Vai al contenuto
Melius Club

Tra diffusori a tromba Cessaro, Acapella e Avantgarde quale suona meglio?

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, QUELEDSASOL ha scritto:

Tieni le Cornwall

Lo sapevo che mi rispondevi così...😁la domanda era provocatoria ed anche un po' scherzosa, ma perché le usavano in molti studi di registrazione allora?

Inviato

@QUELEDSASOL Ti chiedo un'altra cosa, se riuscissi ad arrivare a 8.000€ per quelle avantgarde uno picco coi 2 woofer da 12" per cassa, farei bene a dare via le Cornwall 3? Mi è impossibile ascoltarle (le avantgarde) ma contrariamente a quanto si dice qui riguardo alle trombe simil moplen, io ricordo grande esplosività, velocità e piani sonori ben staccati e delineati.

IMG_20230720_223619.jpg.fb5a1547b6626f611a17243aa3753e44.jpg

Inviato
27 minuti fa, Rxy ha scritto:

Mi interessa avere un basso più profondo, non mi interessa aggiungere un subwoofer alle Cornwall.

Lo ritieni un po’ lèggero sulle Cornwall???

Inviato
38 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

Mettendole negli angoli hanno un buon slam, possente ma non particolarmente esteso, parere personale. Poi c'è gente che ascolta le la scala e dice che vanno bene così, de gustibus, a me senza sub non piacciono proprio, e anche trovare un sub che stia dietro alla loro velocità non è semplice 

Inviato
Il 6/8/2023 at 17:38, talex1 ha scritto:

Che faccio? Spoilero un'immagine?

Visto che si avvicina ferragosto, un immagine come regalino per chi è in vacanza e chi le ha già fatte ed è tornato al lavoro ci starebbe del 2 vie Laho'😋

Inviato
8 minuti fa, Rxy ha scritto:
51 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

Mettendole negli angoli hanno un buon slam, possente ma non particolarmente esteso, parere personale….OMISSIS…  e anche trovare un sub che stia dietro alla loro velocità non è semplice 

Trovo perfettamente condivisibili le tue considerazioni, nonché tecnicamente avvalorate dal fatto che il volume (litri) delle Cornwall è usato per massimizzare l’efficienza più che l’estensione.

Un sub che possa fare da 20 a 40 Hz quello che poi fanno le Cornwall dovrebbe essere enorme, sicuramente non i gommoni equalizzati a bestia da 1000 watt che si trovano nei negozi. 

Il volume (litri) delle B&W che hai postato al contrario privilegia l’estensione a scapito dell’efficienza. Quindi fanno anche i 20 Hz in ambiente idoneo.

Che poi io preferisca altro e’ un altro discorso…😂😂😂

F3FD1212-AC20-4C81-A4EC-3A477BA3DDB5.jpeg

33A1C23E-E593-45AF-AFF0-16F0A3121E0F.jpeg

Inviato

@Collegatiper Era solo un'idea campata li, visto che è dal 1992 che non ascolto diffusori a bassa efficienza, magari avrebbe potuto pure piacermi o al limite le rivendevo. Sicuramente non avranno la velocità e il medio delle Cornwall 

Inviato
1 ora fa, Rxy ha scritto:

Pregherei intervenisse solo chi le ha ascoltate se possibile, grazie.

Le ho a casa polotate da due classè ca-m400: secondo me, diffusore formidabile (ma sono di parte).

Scende più in basso dei 29 Hz a -3dB, come da prova di AR.

L'efficienza media, sempre misurata da AR, è risultata un po' maggiore della dichiarata (91 dB/2.83 V invece dei 90 dB).

Inviato
Il 6/8/2023 at 17:38, talex1 ha scritto:

Che faccio? Spoilero un'immagine?

Dai. Il 15/8 immagine del nuovo 2vie 📢🔈

Inviato
Adesso, one4seven ha scritto:

che differenza c'era con le 801 nautilus?

Le Nautilus non le ho mai ascoltate né mai ne lessi prove sulle riviste: so solo che avevano il tweeter in alluminio e non in diamante.

• Thanks 1
Inviato
4 minuti fa, enzo966 ha scritto:

Le ho a casa polotate da due classè ca-m400: secondo me, diffusore formidabile (ma sono di parte).

Scende più in basso dei 29 Hz a -3dB, come da prova di AR.

L'efficienza media, sempre misurata da AR, è risultata un po' maggiore della dichiarata (91 dB/2.83 V invece dei 90 dB).

Se hai la prova di ar quanti dB facevano di MOL a 40Hz? Le Cornwall arrivavano a 99dB,  non propriamente un grande risultato 

Inviato
5 minuti fa, Rxy ha scritto:

quanti dB facevano di MOL a 40Hz?

Ahimè, non sono a casa: facevano sui 110 db più o meno...

Inviato
20 minuti fa, enzo966 ha scritto:

Ahimè, non sono a casa: facevano sui 110 db più o meno..

Ottimo risultato, a livello di JBL 4365 e s 4700. Le avantgarde uno picco facevano un po' meno 107dB, pur essendo dotate di woofer simil professionali, c'erano 2 wf da 12" per cassa magnete da 9kg, ma non in reflex, in cassa chiusa

Inviato
1 ora fa, enzo966 ha scritto:

Le ho a casa polotate da due classè

E accattati un paio di tromboni! Cosa aspetti? Lo vedi che il mondo va in quella direzione?

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, Rxy ha scritto:

le b&w 801d

Per carità !!! :classic_sad:

Inviato
1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto:

Allora non puoi perderti queste, nuove di pacca per il trentesimo anniversario

Belle, però, quel color perla...:classic_blink: