me ci sono troppi cantinari che fanno praticamente pezzi unici o quasi.

E se questi prodotti un giorno per mille ragioni vuoi  venderli,il loro valore è praticamente zero.

E oltre a questo,le loro mirabolanti imprese molte volte sono nella loro testa e in quelli che acquistano

Poi ognuno i soldi li spenda come preferisce

 

 

  • Melius 1
Inviato

@Vmorrison

Salve,

a proposito della presunta “invenzione” della scena quale opera artificiosa in sede di mastering…..certo, può essere nelle recenti produzioni pop 

Basta però ascoltare correttamente un lp degli anni ‘60  ( i migliori fra l’altro) , quando in post produzione era possibile fare ben poco per rendersi conto di come sia ben presente e di quanto sia giusto raiprodurla

 

Saluti, Fabrizio 

 

P.S. Ottenerla non dipende dalla tipologia dei diffusori, un sistema Full Horn ben ottimizzato è perfettamente in grado di riprodurre una scena credibile 

captainsensible
Inviato

@fabrizio Nelle produzioni anni '60 la "scena" cambiava a seconda la tecnica di microfonazione utilizzata nella ripresa (Decca tree oppure xy coincidenti oppure...).

Inoltre molto spesso il riverbero veniva aggiunto artificialmente.

 

Anche senza outboard esistevano già diversi trucchi in mano a coloro che registravano.

 

CS

 

QUELEDSASOL
Inviato

@fabrizio Erano registrazioni minimali con due o tre microfoni...rientrano nelle poche menzionate.

QUELEDSASOL
Inviato
47 minuti fa, jedi ha scritto:

,il loro valore è praticamente zero.

Esatto...3k...zero...perdita 3k...molto meno della perdita a dare via un usato digitale Mostro sacro....anche se preso a sua volta usato...vista la velocità di cambio a livello di Digitale.

Inviato
2 ore fa, Vmorrison ha scritto:

Quello che i trombettieri e qualche assemblatore ritengono parametro secondario…

E lo è, prima ci vuole il suono giusto. Se senti distorto, compresso, nasale, senza bassi, con alti che ti trapanano o gamma media intubata o troppo presente, dell'immagine non te ne fai nulla. Viene dopo e solo se ritieni importante che sia più vera del vero, che in pratica è inventata.  Viene talmente dopo che qualsiasi scatoletta da 100 euro è in grado di riprodurla.

Inviato

@captainsensible

 

Salve,

sono molto fornito di stampe , di tutte le etichette, dell’epoca. Si, si sentono le diverse tecniche di ripresa, gli EMI ( Columbia Sax, HMV ) sono diversi dai Decca , a loro volta diversi dai Deutsche Grammophon  , dagli RCA etc…come nel Jazz i  Verve  sono diversi dagli Impulse e dagli Atlantic; ma la scena c’è sempre : ampiezza , profondità , altezza e piani sonori.

Cambiano le dimensini dei parametri, l’esaltazione dell’effetto stereo ma sono meno artificiali e pasticciati di molte delle attuali produzioni.

Ognuno poi attribuisce la maggiore importanza ai parametri che interessano di più ; a me, un ascolto con  fronte sonoro che ti assale e scena compressa,  proprio  non piace.

 

Saluti, Fabrizio

Inviato

@fabrizio mai sentito con le trombazze al limite puoi arrivare alla

scena che fanno le scatolette da 100 euro di Grisulea 

Inviato

@Vmorrison

Salve ,

se mantengo ancora curiosità ed interesse per questa tipologia di diffusori è appunto perché in un paio di occasioni ( su tante dove,, devo darti atto , scena non pervenuta) ho avuto la possibilità di ascoltare ed intravvedere quello che mi piaceva .

Non tutto è perduto.

 

Saluti, Fabrizio

Inviato

@grisulea

Salve,

I parametri che definiscono la correttezza della riproduzione sono tutti legati ed interdipendenti , non puoi avere timbrica corretta , lineare risposta e fase acustica coerente se non si materializza il soundstage.

Anzi , l’ultimo parametro è il frutto della correttezza degli altri.

 

Saluti, Fabrizio

 

  • Melius 2
Inviato
1 ora fa, jedi ha scritto:

Per me ci sono troppi cantinari che fanno praticamente pezzi unici o quasi.

E se questi prodotti un giorno per mille ragioni vuoi  venderli,il loro valore è praticamente zero.

Ma acquisti per ascoltare o per aprire un mercatino? Possono essere pezzi unici  perché uno può volere qualcosa di specifico che il mercato non offre. Tu pensi un sistema e dopo verifica che sia fattibile ed attendibile te lo fai fare. O ti fai fare qualcosa che il tuo ambiente accetta senza che tu ti accorga di avere un catalco in sala. Possibile che tu non ti sia mai fatto fare un mobile su misura se non ambienti interi. Hai pensato che dopo non valeva più nulla? Comunque va da se che il costo sarà sempre più basso di quello che di paragonabile offre il mercato. Anche ricavando zero, cosa improbabile specie se il prodotto è valido, spesso si perde meno rispetto alla svalutazione dell'oggetto di mercato che costava il doppio o il triplo. Certo va trovato qualcosa di valido e che piaccia almeno quanto quello commerciale, a quel punto sarà il prezzo a fare la differenza. Se piace uguale, il costo è uguale, non offre vantaggi di ambientazione o di finitura particolari credo nessuno andrebbe sul pezzo unico.

Inviato
4 minuti fa, fabrizio ha scritto:

Salve,

I parametri che definiscono la correttezza della riproduzione sono tutti legati ed interdipendenti , non puoi avere timbrica corretta , lineare risposta e fase acustica coerente se non si materializza il soundstage.

Anzi , l’ultimo parametro è il frutto della correttezza degli altri.

Molto bene…ogni tanto qualcuno che mette in ordine i parenti usando la logica

Inviato
4 minuti fa, fabrizio ha scritto:

I parametri che definiscono la correttezza della riproduzione sono tutti legati ed interdipendenti , non puoi avere timbrica corretta , lineare risposta e fase acustica coerente se non si materializza il soundstage.

Anzi , l’ultimo parametro è il frutto della correttezza degli altri.

No, basta ascoltare dei monitor da studio per vedere che può non essere così. Può, non deve.

Inviato
28 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

al limite puoi arrivare alla

scena che fanno le scatolette da 100 euro di Grisulea 

Che è molto ma molto più di quella che dal vivo si sente. Dal vivo si vede "con gli occhi", le orecchie nemmeno col cannocchiale la sentono così come tu la vorresti. Non sto dicendo che non ci deve essere, dico che non è così importante come vorresti farla apparire, com moltissima musica nemmeno è necessaria proprio non esiste.

Inviato
5 minuti fa, grisulea ha scritto:

Che è molto ma molto più di quella che dal vivo si sente. Dal vivo si vede "con gli occhi", le orecchie nemmeno col cannocchiale la sentono così come tu la vorresti. Non sto dicendo che non ci deve essere, dico che non è così importante come vorresti farla apparire, com moltissima musica nemmeno è necessaria proprio non esiste.

Ti hanno risposto…il resto le solite…

18 minuti fa, grisulea ha scritto:

No, basta ascoltare dei monitor da studio per vedere che può non essere così. Può, non deve.

Perché che farebbero i monitor da studio? Sentiamo 

Inviato

@grisulea se un suono è in una data "posizione" non può essere lo stesso suono in altra. 

Come fa ad essere secondario, questo fatto?

Inviato
2 ore fa, fabrizio ha scritto:

Ottenerla non dipende dalla tipologia dei diffusori, un sistema Full Horn ben ottimizzato è perfettamente in grado di riprodurre una scena credibile 

👏🏼

Inviato
25 minuti fa, one4seven ha scritto:

se un suono è in una data "posizione" non può essere lo stesso suono in altra. 

Come fa ad essere secondario, questo fatto?

Quindi a tuo parere sentiamo lo stesso suono io 20 cm a destra e tu 36 o 15 ed è importante? Ma non dovrebbe essere più importante come è questo suono? Prima ancora di dove dovrebbe essere? E tu sai dove doveva essere?

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